venerdì 17 febbraio 2012

Sanremo..in diretta dal letto della paginetta...

..che quest'anno,complice il freddo e l'apatia che m'ha rapito, non mi va neppure di stendermi sul divano. E la tele la guardo da qui. Sotto al piumino con il pigiama antisex con gli orsacchiotti e i calzini in lana angora antiscivolo....
Sanremo. Beh, son stati scritti fiumi di parole nei blog, nelle riviste..io son qui, un occhio al pc, l'altro occhio e le orecchie alla tele.Sanremo è uno di quei programmi che vedo di rado. Non so, mi deve venir l'ispirazione o non devo avere alternative (come quell'anno nel quale la tele ha oscurato tutti i canali lasciando intatto rai1..miracolo del canone?Mah).
Beh, l'ultima edizione che ho seguito con partecipazione risale agli inizi anni '90, credo il 1992 (cavolicchi vent'anni fa...ed io vent'anni fa c'ero....wow..), c'era anche Mia Martini.
Poi stop. Una breve parentesi nelle due edizioni condotte da Bonolis, perchè lo seguo dai tempi di Bim Bum Bam e poi rieccomi quest'anno. E..mah..
facciam così, un elenchino delle cosine che mi vien da dire a riguardo,ok?
  • Morandi: s'è rincitrullito lui oppure è un effetto sanremo?Non ne azzecca una e quando sembra riprendersi ha l'espressione di chi sta subendo una tortura immensa, della serie "ma uff..che barba che noia " (Sandra Mondaini era un mito); a tratti pare affetto dal morbo "presentosoloio".Vi prego, Morandi mai più, vi prego. Voglio che canti, voglio che abbia uno spettacolo tutto suo, ma non a Sanremo, vi prego. Non è per lui. Sanremo gli ha fatto male. Molto male.
  • Rocco: meno male che c'è Rocco. Mi vien voglia di invitarlo a cena. Se non fosse che non sempre cucino roba commestibile.. Mi piace, mi fa sorridere, è pungente. E' fuori posto lì e lo si vede. Anzi, preciso, è il festival ad essere fuori posto. Ma per fortuna che c'è lui. Che se si lasciava solo Morandi..non oso immaginare. (A me Morandi piace, in famiglia è un mito ma...).
  • Cantanti e Canzoni: mah..io ho rabbrividito quando ho sentito Gigi D'Alessio (un brivido non di piacere) però la sua canzone la puoi cantare sotto la doccia e di questi tempi vuol dire molto; Irene Fornaciari ha fatto un tantino meglio dello scorso anno, ma finchè non si discosta dal padre (che mi piace molto eh) penso sarà dura emergere; bella la canzone di Carone,o meglio di Dalla, melodica, una canzone d'amore..sì,insomma una canzone che m'è piaciuta fin dalla prima sera, che canticchio e a cui mi aggrappo volentieri quando ho voglia di amore romantico..il ragazzo è bravo; Emma..Emma chi? Ecco io son forse l'unica in tutta Italia a non seguire Amici e quindi la sento quasi per la prima volta sul palco e mi piace..ha grinta, una canzone che posso provare a imparare per quanto devo impastar a mano (perchè ci vuole forza ragazze mie quando si impasta  a mano!) e poi i giovani li appoggio sempre..specie se hanno talento; Finardi è Finardi, una canzone che ti fa sciogliere come lo stracchino nella piadina, solo perchè a cantarla è lui, con quella sua voce...brrr(brividopiacevolissimo); per le altre no comment..Bella la canzone dei Marlene Kuntz, ma va beh, siamo a Sanremo, le canzoni di un certo spessore, non vengono capite..; bellissima la voce di Nina Zilli..una canzone che non potrò canticchiare - e chi ce la fa? - ma bella bella..; Arisa..mah e boh..no comment;
