giovedì 8 marzo 2012

Avete voluto la parità?


..e ora accettate le conseguenze. Sembra questo il concetto insito in questa frase, celata da un falsa galanteria e rispetto dell’altro.
Abbiam voluto esigito la parità. Ma non l’abbiamo ottenuta.
Parità vuol dire pari opportunità nella differenza. Non annullare la differenza tra i sessi. Men che meno,come molti ritengono (ivi comprese donne)rinunciare a quel che caratterizza la nostra femminilità, il nostro essere donne. Parità non vuol dire assumere un atteggiamento maschile. Farlo vuol dire ammettere un concetto riduttivo. Farlo, vuol dire accettare, condividere la convinzione che uno solo tra i sessi, è quello forte, giusto,migliore. Non si capisce, altrimenti, il desiderio di abbandonare quel che si è,negandolo e abbracciando un modo di essere che non è propriamente da donna.
Sì, la società è prettamente maschile, ha concezioni maschili che mal si conciliano con le varie esigenze femminili. E per questo, a torto e commettendo un grave errore, s’è ritenuto giusto adattare noi stesse a questa logica. Quindi abbiam smesso di chinare la testa, di acconsentire tacitamente, di rinunciare alle nostre aspirazioni. E non è un male. Ma il male è la direzione che abbiam intrapreso scrollandoci di dosso stereotipi secolari. Perché abbiam cominciato a pensare di dover assumere atteggiamenti tipici dell’altro sesso,per farci ascoltare. Mentre non è così che conquisteremo la fantomatica “parità”.
Parità non vuol dire omologazione. Parità non vuol dire essere meno donna e più uomo. Parità dev’essere sinonimo di pari opportunità, di pari rispetto e dignità, di pari valore, di pari considerazione, senza annullare la diversità che ci contraddistingue.
Perché per me il guaio è proprio questo: annullare la diversità. Non è annullando quel che ogni donna è, che otterremo apprezzamento, riconoscenza, valorizzazione,ammirazione. Ma promuovendo il rispetto dell’altro, per la sua irripetibilità. Uomini e donne sono degni di rispetto e apprezzamento per quello che sono. Non perché uno dei due sessi vince sull’altro. E’ l’orgoglio di essere donna o uomo che dobbiamo,come madri, sorelle, fidanzate, amiche, promuovere. È a questo che dobbiamo educare i bambini, i giovani, ma anche gli adulti. Uomini e donne. Perché non son solo gli uomini a veicolare pregiudizi e stereotipi e preconcetti sulla differenza di genere. 

Oggi è la festa della donna.  Nessuno ricorda il perché di questa festa.  E tutti si affannano a promuovere feste con annessi spogliarelli maschili (come se noi donne non potessimo festeggiare in mancanza di un torso nudo o un maschio qualsiasi). 

C’è poco di che festeggiare, in verità. C’è ancora tantissimo da fare. Donne e uomini,perché dovremmo farlo insieme. 

C’è ancora molto da fare perché una donna non sia sempre e comunque considerata oggetto a disposizione dell’uomo. Una proprietà indivisibile e incondivisibile. Che genera violenza quando la si perde. 

C’è ancora molto da fare, affinchè una donna non venga colpevolizzata se oltre all’essere madre vuole comunque lavorare e aspirare a qualcosa di più nella vita.  

C’è ancora molto da fare perché ogni donna non sia “costretta” a scegliere tra maternità e lavoro.

C’è ancora molto da fare affinchè una donna non sia una “femmina”.

C’è ancora molto da fare affinchè la differenza di genere non divida i sessi in chi è fragile e chi è forte, in chi è debole e in chi è coraggioso, in chi vale e in chi non vale. Affinchè essere deboli non sia sinonimo di un difetto da nascondere, o un insulto o una colpa o un’accusa. 

C’è ancora molto da fare affinchè la donna non sia solo un paio di gambe e la sua intelligenza il frutto di quel che ha tra le gambe. 

C’è ancora molto da fare affinchè il sinonimo tra i sessi non diventi omologo e la differenza non diventi una barriera. 

E dobbiamo farlo tutti. Uomini e donne. 

