lunedì 10 ottobre 2011

Un blog? Perché?


Avere un blog è di moda. Io la moda non la seguo granchè, prendo dalle tendenze che propongono giusto quel che mi piace e lo mescolo con dell’altro che mi piace ma che non è di moda, con qualcosa che sia frutto della mia creatività o l’espressione della mia personalità. Così per il blog. Fino a qualche anno fa non potevi non avere un indirizzo e-mail e seppur  ancor oggi c’è molta gente anche giovane che non ne ha uno,è diventata una necessità dalla quale non si può prescindere (vedasi la posta elettronica certificata). 
Il mio blog,mi rendo conto,nasce un bel po’ in ritardo,ma io sono nota per essere la “Ele dell’ultimo minuto”,ossia colei che tentenna,tentenna,dubita,soppesa,si sofferma e rimugina rimugina rimugina ( mumble mumble mù..come direbbe Anna), quindi non è un caso che questa pagina veda gli albori quando ormai i blog sono a miliardi nella rete. 
Sono nota anche per essere una chiacchierona – il termine logorroica suona stonato su di me e poi alle volte le mie chiacchiere hanno un senso,alla fine dei giri pindarici che fanno per arrivare al punto,solo che devono fare giri lunghi lunghi per arrivarci,appunto – e questo dovrebbe andar bene per chi, come me, vuole mettersi a scrivere un blog. 
Trovare un nome da dare a questo spazio virtuale non è stato facile – sempre in virtù del fatto di cui sopra – e alla fine ho ripiegato su un qualcosa di semplice. Paginetta è una storpiatura non voluta,ha il gusto di un qualcosa tendente allo spregiativo, ma tant’è..”paginina”suonava peggio e “la pagina”,chissà perché, troppo ovvia. Mi tengo questa. Magari a bloggare ci prendo gusto e metto su un altro angolo nell’etere e quindi nel frattempo un nome decente lo avrò trovato; oppure me ne torno alla vecchia carta e penna e ai soliloqui davanti allo specchio.. 
Quando ho detto al mio boy “quasi quasi mi apro un blog..” lui mi ha risposto “Un blog?Perché?”  - “sono fatti miei” rispondeva illo tempore Raz  - “mah,così..ne leggo tanti, anch’io ho qualcosa da dire”gli ho risposto. Ed eccomi qui, a distanza di mesi da quando ho creato l’account, a scrivere il mio primo post.   
Mi piace parlare di quasi tutto, mi piace confrontarmi, riflettere, per questo non so quale sarà il fil rouge del mio blog. Molto probabilmente non ne avrà uno definito,chiaro e preciso. Metterò giù quel che mi viene, quel che mi passa per la mente, lo spunto tratto da un episodio della mia vita, il ricordo di qualcosa di bello, il resoconto di una delle mie innumerevoli gaffe.. Prima di chiudere il primo post – non sapete che fatica impormi di scrivere poco – non posso non ringraziare Fabrizio Castelli del blog “Gli appunti web” , “ Prove di blogger” (per citarne solo due dei suoi), senza il suo aiuto passo passo  non sarei riuscita ad arrivare nemmeno fin qui! Ho ancora mooooooolto da imparare per quel che concerne la gestione di un blog e per questo, spero non perda la pazienza! In futuro, sicuramente, avrò altri piccoli (grandi per me)problemi da affrontare e per i quali mi servirà il suo preziosissimo aiuto! Grazie! Un grazie va anche alle mie care amiche Anna del blog boh e Simona dell’angolino, che mi han invitato a “darmi una mossa e scrivere questo dannato primo post! “ Grazie ragazze! In ultima ma non ultima Nadia, la mia supporter via mail nonché amica! Che spero passi di qua di tanto in tanto..Ok, that’s all folks ! Bye!