  • Adriano: io lo adoro. Però effettivamente 50 minuti son tanti. Per me no. Voglio dire, i suoi 50 minuti son volati via velocemente e piacevolmente..però magari avrei eliminato lo sketch con un Pupo che non sa recitare, un Morandi mummia e una Canalis sprecata. La caduta di stile è tutta lì. Perchè mi sta bene il predicozzo celentaniano, lo appoggio e lo promuovo, ma la recita vi prego no! Vi prego! Ma non ne avevamo abbastanza delle farse da tentato suicido baudiano? E suvvia..io, fossi stata al posto di Pupo, mi sarei rifiutata. Magra figura, davvero. Per il resto, bello l'effetto simil pinkfloydiano dell'entrata in scena, con gli aerei pronti per la guerra..forse, avesse seguito più i pink e sparato meno fumo..ma va beh. Sul sermone contro l'Avvenire e Famiglia Cristiana, concordo. Però va esteso anche ad altri quotidiani.E poi, sull'avvenire posso capire, ma Famiglia Cristiana qualcosa di carino la scrive, parla di tutto, e mi sembra che sia anche giusto così. Fornisce la versione cattolica dei fatti. Chi non vuole, non legga. Io il sermone lo farei, piuttosto a chi predica sobrietà e veste con abiti intessuti con fili d'oro (non colorati d'oro).Ma questo è quel che farei io. Polemiche? Sì.Ma si sa, Sanremo ne è ghiotta. Preferisco un Celentano a un Povia omofobo.
  • In generale: regna molta improvvisazione. Solo che l'improvvisazione è un'arte e non tutti la san padroneggiare. Mi correggo: non regna l'improvvisazione, regna il provvisorio, il labile, il flebile. Non c'è spina dorsale, non c'è impalcatura. Quest'anno non c'è neppure la scenografia, sì che siamo in austerity ma suvvia almeno due margheritine..un pupazzo di neve..Manca una scaletta, manca la sostanza, manca il buon gusto e la decenza (la farfallina poteva anche non esser mostrata,e non è nè invidia la mia, nè arrretratezza suoresca, dico che una bella come lei non ha bisogno di ricorrere a mezzucci del genere Enzo Miccio docet), manca un dialogo accattivante, manca il coinvolgimento, quel tocco che, forse, solo Baudo riesce a dare? In compenso, non mancano le parolacce, non mancano gli insulti velati e non, non manca il pessimo gusto, la pressapochezza. Non manca la farsa, non manca l'ipocrisia, non manca il solito trito e ritrito ricorso alla triste storia di qualche lavoratore in cassaintegrazione o disoccupato. Mi sta bene parlarne ma non per fare share e non per farsi belli o spacciarsi caritatevoli.
Quel che salvo di questa edizione:
  • il duetto Marlene Kuntz-Patti Smith...emozionante
  • Loredana Bertè che canta "Gli uomini non cambiano" ...mi sono commossa
  • Goran Bregovic perchè adoro Goran Bregovic...
  • Rocco Papaleo, mi fa ridere, è intelligente..meno male che c'è lui.. e se vuole venire a cena da me è il benvenuto..giuro che mi impegno a cucinare...
Su Ivana..Ivanka...che dire? Bella è bella, giovanissima è giovanissima...ed io ancora mi chiedo cosa cavolo centra una modella a sanremo...o una valletta...Ma non era meglio una Cortellesi?? Mah...
Va beh..torno a guardare il festival...io spero che vinca Emma...oppure Pierdavide....ho fatto due scommese e qualche euro mi farebbe comodo....
tuff..tutuff...tutuff...tutuff...tuff..tutuff......hihihihihihihih.....tuff..tutuf...tutuff...hihihihihihihihihih....
PS: quando si decideranno a cambiar nome al programma? La canzone italiana non c'è, quella che vince nel 90 per cento dei casi poi fa flop nelle vendite, di canzone di qualità ce n'è poca, si fa molta sterile polemica, si alimentano giornali...io direi che è il festival delle vacuità.

