martedì 20 marzo 2012

Dieci piccoli istanti di vero godimento


Recita così una nota pubblicità. L’altro giorno ho letto il post di Melinda e m’è piaciuto. Così tanto che son qui, pronta a imitarla, dando la mia mini lista (perché trovarne solo dieci è difficile)delle cose e dei momenti piacevoli. Quelle piccole cose, quegli attimi in cui, come ha detto Meli, ti senti bene, sei felice. Nei momenti “depressionist”(neologismo eleniano)sembra impossibile trovarne e invece..sì può! E alla fine, ridurli a soli dieci, può addirittura diventar una impresa!:-)
Beh, eccovi la mia top ten dei momenti in cui sto bene o sono (momentaneamente) felice,rigorosamente non in rapporto gerarchico tra loro, ma messi a caso,così come balzano all’occhio della mia mente:
1.       Impastare: pane, lievitati in genere e vederli cuocere in forno,per me, è una piccola goduria che mi rende soddisfatta. Ovviamente quando mi riesce eheheheh. Ma anche quando è un vero fallimento , le mani in pasta son un piacere troppo salutare per me!
2.       Un quadratino o due di cioccolato fondente: di quello buono (tipo un ciocco molisano o un ciocco piemontese), la scioglievolezza,quel sapore, quel profumo..sono un istante di vero godimento. E poi è alla portata anche delle tasche più povere;-)
3.       Dormire finchè non ho esaurito tutto il sonno: è un qualcosa di sommamente piacevole, che ti dà la carica giusta e,dicono, aiuti a mantenersi giovani. Io adoro dormire, tanto che alle volte lo faccio pure ad occhi aperti ;-) Poltrire sul divano, nel letto fino a tardi,sotto il bel piumone soffice..per me non ha prezzo. E mi fa stare di un beeeeene.
4.       L’odore del cuoio e della colla per le scarpe artigianali: mi ricordano la mia infanzia (i miei ricordi sono intrisi di odori di ogni tipo) e ogni volta che lo sniffo da qualche parte, mi scappa un sorriso beato. Come quello di un bimbo che ha appena poppato latte,per intenderci.
5.       Nuora batte suocera 1000 a uno: ossia, quando il mio homo mi dice che faccio qualcosa, qualsiasi cosa (foss’anche pulire )meglio di sua madre, per me equivale a toccare il cielo con un dito. Sono istanti che vien voglia di segnare sul calendario o sul diario segreto.
6.       Parlare con la mia cagnolina: i suoi occhioni scuri, il suo nasino bellino, quella sua aria sempre attenta e le sue leccatine, mi regalano sempre istanti di puro benessere….e felicità.
7.       Abbracciare: abbracciare è un qualcosa che è tipico del mio dna, tanto che mi vien voglia di abbracciare chiunque. Beh, quasi.. L’abbraccio è un confort, mi fa stare bene. Me ne occorre almeno una dose da cinque al giorno. Quelli della mamma non li batte nessuno.
8.       Leggere una pagina o due al giorno di un libro che mi piace: è un piacere profondo. Nutre l’anima e la mente. E concilia sogni bellissimi. A patto di non leggere Stephen King o Benedetta Parodi…
9.       Ridere: sono una che ride facilmente. Al corso di tedesco lo scorso sabato durante i dialoghi con i colleghi per improvvisarci tetescken al primo incontro, non ho fatto altro che ridere. Per fortuna ho trovato un tizio che adora ridere come me (e come me continua a stritolarti la mano per dieci minuti abbondanti,dopo essersi presentati). Ridere mi fa star bene, rallegra lo spirito, libera le endorfine, mette in circolo aria buona nelle vene… Una terapia efficacissima.
10.   Fare affari: riuscire a trovare un libro che cercavo da tempo in un mercatino a due euro anziché 18..è un vero istante di piccolo godimento che mi rallegra la giornata. È un piccolo confort che quando riesco a concedermi, perché la fortuna e il “trovarsi al posto giusto al momento giusto”sono la conditio sine qua non, spazza via ogni brutto istante vissuto in quel giorno, è una piccola doppia soddisfazione: trovare un libro che cercavo da tempo e pagarlo pochissimo. Idem per gli affari negli altri settori oppure trovare un prodotto cosmetico dall’inci verde e con un prezzo abbordabilissimo che è un vero affare..son piccoli momenti nei quali sorridi e stai bene.

