martedì 28 febbraio 2012

..qualunque cosa fai, capire tu non puoi...

" Se sei brutto ti rirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre"..beh la canzone non la ricordo granchè. Ma mi vien in mente tutte le sante volte che rifletto sulla differenza uomo-donna. Caro lettore senegalese, mi spiace,se incappi di qua un'altra volta, mi sa che ti ammosci di brutto.
Perchè noi donne siamo quasi tutte uguali, proprio come gli uomini. Solo che in quest'ultimo caso la probabilità di trovare due uomini che la pensano allo stesso modo è molto, ma molto più alta.
Mi son stancata (stancarsi, stancare son due verbi che saranno il leit motiv di questo schifosissimo 2012..)di essere buona e quindi tra i propositi dell'anno nuovo ho inserito quello, importante, di strafregarmente di quel che gli altri vogliono da me, di strafegarmente della bontà e di pensare a me e solo a me. Che centra questo con le differenze uomo-donna?Centra. Perchè in genere non amo generalizzare, in genere provo a non fare di tutta l'erba un fascio, in genere provo a essere buona e a dire che non è sempre sempre sempre come penso io (gli uomini non hanno tutti un mononeurone, gli uomini non hanno tutti un bastardo dentro che giace sopito in attesa della scema di turno ecc ecc. ).Beh stavolta no, stavolta voglio dir quel che penso e son pronta alle "mazzate" (sì va beh, sembrerò la solita femmina pazza scema che si scaglia contro gli uomini..).
Gli uomini son soliti lamentarsi che a noi donne non va mai bene niente, che siamo complicate, che qualsiasi cosa fanno o non fanno ci sarà sempre qualcosa da ridire in proposito. Ed è vero. Hanno ragione. Ragione da vendere (magari al mercato). Noi siamo così. Con alcune, piccolissime eccezioni (a periodi alterni e a seconda del ciclo ormonale, lunare, solare).
Ma in questo non siam tanto diverse dagli uomini.
Perchè anche loro hanno le loro teorie riguardo a quel che facciamo e non facciamo, al perchè lo facciamo e non lo facciamo e così via. Ed è vero, come è vero, che qualsiasi cosa facciamo, ci sarà sempre almeno un uomo (se non cento) pronto a darci una mazzata in testa e ad etichettarci in modo inappellabile. In sostanza, gira gira, qualsiasi cosa tu faccia, la colpa è sempre tua. La loro,quasi mai.
Ecco quindi una mini lista, ma proprio mini, di quel che penso a riguardo:
  • se ti metti la minigonna vuol dire che vuoi farti vedere le gambe e sei una facile (o che ci sta); se non te la metti sei una bacucca vecchia e bigotta che pensa di aver chissà che tesoro nascosto (o al massimo due gambe orrende).
  • se sorridi a chi conosci da poco e ti mostri simpatica, sei una che ci sta e che sta flirtando; se non lo fai sei una che se la tira, acida e stronza;
  • se non ti vuoi sposare vuol dire che hai qualche problema, non sei una donna con la D maiuscola; se ti vuoi sposare sei una che mette ansia e paletti ad una relazione che va bene così com'è;
  • se una sera a cena fuori lasci che a pagare sia lui, sei una stronza che vuole fare la mantenuta; se insisti per pagare tu sei una femminista che vuole dare di sè l'impressione di essere autonoma e indipendente,che degli uomini che pagano non ha bisogno ecc ecc;
  • se la dai volentieri, sei una facile e poco di buono, se non la dai sei una che se la tira o una frigida puritana cattolica cresciuta a pane e rosario; 
  • se hai avuto dall'uno a tre uomini, sei una povera mentecatta inesperta che ha sicuramente problemi se nessuno se l'è presa; se hai avuto dai 3 ai 10 uomini sei una ninfomane (e vien da chiedersi se tu uomo diventi solo un'altro scalpo in attesa del prossimo);
  • se non sei sposata e hai più di trent'anni sei una zitella acida e senza speranza,se sei sposata già da alcuni anni sei una povera scema che non ha avuto altro fine nella vita che accalappiarsi l'uomo ricco di turno;
  • se hai un partner più giovane sei una pedofila, se hai un partner più vecchio hai carenze di affetto paterno;
  • se tu fai carriera vuol dire che l'hai data, se la fanno loro vuol dire che se lo meritavano e son intelligenti;
  • se sei bella sei un'oca stupida, se sei brutta sei una sfigata secchiona;
  • se metti le corna è perchè sei una stronza, se lo fanno loro è perchè non gliela dai (e se gliela dai non lo fai abbastanza); in ogni caso, sia se a tradire sei tu o lui, la colpa è sempre tua.
E se ne potrebbero trovare molte altre...
In sostanza gira gira, la responsabilità è sempre nostra: per le corna, come per l'astinenza, per l'irritabilità degli uomini come per la violenza sulle donne, per il fatto che l'uomo moderno non si fa più avanti come per il fatto che si faccia avanti.
Alcuni, poi, se la prendono se diciam che gli uomini sono semplici (e si badi mica ho detto sempliciotti), però noi possiam essere etichettate come complicate. Alcuni se la prendono se pensiamo che nella loro testa (quella sulle spalle) c'è solo il sesso, però poi giustificano tutto in funzione di quello: tutti i guai femminili  e maschili derivano dalla mancanza di sesso (cameriere di Anna docet). E ovviamente anche in quel caso, la rsponsabilità è nostra, quasi mai la loro.
Ci sono le eccezioni, è vero. Ma lo sono finchè non li conosci abbastanza. Quando li conosci capisci che la pensano tutti allo stesso modo (con punte di maschilismo esasperato in alcuni esaltati frustrati patologici).
PS: questo post è liberamente ispirato al post di Old e a quello di Anna. Non è un post femminista, ma indubbiamente è scritto da una "femmina". Non è un post serissimo, ma semiserio.
PS del PS: sì siamo stronze e sì siamo complicate, molti dei dogmi maschili sul mondo femminile hanno un fondo di verità ed è sciocco non ammetterlo.Ma no, per noi non tutto gira attorno al sesso e in funzione di quello.Però non ci dispiace:-) e non siamo asessuate.

