venerdì 11 novembre 2011

aspettati che io t'aspetto..

Fra amiche ogni tanto esce l'ormai trito e ritrito discorso sulle aspettative: aspettative sì o aspettative no?
Il dilemma è arduo.Optare per l'una o per l'altra può far cadere nel precipizio.Macchèèèèèèè!! Come abbiam detto qui , quando si parla di uomini (ma non solo)una domanda sorge spontanea(Lubrano docet): dobbiamo spogliarci delle nostre aspettative a riguardo?Frutto di delusioni,corteggiamenti sbilenchi e ridicoli,bastardi dentro che ti colpiscono alle spalle.. ?Gli uomini,sono certa,opterebbero per lo spogliarsi..e basta.Le aspettative,loro, non sanno cosa sono. Al massimo,possono essere assimilate a tale termine quei loro pronostici sul derby Roma Lazio o su chi vincerà la Champions League.No.Le maghe delle aspettative siamo noi. In realtà noi donne siamo maghe anche delle "seghe mentali" - passatemi il francesismo,quando ce vò,ce vò - del pensiero contorto e del "cosa c'è dietro",perchè una cosa non è MAI come sembra,perchè c'è sempre un perchè dietro,perchè una persona non è ciccia solo perchè mangia o perchè gli manca "qualcosa",perchè..perchè..perchè a noi,le cose semplicici,ammettiamolo,non ci piacciono granchè.Ci lasciano perplesse,sospese con un enorme punto interrogativo,come in debito..
Aspettative,dicevo.Eh sì.Un gran bel dilemma. Molte(perchè gli uomini non hanno aspettative se non semplici rispetto alle nostre,moooolto più contorte,e non si sognano nemmeno di discorrerne fra loro: hanno di meglio a cui pensare)affermano che dobbiamo vivere senza aspettative,azzerarle.O,almeno,provare ad ridurle al minimo,tale che non ti accorgi nemmeno di averle.Beh,gran cosa.Davvero.E non è un'aspettativa anche quella di riuscire a privarti delle aspettative?Allora io ribatto che,semmai,occorre azzerare le aspettative irrealistiche,quelle che ti catapultano su su nel mondo delle illusioni per poi farti spiaccicare a terra dalla dura realtà. Insomma,vivere senza aspettativa non è reale,non è fattibile,non è umanamente possibile. 
L'unico caso nel quale,però,si può quasi toccare la perfezione della vita a-aspettative(alpha privativo alla greca)è quando si ha a che fare con un uomo. Sì,perchè l'uomo è semplice( scriverò presto della semplicitate degli uomini non temete)ed è quindi "facilmente" prevedibile. Ma, direte voi,le aspettative non sono il prevedibile.Le aspettative sono quel guazzabuglio di cose che,appunto,presumi di trovarti davanti,le reazioni che presumi,ti aspetti di ricevere ad un tuo commento,alla mini mini che hai indossato ecc. Non puoi prevederle,le sogni, le desideri,le aspetti,ma non puoi pre-vederle.E invece no. In quel caso,"prevedibile" e "aspettative" coincidono.Perchè lì,le aspettative sono solo due o tre e son tutte o quasi prevedibili. Quasi,perchè l'eccezione(che non ho ancora capito per quale motivo,conferma la regola)ti sconfuffera tutto e può anche mandarti in crisi. Te e le tue aspettative. Quasi,perchè l'uomo che non è generalizzabile in toto,lo trovi sempre, e lì la domanda sulle aspettative (aspettative sì vs aspettative no)ti vien su come la cipolla che non digerisci.Implacabile,sull'esofago.Un bel groppone,insomma. 
E allora,che fare? Mah e boh (boh,come direbbe Anna )
Forse,e dico forse, occorre una dose generosa di accettazione. La vita è quel che è, gli uomini - e le donne - anche. Perchè complicarsi la vita proponendoci impegni ardui (come resistere alla sacher nella pasticceria sotto casa )? Siamo donne,coltiviamo aspettative. E' normale,è easy, è naturale. Stop. Dobbiamo solo imparare a non farci precludere da esse (sulla distizione tra pregiudizio negativo e pregiudizio positivo confrontatevi con la "Metafisica" di Aristotele,non ve ne pentirete!). E suvvia,non sentiamoci in colpa se difronte ad un uomo ci aspettiamo le solite cose..Il bello è proprio lì. Perchè aspettandoci il prevedibile,lo scontato,il solito homo uguale a tutti gli altri,avremo un bell'effetto sorpresa amplificato,quando ci imbatteremo nell'eccezione! Ecco,però ora,per favore..non mettetevi ad aspettarvi l'eccezione o a sgranare rosari chiedendola: si rischia,seriamente,di rimanere deluse. Le eccezioni sono tali perchè capitano quando meno te l'aspetti, aspettati il prevedibile..ma con un occhio..guardati intorno..si sa mai.. ;-)
PS per gli homini: uè ora non fate che vi mettete davanti allo specchio ad esercitarvi ad essere "l'eccezione",potreste ottenere un brutto effetto "artificiale". Siate natural, con tutti i difetti di cui vi ha dotato Madre Natura. Chissà che quel quid che voi ritenete essere un difetto, non piaccia alla lei di turno,considerandovi un'eccezione... ;-)