17 commenti:

  1. Bene, bene, bene... sembra che il mio potere di commentare sia stato ripristinato, no perchè volevo dire una cosa... spetta eh... che ci penso... ah si!!!
    ERA ORAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!
    Per il nome dire che la Pagina di Ele sapeva di editoriale di Panorama, quindi va bene così, paginette, angolini, insomma posticini discreti da visitare, niente di altisonante e pretenzioso.
    Deve evocare qualcosa di piacevole, confortevole, divertente ma semplice, o no?
    Bene allora adesso aspetto il secondo post per vedere da dove parte questo fil che sia rouge o meno.
    Bacione a in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. ops.... bacione E in bocca al lupo...

    RispondiElimina
  3. Ehehehe,grazie Simo!! In effetti chiamarlo "La pagina di Ele" poteva sembrar una rubrica tipo "Lo dico alla Peppa"della rivista per sole donne..Avevo pensato ad un nome tipo "La versione di Ele",solo che ci han scritto il romanzo, ci han fatto il film tratto dal romanzo e poi un programma tv per giunta di politica - io odio la politica! - che è una sorta di blog televisivo..m'è rimasto ben poco. Son contenta che puoi di nuovo commentare!Evviva!Così almeno mi commenti il blog sennò mi muore sul nascere.Un abbraccione e...crepi il lupo!!Tiè,pure du corna antisfiga che male non fanno!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ti ho letta sul blog di Simona, tra i commenti, e sono venuta a sbirciare! Buona fortuna per la tua avventura, anche io ho un blog da poco :) Se ti va possiamo seguirci... fammi sapere!

    Sognatrice
    a bordo

    RispondiElimina
  5. Ciao sognatrice!Grazie per il buona fortuna!Ne ho bisogno!Anche tu un blog da poco?Eheheh evviva!Possiamo fondare il club delle neo-bloggerist!Ehehe Ho visto il tuo - blog - veramente allegro!Tra l'altro,ho notato che anche a te piace Orgoglio e pregiudizio, Jane Eyre..bene bene..A ri-leggerci allora! :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie :)

    Sì, hai citato i miei libri preferiti, o almeno due dei migliori! A presto!

    Sognatrice
    a bordo

    RispondiElimina
  7. Oddio oddio...ero passata di qua per lasciarti il mio "in bocca al lupo" e cosa leggo? Il mio nome nel tuo primo post! Aspetta aspetta...sono io quella Nadia là vero? Non vorrei mai iniziare con una bella gaffe delle mie :( Ma insomma, viste le nostre partite di chiacchere via e-mail, mi sento autorizzata a riconoscermi:) Che bello ritrovarti qua Ele, con i tuoi post logorroici (ma piacevolmente logorroici eh? mica di quelli da sbadigli e sospiri;))in questo nuovo blog fresco di vernice, che sono sicura saprai colorare con tante sfumature, tranne forse il rosa delle pagine sportive, a tenerci compagnia e a farci sorridere. Quanto a me cercherò di starti dietro, chè io sì che son imbranata e giurassica pure :( "La paginetta di Ele" mi sembra una scelta azzeccatissima, che ti rispecchia nella tua simpatia! Allora a presto, evvai ELE!

    RispondiElimina
  8. Ciao Ele,
    grazie a te per le parole di apprezzamento,sono felice di esserti stato d'aiuto!
    Hai realizzato un bellissimo blog che continuerò a leggere con molto piacere!
    Complimenti ed in bocca al lupo!
    Ciao:)
    Fabrizio

    RispondiElimina
  9. Uffiiiiiiiiiiiii.., come al solito arrivo in ritardo! ...come agli appuntamenti con l'altra meta' del "cielo" .......un po'tanto perche' come te.., Lelli'....ho "quel problema" di deambulazione....:-P .., un po' perche' mi cambio d'abito ( leggi jeans) almeno 3 0 4 volte!..
    ...............Evvaiiiiiiiiiiiiii ..., ti ho letta d'un fiato.....^_^ eh si.., qui sei proprio tu.., come quando siamo al solito caffe'...( a proposito..., ieri ho visto "bisunto" ...^_^ mi ha sorriso sornionissimo..eheeeheh .., magari gli dedichi un post! ) ..............Si.., sei logorroica.., ma nel tuo esserlo hai qualcosa da dire....ed il tuo pensiero ,labirintato .., traformato in parola.., poi ha comunque un suo perche'.., come ti ho detto la scorsa settimana! ^_^
    Un abbraccioneeeeeeeeeeeeeeeeee :-)