15 commenti:

  1. Ele.., vabbe'.., sti' discorsi li abbiam sempre fatti tra noi,...mentre da contorsioniste ci giravam a destra ed a manca...pe' vede' BISUNTO che mo' s'e' trasformato in BISONTE....e mi fa' ammosciare....
    Tutto vero.., mi fermo al " se la dai sei z@@@@la , se non la dai sei suora dell'anno mille ( e vai a vede' che anche nell'anno mille le suore svendevano...mah! ) ...se ridi troppo ( e mi e' capitato.., lo smidollato di turno, m? ha detto " ma ridi sempre? ) ...sei matta..., se c'hai il muso ,...non vai bene che sembri depressa..e le depresse non piacciono...( il 65 insegna che ,..ad una donna musona lui non si avvicina! )
    Ed allora?? Senti..,io ho smesso di preoccuparmi...( ottio a volte mi fermo a pensare...e...mi preoccupo., ma poi mi passa. )...di cio' che pensano gli altri..., io voglio fare quello che voglio fare, quello che desidero,...quello che non ho mai fatto..., voglio vivere easy....ecco......
    Alla faccia dei maya che vogliono far fini' l'era della mia riscossa!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh..guarda,gira gira a loro non va mai bene niente.Trovano sempre qualcosa che non va,sia se è bianco che nero.E son una che non ama generalizzare eh,però cavoli..io trovo continue conferme e pochissime temporanee smentite.Io ci scherzo,ma basta andar in giro.Ci son blog maschilisti estremi che non sono solo misogini,istigano alla violenza contro le donne,perchè qualsiasi cosa vada storto in questa società è colpa delle donne.Che han cominciato ad alzare la testa e non ci stanno a restar in un angolo,zitte e a obbedire al maschio che porta i pantaloni.PS:sai qual è la frase che odio di più e che i maschietti ottusi si rifiutano di concepire come maschilista?"Voi avete il potere". Noi non abbiam alcun potere.Almeno non quello che intendono loro.E' una risorsa,vero.Ma un potere lo diventa se chi si trova dall'altra parte (nell'altro sesso)lo considera una cosa che ti soggioga e ti rimbambisce al punto da tenerti in pugno.In sostanza,il potere non l'abbiamo noi.Ce lo attribuiscono loro perchè sono loro a considerarsi dipendenti e come soggiogati da esso.Il nostro potere.E da questa concezione ne scaturiscono altre.

      Elimina
    2. Ele...,non so.., io alla fine faccio quello che mi pare....sto imparando ora.., dopo una vita passata a fare cio' che volevano gli altri...., a metter in secondo piano...le mie esigenze, i miei desideri..beh non ci sto' piu'....voglio gioca' per conto mio...^_^
      So che posso pensarla cosi' perche' magari non son in coppia..,boh......pero' ora voglio fa' cosi'...anhce le cazzate ^_*
      Son o.t. ? aaahahah fa' nada!
      Per quel che riguarda il "potere" beh.., come ho detto al 65...., si c'e' ..ce l'abbiamo tutte la farfallina.., mica solo quella.....pero'..ecco.., ognuna di noi usa il "potere" come vuole....il fatto di possederlo non significa che lo si sfrutti....in maniera che dicono loro!
      Forse il 65 avra' avuto una donna che gli diceva: se non mi compri la pelliccia non..................aahaahahaahahahahahh