6 commenti:

  1. mi stai dicendo che c'era goran bregovic a sanremo e io me lo sono perso?
    e, soprattutto, povia è ancora a piede libero? io sono per chiuderlo in una cantina con giovanardi e buttare via le chiavi.
    dai, su, esci da quel piumone paginetta "galla"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Goran c'era..un duetto con Samuele Bersani(povero Goran)e poi una canzone sua..(in quel mentre mi son tolta dal piumone e mi sono messa a ballare come una pazza,perchè con le sue musiche non puoi restare fermo..). Ehm..sì..Povia l'amico dei bambini che fanno oh è ancora in giro..va beh..io fossi stato in un omosessuale l'avrei denunciato non per quel che ha detto(solite cavolate trite e ritrite)ma perchè ha montato ad arte la polemica per attirare ascolti.Si sa..la madre degli stronzi idioti è sempre incinta..e con tutti i figli che sforna,ne trovi sempre un migliaio pronti ad applaudire una cosa così..mah..PS: piumone lasciato,stop,anche lui deve riposare..

      Elimina
  2. Io ho visto solo Luca e Paolo la prima sera, mentre cenavo e visto che li adoro mi sono gofuta, secondo me, la parte migliore del festival. Non mi attira per niente negli ultimi anni, è diventata una ciofeca!
    Le canzoni le ho ascoltate sul tubo in ufficio stamattina...niente di eccezionale se devo essere sincera, di solito una canzone mi colpisce subito e nessuna mi ha colpito particolarmente, forse Emma e Nina Zilli mi hanno trasmesso qualcosa in più degli altri.
    Condivido l'ultima parte scritta in piccolo: chi vince non va avanti, ad eccezione dei Modà l'anno scorso (sempre se ricordo bene sulla loro vittoria) Il cantante dei Modà è nato come me e mi piace :D Ahahahah!
    Vabbè...ho commentato più del dovuto :D
    Chissà chi vincerà...staremo a vedere!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cosa non riesco a capire?La lunghezza dei commenti nei blog.Per me è una cosa strana.Forse perchè sono logorroica e prolissa.O forse perchè sono ancora vittime della community dove scrivevo(e lì non c'è una lunghezza standard per i commenti).Io commento e scrivo molto.Perchè commentare è "parlare" con la persona che ha scritto.Per questo torno a commentare e ricommentare,quando ho qualcosa da dire.Il commento monosillabico è un qualcosa che non capirò mai,nei blog. Per questo,alle volte ho pensato che la cmmunity sia un tantino meglio.Mah.Questo per dirti che per me,nel mio blog,puoi commentare quanto e quando vuoi.Non c'è un limite.Io leggo sempre e fino in fondo.Non mi spaventano i commenti lunghi:-)Alla fine ha vinto Emma,la canzone mi piace e lei anche.Sono contenta.I Modà mi piacciono :-)e lo scorso anno hanno duettato,se non ricordo male(non ho seguito sanremo però).Beh,sì,diciam che chi vince spesso non fa un gran successo,ma non sempre:-)Lo spero sia per Emma che,soprattutto,per il piccolo che ha vinto la sezione giovani.Son tenera coi maschietti,che devo farci?ehehe E poi ha una bella voce e la canzone non era male.Anche se tra i giovani era difficile scegliere.tra i "big"..mah..

      Elimina
    2. Anche io sono logorroica, cioè a me piace proprio parlare...parlerei ore o ore, raccontando aneddoti e cose così. Sui blog però mi capita di essere breve soprattutto per via del tempo, voglio commentare sui blog che seguo e non ho troppo tempo a disposizione, quindi capita spesso che sintetizzo brutto per dire un concetto.Però sono una che si iscrive a tutti i commenti e quindi leggo anche le risposte che mi arrivano (cosa che non credo sia comune in blogger)...mi arrivano mille mila mail e in base a blog e destinatario cancello o leggo :D
      Il giovane che ha vinto a Sanremo non l'ho sentito, ma avrò modo poi.
      Sulla vittoria dei Modà (con Emma, ricordi bene) ho toppato: hanno fatto il 2° posto perché vinse Vecchioni, che infatti poi non si sentì più per la teoria che ti dicevo nel commento precedente!
      Ora vado al cinema...a presto carissima cugina :D

      Elimina
    3. Dovrebbero chiamarci le amanti della parola!Logorroica suona così male...brrr ehehehehehe Sì, in effetti, neppure io riesco a commentare in tutti i blog che seguo.Ma è anche vero che se non ho nulla da dire sul post letto, non commento proprio..non riesco a scrivere commenti di cortesia. Strana eh?Quindi commento quando posso e qualche blog alla volta.Spesso commento in ritardo ma va beh.Lo dicevo perchè noto che è una cosa molto comune nei blog(non tutti eh)avere commenti monosillabici mentre io son così prolissa..e quindi pensavo che forse sbaglio..magari nei blog non usa esserlo e risulta sgradevole..boh :-)Io mi son alzata dal letto questa mattina con la canzone di Alessandro (il cognome non mi viene..)il ragazzino che ha vinto...ehehehe e ogni tanto la canticchio hihihihihih...Al cinema?Che film?Sono curiosa:-)A presto cugina molisana:-)

      Elimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...