12 commenti:

  1. Elena...........oggi son in spm conclamata....ed ultimamente mi sto' davvero inc@@@@ndo con tutti gli uomini che orbitano intorno a me.., quindi sarei influenzata da queste negativita' nel risponderti.
    Analisi delle aspettative..., non c'e' che dire..., eccellente.., ma..siamo sicure che sia solo ed esclusivamente appannaggio di noi DONNE!!???
    ............Che 00.., pero'..essere costrette a far i conti con la natura del nostro sesso....con certe cose insite nel dna. .........ne parlavo con una libraia...., l'altro giorno...a proposito di un libro " Donne che amano troppo"
    Gli studiosi analizzano le aree del nostro cervello..e le donne sono...bla bla...bla bla..., differenziandosi dall'uomo bla bla.............ecchecavolo!!..........
    Siam esseri umani....,dovremmo vivere nel totale rispetto reciproco.., che e' alla base di ogni rapporto CIVILE!
    invece............... che ammosciamento!
    Si,..noi abbiam delle aspettative...........nel corteggiamento MI ASPETTO che l'uomo sia gentile.., mai offensivo .., che non liberi la lingua a briglia sciolta.., colpendo la mia anima come un 'affamata tigre dai denti a sciabola!!!
    Orsu'.., .....io son dell'avviso che non si puo' dire TUTTO CIO' CHE CI PASSA PER LA TESTA! .............
    Potrei benissimo dire che un certo tipo., somiglia impressionantemente ( se non esiste il termine.., l'ho inventato mo') a "ZIO FESTER " degli Addams.........ma mica glielo vado a dire!!
    ........Se trattasi di soggetto depresso.....come minimo si va' a suicida'......o no???? magari gli uomini son resitenti anche al RAID!!
    Non so...Elena.., forse son O.T. ^_^ e ti chiedo scusa.....oggi la Sindrome parla per me!!.......... ( pare il titolo di un film dell'horror! ).................Qaundo la Sindrome abbandonera' questo corpo....., commentero' di nuovo! ;_)