      Elimina
  2. Sì, non esiste una via di mezzo per loro...o sei così o sei colì. E vogliamo parlare di quei grandissimi figli di ... che spariscono e pretendono che tu diventi frate Indovino e capisca il motivo del loro allontanamento. Perché anche se fisicamente i signorini hanno le palle...in realtà sono tutti una massa di codardi: è tanto difficile dire "Guarda, non è cosa, finiamola qui!"
    Comunque Ele condivido tutto quello che hai scritto, però secondo me noi donne non siamo manco così complicate. Se diventiamo rincoglionite e ci comportiamo in modo anomalo e assurdo e sempre per via di qualche cretino che ci prende per i fondelli.
    Mamma mia con questo post hai tirato via la mia parte peggiore :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh...i codardi son quelli che fan più baccano.Quelli che pensano di essere forti,machi..In realtà i forti son quelli che riescono ad ammettere di avere emozioni,di provarne.Senza per questo considerarsi "femminucce"(sottintendendo che le "femmine"sono deboli e inferiori per questo).Ma non è colpa loro,è un retaggio culturale.Che molte donne han contribuito a consolidare.
      MMMM non so..io sono rincoglionita anche quando non c'è un uomo di mezzo ehehehehehe...però sì,diciamo che le follie più folli le facciamo per gli uomini. Il che la dice lunga sulla nostra temporanea infermità mentale...PS: La parte peggiore?Ma no.Perchè?Noi siamo anche queste.Come loro son sempre quelli di cui sopra:-)Non è essere peggiori,è rilevare certi comportamenti dell'altro sesso.Noi ne abbiamo molti di veri,tra quelli che ci additano:-)

      Elimina
  3. uh mamma, concordo con quello scritto qui sopra. Aggiungo solo che se ogni tanto facessero lo sforzo di ascoltarci (questo vuol dire non pensare al sesso, al lavoro o al calcio per qualche minuto) forse capirebbero, in fondo dicono che noi donne parliamo, dobbiamo sempre chiarire, ecco, peccato che loro non ci diano mai retta.
    E poi magari se ogni tanto di facessero un esamino di coscienza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo ad Anna nel suo blog: aspettarsi che un uomo ti ascolti è come aspettarsi che un uomo sia androgino(cioè uomo e donna insieme-non è un caso che molti gay sono abili e solerti ascoltatori).E' come chieder loro di cambiare natura.Non possono.Nel mio caso li capisco,capisco il mio uomo: parlo troppo.Il guaio è che noi non parliamo in modo chiaro,preciso,semplice,come loro. Per noi niente è mai come sembra,niente è solo A o B. E dopo un pò si perdono nel discorso.Non ce la fanno.E non possono comprenderci.Non sono donne.Come noi non comprendiamo loro.Però,sì,cavoli,non sai quante volte avrei voluto che il mio homo mi comprendesse,comprendesse come mi sentivo,come mi sento,quel che vivo.Mi son arresa,non può.Non perchè ottuso,ma non è naturalmente portato a farlo.Ci si sforza ma non può.Ed io sono stanca di starci male.Me lo tengo così com'è.Anche perchè ha solo pochi difetti.E visto quel che c'è in giro...PS: chieder ad un uomo di non pensare al sesso è impossibile.Non pensare al calcio o al lavoro sì,ma il sesso no.E l'esame di coscienza..eh..partita persa in partenza,la colpa è sempre nostra.Però ogni tanto le motivazioni che adducono sono simpatiche...ehehehehehe

      Elimina
  4. Quanto è vero tutto quello che hai scritto! Un salutino.

    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)Eh sì...ma anche noi donne siam tremende eh;-)Mi son alleggerita di un pò dello studio e quindi vado a leggere i capitoli così posso partecipare al tuo give!!!Baci!

      Elimina
  5. TROPPO bello e interessante il tuo blog :) passa da me, mi farebbe piacere avere un tuo parere


    www.celyneglam.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho intravisto ed è sfiziosissimo!! Più tardi lo vedo con calma così dò il mio parere!PS: io adoro le mini birkin!!! Ora son alla ricerca di una borsa rossa,lucidissima..ma anche no...;-)

      Elimina
  6. Cara Ele sono di corsa x cui mi perdonerai se per ora nn leggo tutto il post....volevo lasciarti un saluto e questo x ringraziarti di aver partecipato alla foto sfida:
    CLICCA QUI
    ciao a te e saluti miao ai mici belli!!! :-) buon w.e. !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiore,grazie!Ho scaricato e salvato e appena ho una connessione un pò più veloce la metto qui a destra(o sinistra)..perchè sto provando ma non riesco a caricar un tubazzo..uffa...:-)

      Elimina
  7. Se posso, ma credo che il tutto sia accostabile sia all'uomo che alla donna... c'è sempre qualcuno pronto a dirti che qualsiasi cosa tu faccia, questa è sbagliata, ma l'importate è fregarsene!
    forse è questa la caratteristica del partner perfetto: uno che ti apprezzi se ridi troppo, che si senta lusingato ad avere una bella ragazza affianco a cui sta bene una minigonna, che è contento di fare alla romana e della tua carriera... il resto della gente è fuffa :D
    un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì Pier,hai pierfettamente ragione;-)E poi,anche noi donne siam tremendine...Eh il partner perfetto credo che esista solo nel mondo perfetto.Ogni partner è un uomo: con annesse teorie maschili a riguardo.Per fortuna,non tutte le teorie convivono nello stesso uomo,ci son gradazioni e quantità diverse.Il mio,per esempio,se indosso la mini apprezza molto,però se la indosso senza di lui non tanto,perchè pensando con la mente maschile sa cosa pensano gli altri maschi di me con la mini e gli dà fastidio.Io me ne frego e la metto ugualmente;-)Baci!

      Elimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...