    RispondiElimina
  10. Ehehehe Anna,meno male che nei giri di parole che faccio si riesce a capir qualcosa!Ehehe Bisunto??Uhhhhhh!!!E allora occorre il post,sennò gli amici qua non capiscono..un bel tribute a Bisunto (che non è la storpiatura di bisonte..provate a scindere la parola in due..ehehe).Grazie Anna!!

    RispondiElimina
  11. @Nadia: certo che sei tu quella Nadia e chi sennò?ehehe Ehm..sì il rosa,devo dire,non mi piace moltissimo..però le pagine rosa della gazzetta perchè no?Per me dovranno essere giallorosse!ehehe No no,niente calcio..sui calciatori,specie quelli carini simpatici..posso anche azzardare..ma di calcio no no.Se ne parla anche troppo.Uè!Non mi mollare il blog sul nascere!!Baciotti!

    RispondiElimina
  12. @ Fabrizio: Grazie! Il tuo aiuto - e la tua pazienza - sono stati e continueranno ad essere,preziosi!Carino il template?Pensa che ne cercavo uno a tre colonne!Ehehehe Poi son stata colpita da questa idea un pò retrò,stile anni '50 - '60 e così..Non ho molte pretese,qualche gadgetino e via..Spero che quel che leggerai sarà di tuo gradimento!
    Dimenticavo!! Crepi il lupo!!:-)

    RispondiElimina
  13. Si,hai scelto proprio bene!
    Sarà sicuramente piacevole,sia per me che per gli altri visitatori del tuo blog,leggere i tuoi prossimi post!
    Allora a presto!
    Ciao:)
    Fabrizio

    RispondiElimina
  14. Toc toc, è permesso?
    Arrivata qui dal blog di Simona, ti faccio i miei migliori auguri per questa avventura!
    L'inizio mi sembra proprio buono e son certa che sarà così! Portiamo lo stesso nome ^__^ è sicuramente garanzia di successi.
    A presto,
    Tua omonina "Ele"

    RispondiElimina
  15. Ehi Elena, c'è già un bel movimento nel tuo blog! Sono felicissima, ma adesso muoviti col secondo post!!!!!
    A proposito, quand'è che vai a Parigi!!????

    RispondiElimina
  16. Vai a Parigi e non mi dici niente????? :)) Va beh, pazienza...ma almeno raccontami qualcos'altro, aspetto anch'io il secondo post! Ehm...il mio avatar è una rosa, specifico perchè mi sembra che non si veda niente uffa, volevo caricare altre immagini ma non me lo permette e questa è l'unica che son riuscita ad appiccicare, mi faceva tristezza quella sagomina grigia là.
    Eheheheh...io me la ricordo la storia di bisunto..bei tempi quando ci facevate sbellicare impegnadoci nella ricerca, mi sa che il concorso ha chiuso per mancanza di candidati e giurate ^-*

    RispondiElimina
  17. Eheheheheeh....BIS-UNTO e' gia' una star sul web! ^_^
    Cavoli...Lelli'.., ci deve dare una parte dei guadagni....., se e' famoso....e' grazie a NOI! ^_^
    pARIGI.., SOB.., CI VOGLIO VENI' ANCH'IO....facciamo cosi'.., io e Futur..,ti supporteremo in tutti quei bistrot pieni di torte "schifose" di croissants burrosi......mangeremo noi al posto tuo! aahahaahahahahahahaahahahah
    baciooooo

    RispondiElimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...