Beh,anche parlare mi piace e mi fa star bene, tanto che se taccio c'è di che preoccuparsi! :-) E anche scrivere...sì,insomma...trovarne solo dieci non è sempre così facile!:-) 

l

14 commenti:

  1. Impastare, ridere, abbracciare, dormire, l'odore in genere, ma a me piace quello del basilico.....o della cannella....o della vaniglia......una volta avevo un profumo alla vaniglia..., ma mi veniva perennemente voglia di bombe.....ed allora :-(
    Gli affari.., mmhm si,...a volte ho avuto delle botte di c......^_^ che manco ci credevo..,
    e poi..felice di rileggerti!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno potrebbe eaaere trovare un mio spazietto dove risponderti, invece come al solito mi tocca attaccarmi a quello precedente :( Dieci sono tanti da trovare adesso, mi spremo le meningi ma ne visualizzo solo un paio: prendere in braccio la mia Simby che mi appoggia la testina sulla spalla e strapazzarla di coccole nemtre lei fa le fusa. Distendermi con un libro o un giornale e immergermi nella lettura, magari con un musica jazz in sottofondo. Guardare le mie piante e vedere i boccioli pronti per aprirsi. Una nuvoletta di profumo fiorito o speziato in cui avvolgermi. Sedermi a far colazione la mattina con tutto quello che mi piace di più, a partire da tanta frutta. E poi...boh..non mi viene in mente altro, comunque son già arrivata a cinque, magari se mi impegno qualcos'altro mi verrà in mente...:)

      Elimina
    2. Scrivere in una community per scambiar opinioni o ridere sugli uomini sexy?;-)Ne hai trovati cinque in pochi minuti,sei un portento:-)Io per metter insieme questi dieci ho impiegato mooolto di più:-)

      Elimina
  2. Ecco adesso hi il mio spazietto e così sono a sei;) e facciamo pure sette col piacere di leggerti! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vielen Dank,grazie Nadia:-)Il piacere è sempre mio,lo sai:-)

      Elimina
  3. sono giorni, forse settimane che voglio seguire questo tag ma me lo scordo sempre ç.ç
    mi dovrei mettere sotto a farlo perchè è davvero difficile, molto spesso non so te, ma a me le cose che mi rendono più felice sono quelle che avvengono con naturalezza, talmente tanta naturalezza che non ci faccio caso, ma mi danno un senso di torpore, di piacere... insomma devo fare sto post, ho deciso... un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e comunque abbiamo cose in comune :) rideree uuuuh quanto ridoo!! solo che va a giorni! e detesto chi ride anche quando magari non c'è da ridere....

      Elimina
    2. Uhhhhhh guarda,idem!Son proprio così anch'io!:-)E detesto quando si ride e non è proprio il caso...grrrr...Credimi Pier,pensavo che dieci fossero troppi per me,visto come la primavera mi atterra l'umor, invece poi..pian piano..vivevo e ne notavo uno,uno piccolo,e mi dicevo "questo lo metto nella top ten";-)Però sì,anche a me son le cose che avvengono con naturalezza,quella naturalezza e spontaneità che non ti aspetti nemmeno alle volte,a rendermi più felice.Piccole cose,semplici il più delle volte,ma capaci di farmi star bene.Ecco,anche un bel commento come i tuoi,a me fa star bene:-)

      Elimina
  4. Ecchime! Bellissima la tua lista Ele, alcuni punti li sosttoscrivo con tutte e due le mani (2,3,8,9) :D
    Senti, visto che ami abbracciare, ti va di venire a casa mia, ogni giorno, ad abbracciarmi un po'? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ma oui certo..io abbraccio anche a domicilio:-)Ma non è che il casalingo poi si ingelosisce??;-)Ehehehehe Beh,dai..ci organizziamo:-)

      Elimina
    2. no tranquille, sono di mentalità molto aperta. al massimo mi butto in mezzo.
      no dai, melì, stavo a scherzà! sono un monogamo di ferro :)

      ele, ganza la lista: dovendo scegliere, compro il punto tre. ciao!

      Elimina
  5. Agliaiai.... mi manca la numero nove...per il resto direi idem... che noiosa sono!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  6. Scusa...il noiosa era riferito solo a me che ogni post che vengo a leggere trovo qualcosa che mi accomuna a te e magari mi puoi trovar noiosa a dirtelo ogni volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stef!:-)Ma quale noiosa..ci accomunano molte cose e a me fa piacere:-)Secondo me ci accomuna anche il ridere,perchè ne sei capacissima e hai un bellissimo sorriso.La sola cosa che non ci rende simili è che tu hai molta forza e determinazione,mentre io no:-)Un abbraccione!:-)

      Elimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...