Se vogliamo donne che non si sentano sole e incomprese, uomini provate a capirle. Non a comprenderle,perché non potreste fai, come noi non potremmo comprendere voi.  Se riconoscete che siamo persone, come voi, che siamo esseri umani, come voi, con tutti i limiti tipici di ogni essere umano (oltre quelli propri di ogni genere), non serve molto per capire che sì, siamo bravissime a far tutto, siam bravissime a barcamenarci tra mille impegni diversi, sì siamo bravissime a far più cose contemporaneamente, ma che questo non deve diventare un handicap. E’ una nostra qualità, ma se la riconoscete con un tono colpevolizzante, diventa un qualcosa che ci si ritorce contro. Non serve molto per capire che anche noi abbiamo una resistenza umana limitata allo sforzo e alla fatica, come voi uomini. Il livello varia da persona persona, con una certa variabilità anche intra-genere. Non serve molto per capire in cosa potete aiutarci ed esserci complementari (che non vuol dire completarci..). 

Sì, la natura ci ha create con la preziosa possibilità di dare la vita. Di questo potete essercene grati e grati alla natura. Ma non sorridendo e lasciandoci sole quando abbiam più bisogno, perché “è una cosa che riesce solo alle donne”, “perché la natura ha voluto così e quindi bisogna che vi rassegnate”. Non potete partorire al posto nostro e non potete allattare al seno al posto nostro. Ma al di là di questo potete fare molto. Non imitandoci, non cercando di fare da madre. Siete padri, siete uomini, fate tutto quel che potete da uomini. E con la premessa necessaria di esser convinti che non ci sono “cose da femmine e cose da maschi”, al di là di quello che la natura ci ha dato (e se controllate bene,son poche le cose veramente naturali). Cambiare i pannolini o allattare al biberon o giocare col proprio figlio/figlia, ascoltarlo, accudirlo quando sta male e tanto altro, son tutte cose che posson fare sia uomini che donne. Ognuno secondo il proprio modo di fare ed essere. E in questo, occorre dirlo, noi donne dobbiam sforzarci di lasciar fare, di non pretendere che facciano o siano come noi, di incoraggiarli e di fargli capire che non è una cosa di cui vergognarsi. I ruoli ci sono ed è bene che ci siano. Ma è bene anche sapere che i ruoli non sono fissi e determinati dal sesso. Men che meno sono “naturali”. 

Se vogliamo che le donne non siano solo corpi che camminano, promuoviamo rispetto del corpo e dell’altro. Anche noi vediam un bel corpo maschile ma non ci sognamo di averlo con la violenza. E la violenza non è connaturata nel maschio. 

Se vogliamo che le donne siano apprezzate e stimate per quel che sono, dobbiamo promuovere il rispetto per la diversità. Diversità come valore e non come una dicotomia tra vincitori e vinti, tra chi è il più forte e chi non lo è. La diversità non è un difetto, un qualcosa da disprezzare. 

E lo ribadisco, dobbiamo farlo tutti. Uomini e donne. Perché non è raro trovare donne che additano altre donne come arriviste o pessime madri o egoiste se non concepiscono la maternità come abnegazione, se non rinunciano al lavoro pur non avendo necessità economiche; egoiste e donne a metà se non hanno figli o non ne vogliono; delle poco di buono se si vestono in un determinato modo; colpevoli di aver istigato alla violenza maschile ecc. Anche noi donne abbiam molto da fare perché tutte le donne siano “uguali” e abbiano gli stessi diritti, molto da fare per spogliarci di vecchi pregiudizi e di una educazione improntata al sacrificio totale giustificato con una presunta naturalità. Abbiam molto da fare per imparare ad educare i nostri figli al rispetto per la differenza di genere, evitando di etichettare, evitando di prospettare al figlio maschio l’antitesi della virilità nella “femminuccia”. Come possiamo aspettarci che nostro figlio, un possibile futuro marito, futuro fratello, possa rispettare l’altro per quello che è, nella sua differenza, se noi per prime li educhiamo alle antitesi negativo/positivo? Denigrando le donne e veicolando il messaggio che siam fragili, deboli, limitate?