    RispondiElimina
  2. Le aspettative sono quasi sicuramente appannaggio delle donne. Noi ne coltiviamo di fantasiose. Gli uomini,invece,nella loro semplicità,ne hanno di meno e meno sofisticate: le donne,le situazioni o sono A o sono B,quindi se io mi aspetto A e la realtà non me lo conferma,allora è B.Stop.Chiaro,pulito,semplice.Poi,ovviamente,ci sono le eccezioni.Come fra le donne,eh,ma..un pizzico di meno.Donne che amano troppo?O Madonna benedetta del Bambin Gesù!Per alcune quel libro è la Bibbia!Illuminante ecc ecc.Io,ce l'ho,l'ho letto e per me è un gran ca@@ata.
    Eh..la nostra natura è quella che è,come quella degli uomini: noi facciam i conti con la nostra,loro con la loro.Solo che loro,tanti problemi,come noi,non se li creano.Vivono easy,beati loro.Sarebbe da imitarli..Donne e uomini sono diversi,lo sono biologicamente,culturalmente ecc.Siamo diversi,stop.Questo non vuol dire che siamo il sesso debole,anzi,non esiste il sesso debole,esistono due sessi e basta(o tre meglio).Ottio sai che a me il rispetto reciproco ammoscia?Sempre co 'sta storia del rispetto,che un uomo davanti a me dovrebbe trattenersi sennò chissà che penso,magari mi scandalizzo..uff..Beninteso,il rispetto reciproco deve esserci eh,fa parte dei normali rapporti tra esseri umani (che si presumono educati).Ma questo vale anche tra donne e tra uomini.E fra donne,credimi,andrebbe scritto a caratteri cubitali.
    In merito al corteggiamento,salvo i casi volgari (del tipo ciao bella beeep,mi piacerebbe beeep con te)sui restanti ci rido su :-)Nei casi,invece,di persone che neppure ti conoscono e si sentono in dovere di darti consigli non richiesti e pure inopportuni le opzioni sono due,al massimo tre: 1)è un ignorante e per tale va trattato,ignorare un ignorante è la miglior soluzione; 2)rispondere con classe e intelligenza ma in modo pungente(della serie buon scì ma fess no)3)sorridere e col sorriso mandarlo a quel paese..Opterei per le prime due.Anche se ogni tanto..No,non si può dire tutto quel che ci passa per la testa,ma alcuni uomini,devo dire,sembra si siano fermati all'età dell'innocenza infantile: come i bimbi, ti dicono tutto con quell'aria ingenua di chi ti fa notare una cosa pensando sia ovvia ed evidente anche per te. Peccato che coi bimbi siam indulgenti: è l'immaturità,diciamo noi.Con gli uomini,specie cresciuti e datati,no: è maleducazione e presunzione.
    Comunque, e la finisco qua (altrimenti sembro la psico che dà le risposte nelle riviste femminili alle donne che mandano le lettere per chiedere consigli)io dormo con uno zio Fester - ma preferisco chiamarlo homo swiffer - pregavo per un homo liscio come la seta e mi hanno mandato questo va beh; e poi se per evitare di indurre qualcuno a offendersi ci tratteniamo dal non dirgli qualcosa,causandoci un'ulcera,valuta bene: meglio un'ulcera a te o un offesa all'altro,che tanto poi se la dimentica?E come mi diceva mia nonna,chi s'offende è fetente(io sono permalosissima ehehe).
    Commenta!Per carità!Che qua..mi sento come la particella di sodio!:-)

    RispondiElimina
  3. Accetti anche i commenti fatti con l'invasione della Sindrome nel corpo??
    Wow., che amica............^_^ ..Sai..il 65 .., continua a dire che siccome noi DONNE abbiamo IL POTERE... ( che non e' la forza sia con te..., di Star Wars.., benSi' altra COSA )...ce la tiriamo...., oggi....ho deciso che si.., aABUSERO' DEL MIO POTERE! ecchecavolo!!.......
    Lelli'.., io parlavo di evidenti offese ,..dette a ruota libera....., io mi offendo., non so tu....( ma credo di si ) ( remember l'argomento di quel tale .., sulla frutta..............)
    E' che proprio non ci arrivano? .....naaaaaa.........non so...., ultimamente la "mia coda" di permalosita'.., tintinna impazzita..........
    e parlavo di rispetto in quel senso.., .....se io .., rispettosamente .., mi trattengo dal dirti....che secondo me.., lo Zio Fester l'hai interpretato tu......, che sei ingrassato pietosamente...., mentre dolcemente ti dico" ma stai bene cosi'.."...........tu ..ecchecavolo trattieniti pure...............argina la boccaccia che hai , mettici un ponte levatoio....., fatti una lobotomia.., ma ..per carita'.., non dirmi che secondo te devo dimagrire , che son troppo permalosa..., e via discorrendo..............statti zitto!.............A cuccia!......^_^ ...
    Sorrido perche' .., mi viene in mente un film americano.., datato favolosi anni 60..., con le donne bionde e coi vestiti a ruota.., che avevano quelle "mantesine" con le ruches....uno con Sandra Dee.......
    Ebbene....lei , sposata di fresco.., inizia ad avere i primi problemini col marito....., la madre che fa?..le da' un bel libro da leggere......su..COME ADDESTRARE I CANI! .........aahaahahhah eran anni che lo seguiva passo passo con il padre della ragazza....con OTTIMI RISULTATI!
    ...............Demenziale......pero'..., c''e da meditarci su............
    Ottio.., ho scritto un post antiuomo.., come le Mine!! aahahahhhaahh
    Perdonate.., gentili lettori.., ho ancora il corpo pieno di sINDROME!!
    e.., COSA MI DIREBBE...IL 65???????????
    BACI