La frase che sento pronunciare spesso dagli uomini è che “abbiam voluto la parità”. E’ una frase che ci colpevolizza. Come se voler rivendicare diritti e riconoscimenti, sia una colpa. E in virtù di questa colpa molti si esimono dal collaborare, dal supportare, dall’incoraggiare, perché, dicono, con loro non è successo e poi, l’abbiam voluto noi. E’ una frase che mi dà di che pensare e che dovrebbe far pensare anche gli uomini. Quegli uomini che si dichiarano sostenitori della parità dei diritti, di trattamento e così via. Si dovrebbe pensare al fatto che abbiam dovuto chieder noi un riconoscimento piuttosto che averlo spontaneamente dal mondo maschile.  Con questo non voglio passar io dalla parte di chi colpevolizza. Ma far riflettere i molti sostenitori maschili, che è proprio il fatto di averlo voluto noi e il ricordarcelo in quel modo a farci capire che non è mai stata una cosa condivisa e accettata dal mondo maschile. Si può, comunque, far qualcosa in tal senso. E basterebbe il semplice quanto difficile riconoscimento del rispetto che si deve ad ogni essere umano, non meno di quello che tributiamo agli esseri viventi in generale.
Non dico che sia semplice. Perché non lo è. E non dico che devon essere gli uomini, da soli, a sentire di doverlo e volerlo fare. Se noi donne non rispettiamo l’altro e ci abbassiamo a sposare logiche sessiste, non facciam passi in avanti.
Non abbiam bisogno delle “palle” per essere forti, lo siamo tranquillamente senza. Così come un uomo non è forte perché le ha, ma lo è anche senza. È un modo “figurato” e metaforico di dire, ma la concezione che sta dietro, è quella che deve cambiare. In entrambi i sessi.

5 commenti:

  1. Ele,....io festeggio in virtu' di quello che mi sento.., se dovessimo dar peso all'origine delle feste.., eh beh..allora non si dovrebbe festeggia' nulla a partire dal Natale...Pasqua...
    Io mi sento in quel di' di festeggiarmi,...ma non perche' mi ricordo di esser donna solo l'8 marzo....^_^ cavoli.., non so' mamma..., so' single ..., quindi lasciatemi l'8 marzo che solo quello posso festeggia'! aahahahah
    per le altre cose.., beh...di fondo c'e' il concetto di societa' maschilista.., e quello lo sradichi solo con LA LOBOTOMIA!
    ......Che si deve fare? ..mi basterebbe il rispetto...., e non solo mostrato nella speranza di "averla" ......ma sempre....costantemente.....
    Chi vivra' vedra'....^_^ per intanto.., W LE DONNE!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il Natale e la Pasqua ce l'hanno il motivo valido e forte per essere festeggiati.Proprio come la festa della donna.Sono tutte feste per ricordare un avvenimento.Tu puoi festeggiarlo come vuoi.Spogliarello compreso,se ti va.Io non ho bisogno di un uomo per festeggiare,nè dell'otto marzo.Dico che è una festa commerciale,per vendere mimose e mandare sms stupidi e di circostanza.Questo è diventato.Ma non è per quello che è nata.E se io come donna mi piego alle logiche consumistiche e maschiliste dello spogliarello,allora dopo non devo lamentarmi se mi valutano per come io valuto l'essere donna.Semel in anno lecit insanire(una volta l'anno è lecito fare pazzie)ma è riferito al Carnevale;-)E' proprio per l'origine che si deve ricordare. Festeggiare è una usanza che è venuta dopo. Natale e Pasqua comprese.Eh..Anna,basterebbe il rispetto sì.Perchè se c'è quello a fondamento,il resto viene da sè,come diretta conseguenza.Ma è una cosa difficile.Difficile per entrambi i sessi,però.PS: il rispetto nella speranza di averla,non è rispetto è un "aspetto"(dal verbo aspettare).E se penso che molti neppure in quel frangente sono rispettosi..beh..

      Elimina
  2. Mi piace il tuo pensiero, è vero c'è ancora tanto da fare, ma sono pessimista a riguardo, vedo che invece di andare avanti andiamo indietro.
    Spero di sbagliarmi di vero cuore.
    Un abbraccio cuginetta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Meli..io sono pessimista/realista di natura.Per me non mi aspetto grandi cose,per questo spero in meglio per le future donne di domani. Spero,perchè in altri Paesi europei qualche diritto in più le donne ce l'hanno..E poi dobbiamo tirarci su le maniche e darci da fare,senza diventare maschi anche noi.Un abbraccio anche a te cuginetta!:-)

      Elimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...