    RispondiElimina
  4. Anna, tu e (la presunta)ottima annata parlate per sterotipi e luoghi comuni,tranqui è normale,lo faccio anch'io più di quanto ammetta a me stessa.Ho notato che certi uomini(ma non solo,le donne non si sottraggono)provano un insano e strambo piacere nello stuzzicare l'altro facendo leva su certi argomenti.Certi di colpire nel segno(e la nostra reazione lo conferma)certi di dare di sè un'immagine "casual""classic",insomma il tipico homo communis che dice le stesse identiche cose pensando che,come Melanie Griffith istruita dal bel Don Johnson,ci sono frasi che vanno bene in ogni occasione.Specie quando si parla di uomini vs donne.Non sanno,questi homini(questa tipologia di homini)che sì,noi donne amiamo il vintage,è di moda,ci piace rievocare le cose datate,quelle riposte anni fa nell'armadio,ma basta!Basta con la solita frase "voi avete il potere", "l'avete voluta voi la parità"ecc ecc ecc. Mi chiedo se si esercitano davanti allo specchio,prima di ripetere il solito rosario..Mah!
    Detto questo,Anna mia,se qualcuno,uomo o donna che sia,ci offende,come ti ho detto,le soluzioni sono due,al massimo tre.E,comunque,come mi diceva mia madre(da brava e pazientemente rassegnata madre di figlia iper permalosa)"se ti offendi dai loro il potere" - e quindi il women power del tizio '65 va a farsi benedire sotto naftalina -fai capire loro i tuoi punti deboli e stanne certa,ci punteranno sempre più.Perchè la gente,si sa,prova un piacere immenso nel proiettare il proprio rosicamento sugli altri(cioè a me mi rode ma voglio gettare la rogna si di te,farti grattare,schiattare di invidia o di offesa,perchè così,io,mi gratto meno).Poi,dai,da uomini del sud attempati,con le ascelle maleodoranti e pure gretti,non possiamo esser offese.Semmai,dovremmo offenderci da noi stesse,concedendo alle nostre aspettative nei loro riguardi,il beneficio del dubbio: quando si ha a che fare con certi tipi,credi a me,il nostro - esclusivamente nostro - sesto senso,vale più di qualsiasi educazione.E,comunque,al naso,come ben sai,non si concede deroga.
    Anna mia,se trovi il libro su come addestrare i cani,regalamelo per Natale,sia mai ch'io riesca ad addomesticare per bene il mio homo swiffer..
    PS: vedi?Non possiamo liberarci dalle aspettative.Quando diciamo che gli altri dovrebbero tacere su argomenti spinosi ecc ecc,non facciamo che aspettarci qualcosa,no?:-)Come mi hai detto mille volte tu,gli altri non sono come noi,prima ce ne rendiamo conto e lo accettiamo,meglio è.Ovviamente,non in spm,in spm è tutto lecito,siamo temporaneamente incapaci di intendere(ma di volere uhhhh!yes!).

    RispondiElimina
  5. ^_^ Lelli'.., la nostra telephonata e' stata illuminante!
    Hai ragione sai ???......Quando ripeti le parole di tua madre.., pero'.., a mio avviso..., occorre nettamente separare le reazioni ad un'offesa.: se ,..per es. ad offendere e' una persona a cui voglio bene.., o un'amica/ o....beh.., credo che in quel caso SIA DOVEROSO..farlo presente...non credi?......non penso che il soggetto possa pensare di avere in qualche modo potere su di me.....semplicemente ha sbagliato.., spero.., non volendolo................poi..ci son le offese gratutite degli stronzi/ e che non contano nulla..e beh.....allora e' un 'altra storia!
    E poi .., BOH.... non so....
    Tu PARLI DI aguzzare il sesto senso???????????????????
    IO HO COMPRATO "DONNE CHE CORRONO COI LUPI" MI ASPETTO CHE TIRI FUORI IL MIO LATO SELVAGGIO , quello che le donne hanno dall'alba dei secoli.........ECCO.., VEDI ??? UN'ASPETTATIVA!! ^_^

    RispondiElimina
  6. Ehehehe Ho ragione sì!ehehehe Guarda,in teoria,sempre in teoria,quando a offendere è un qualcuno a cui non teniamo,a rigor di logica non dovremmo proprio offenderci perchè non dovrebbe contar nulla.Il condizionale,ad ogni modo,è d'obbligo.Come ti ho detto per telefono,non è doveroso.Se vuoi glielo fai notare sennò no.Perchè l'altro/a è diverso da te e,semplicemente,ragiona,funziona e regisce diversamente.Puoi anche farglielo notare e l'altra persona può capire come no.Aspettati che possa capire il contrario di quel che è nelle tue intenzioni.Può anche confermare le sue idee su di te come no.Cioè magari ti reputa permalosa e quindi,da permalosa,te la prendi per un niente.Quindi anche se per te quel qualcosa che ha detto è un'offesa,per l'altro può essere una semplice riflessione detta ad alta voce.E se te la sei presa è perchè sei permalosa,non perchè era offensivo quel che è stato detto.Non so se son riuscita a farmi capire.Parlo di "tu",ma in senso impersonale.Non riferito a te in particolare.E,credimi,l'altro ha potere su di te eccome.Per te ha sbagliato,capisci?Per te.Non è detto che sia quel che pensa l'altro.L'altro ha potere perchè capisce che tu stai male per quel che dice,se tocca certi tasti,certe note dolenti.Non è potere questo?Potere nel senso che ha la capacità di farti star male o di innervosirti per quel che dice e come lo dice.Non è potere?Non è solo sbaglio.Lo sbaglio condiziona l'altro,sì,ma non al punto da farlo star male.Potere si ha quando l'altro con il suo agire determina un tuo stato d'animo,una tua reazione,un tuo malessere.Chiamalo influenza,chiamala come vuoi,ma è un potere,una facoltà di.Aguzzare il sesto senso?No..ottio forse ho scritto male,volevo dire che dobbiamo coltivarlo e dargli retta,perchè riesce a darci delle ottime dritte.Ce l'abbiamo,il sesto senso,solo che spesso lo confondiamo con i condizionamenti culturali,l'educazione,le inibizioni,la coscienza ecc ecc.Donne che corrono coi lupi?ehehehe beh,quando l'hai letto passamelo!Chissà che correndo coi lupi e con un bel libro sull'addestramento dei cani,riesca a ottener qualcosa di splendido da me!:-)PS: aspettative..ne abbiamo tantissime..te l'ho detto..più degli uomini..

    RispondiElimina
  7. Complimenti!
    Sei la seconda estratta del mio Flash Blog Candy "Orzo Bimbo"! *_*
    Fammi avere il tuo indirizzo via mail (lo trovi nel post)!

    Sognatrice
    a bordo

    RispondiElimina
  8. ^_^ ...Lelli'., ma quanto mi fai riflette?.....in positorio..,come dice un mio caro amico!.........Si., forse vivo nel centro del mio " egocentrismo" nel senso che vedo tutto dal lato del MIO PUNTO DI VISTA..e questo e' sbagliato ! Dico a te.., che non puoi aspettarti che gli altri siano amici come lo sei tu......e poi.., io mi aspetto che gli altri si comportino....come mi comporteei IO!!

    Io.....semplcemente non sono gli altri..ma come cantava U.T. gli altri siamo noi......complicato pensiero rompicapo..,ma trattasi di verita' oggettiva!
    Forse la chiave di volta di tutto e' "APERTURA" ( e qui,.ci si potrebbe scrivere un post! )
    ....................mhmhmmhhmmhmhhm un argomento piu' leggerino??? ne ho voglia!! ( dico al mio cameriere 65 ,..che se dovesse legge.....questa voglia Non e' la VOGLIA che intende lui!!! aahahaahahhahahh )

    RispondiElimina
  9. Ehehe Anna,siamo tutti egocentrici.Chi più,chi meno.Riuscire a mettersi nei panni dell'altro non viene sempre così spontaneo.Eh..infatti,siamo uguali.Il bello?Ci diciamo le stesse cose,a turno!Ehehe Una volta tu a me,un'altra io a te.Chissà,magari,col tempo impareremo..ehehehe L'apertura è la chiave di volta per molte cose..ma siamo tutti un pò chiusi.Argomento più leggero?Ma questo è leggero!!Ehehehehe Beh,se apri un post sulla voglia,male non fai..e fà intervenire il cameriere così vediamo se è un'ottima annata!Eeheheheh

    RispondiElimina
  10. Sognatrice!!Grazie!!Ho risposto sul tuo blog!E ti ho mandato la mail :-)Baci!!

    RispondiElimina
  11. Ma Elena che cubo che hai! Hai già vinto un premio! :)
    Non riesco a starti dietro, adesso pubblichi troppo!

    Che barba leggere che noi donne abbiamo il potere... ma fanno un corso per dire tutti le stesse cavolate?
    Abbiamo il potere in quel senso là perchè loro ragionano con quello là, chè se usassero il cervello saremmo pari, anzi no, saremmo sempre in vantaggio noi, poveri homini!!

    Sai che giusto poco tempo fa ho pensato la stessa cosa sulle analogie uomini-cani?
    Non è per denigrarli ma un po' è così.
    Il mio piccolo contributo è questo esempio.

    Io che gli chiedo se facciamo qualcosa nel week end, lui tergiversa, e mi concede qualche ora ma non di più, anche se potrebbe.
    Io allora decido di non chiedere più niente, sto tranquilla e "mollo un po' il guinzaglio", lo lascio vagare dove vuole, non mi lamento, non dico niente, lo assecondo.
    Beh adesso lui non vede l'ora di avere un week end libero perchè vuole fare un sacco di cose con me, dice che da solo non è più divertente come prima (di conoscermi).

    E io me la godo!
    Io cerco di viverla al meglio, senza ansie, e lui invece adesso ogni volta che ci sentiamo mi propone qualcosa di nuovo.
    E sono contenta, ooohhhh!!!!

    RispondiElimina
  12. Ehehe Eh Simo,forse coloro che usano la storia(ormai vecchia e stravecchia)del potere delle donne,pensano che così facendo danno prova di essere rispettosi delle donne,di riconoscere che non siamo deboli come secoli e secoli ci hanno bollate ecc ecc,per poi,chiederci le pantofole e rubarci il telecomando una volta accasati..ehehe Mah,non so,però un corso accelerato a questi uomini non sarebbe male proporlo.Anche se..data la volubilità e ampia varietà di noi donne..dubito che si riuscirebbe a formarli in modo tale da riuscire ad accontentare tutte!
    Oh beh,io all'analogia cane-uomo,sinceramente,non ci ho mai pensato prima di questi commenti:-)Cioè,dalle mie parti,in dialetto,quando hai un ragazzo che ti fa il filo si dice cha hai il "cagnolino"..ehehehe Però chissà che non si riveli utile qualche tecnica di addestramento.E tu,già che ci sei,se devi portare Milù ad un altro campo per cani..approfitta!Portaci anche lui ehehe E poi vieni qui e ci racconti chi dei due ha fatto più progressi!;-)
    Son contenta per te:-)Goditela:-)Oh beh..goditeLO anche ehehehe...Io ho capito dopo un bel pò che allentando il guinzaglio si ottengono cose meravigliose!:-)

    RispondiElimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...