venerdì 23 marzo 2012

E io sono cappuccetto rosso!

Non esistono più le favole di una volta. Sì, lo so, il detto dice che non esiste più la mezza stagione, non esiste più l'uomo di una volta ecc ecc ecc. Beh, non esistono più nemmeno le favole di una volta. Beninteso a me le favole sdolcinate non son mai piaciute, mi veniva l'orticaria sapere che alla fine andava sempre sempre tutto bene, che la strega golosa sadica di Hansel e Gretel finiva cotta al forno, che al lupo si praticava una gastrostomia, che Cenerentola finiva maritata col principe in meno di due giorni. Insomma, l'ho sognato anch'io il non-lieto fine. Ma da qui a stravolgere le favole, beh, non c'ero ancora arrivata. Non a questo punto, almeno. Sorvolo sui vari fake-remake di Biancaneve, da film più o meno melensi a quelli vietati ai minori..ma insomma ecco, questo non saprei come classificarlo. Non so quando sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane, in quelle americane il prossimo giugno quindi..prendetela com'è, una recensione basata su spezzoni visti su youtube e foto sparse. Quindi, senza pretesa di scientificità.
Beh, dicevo, oggi, si sa, la creatività anzichè inventar qualcosa, preferisce modificare o stravolgere - ma gli addetti lo definiscono una "visione artistica" un pò come i calendari con le donnine nude che non sono nude ma "artisticamente spoglie" - quel che c'è già. Ma ora 'sta roba, mah!
Ecco, anzitutto il titolo: "Biancaneve e il cacciatore". No dico, "Biancaneve e il cacciatore". Capito?
Mica Biancaneve e i sette nanerottoli, che uno ha passato l'intera infanzia a imparare tutti i loro nomi e a tramandarli ai posteri. No. Bianca e il cacciatore. Che solo a leggerlo, un titolo così, i più già potete prevederlo, cosa si immaginano. Come minimo un film del vecchio Tinto (Brass n.d.r.) che magari a far il cacciatore ci mettie Gabriel Garko (con le sue manine lunghe e delicatine e il suo lato b di tutto rispetto..io mica ci sputerei sopra eh).
No dico..e chi la fa Biancaneve?? Kristen Stewart, la bella tra i vampiri. Come dire, sangue, fucili, denti, piombini..non s'è discostata molto. Ecco, ma con una Biancaneve così, che film ti aspetti? Una robetta dolce e romantica, disneyana? Eh no.
La strega, indovinate un pò, è interpretata da Charlize, la bellissima Charlize che succhia la gioventù alle ragazze e manda il cacciatore, quello del titolo, a uccidere Bianca. Solo che lui, evidentemente, come fiaba traditional vuole, non ci sta. Il guaio è che Bianca a me, dagli spezzoni, sembra più un mix di Giovanna D'Arco e teenager svampita un pò "fatta" e non so quante bimbe di oggi potranno identificarvisi. Forse più di quelle di ieri...d'altronde io sono datata. Comunque, lo aspetto. Con ansia. Anche perchè mica l'ho capito chi è il principe e come diamine fa una tipa tosta come Bianca d'Arco, a mordere una mela e addormentarsi sperando che un tizio passi di lì e la svegli...Fatto sta che nel film si addormenta, qualcuno la bacia e...si accettano scommesse, io punto tutto sul cacciatore, perchè se l'hanno messo nel titolo..secondo me, ha una tresca con Bianca.. ;-)

17 commenti:

  1. no, no, io sono un purista, Biancaneve è solo quella dei sette nani, senza se e senza ma. Tutto il resto è noia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo old! Mica ho passato tutta l'infanzia a imparar i loro nomi per niente!;-)

      Elimina
  2. Io lo vedrò perchè mi incuriosisce, come vedrò la versione comica con la Roberts... ma vogliamo parlare di quella mummia della Stewart come "più bella de reame"? più bella di Charlize?? scherziamo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De gustibus..che devo dirti? Il mio homo swiffer quando ha intravisto uno spezzone al tg ha esclamato "ma chi è quella gnoccolona?".Riferendosi a Charlize of course..Insomma..secondo me, questo film cambierà la storia:tutti faran il tifo per la strega.Specchio compreso.PS: che risponderà "ma come ti vien in mente di pormi 'sta domanda??"

      Elimina
  3. Punto anch'io sulla tresca col cacciatore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)ehehehehe..almeno così ci si diverte un pò;-)

      Elimina
  4. Probabilmente passerà di lì Robert Pattison e tutti felici e contenti! :D

    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolicchi ad un menage et troi non ci avevo pensato..però su Robert non ci sputerei sopra,in effetti il cacciatore non è proprio tutta 'sta gran figaggine...

      Elimina
  5. Ma non deve usci' pure quello con Julia Roberts come strega?
    Weee un appunto sul maschilismo.........le attrici donne,....a 40 suonati o pure prima....son relegate a fare le mamme.., non piu' le amanti....o, come in sto' caso.., le streghe!
    ma chi lo sceglie il cast?????????
    Protesto!
    Invece gli homini, come dici tu.., pure col pannolone, e vicini alla mummificazione,..son li' tutti fighetti ( emmhh , colpo di tosse! )
    a sedurre le ventenni.............non e' giustooooooooooo!
    SCUSA.., piccolo sfogo,....sara' il cambio d'ora..,ma so' nervosetta! aahahaahhaahh
    ti kisso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son nervosetta pure io e ancora peggio ora che come al solito mi devo attaccare agli altri per rispondere :( Comunque, per tornare al tema, questi due film non m'ispirano per niente: hanno fatto un mix di principesse, regine, cacciatori e favole varie, speriamo che il almeno il Principe Azzurro non sia un rospo o un racchione ;) e per la cronaca, Grimilde la matrigna è sempre stata una gnoccolona, pure nell'originale! (prima della trasformazione ovviamente), cosa che non era sfuggita a più di qualche papà di mia conoscenza che la preferiva alla piccola, ingenua e maniaca delle pulizie, Biancaneve :))

      Elimina
    2. Anna: quella è la versione cominca..io mi riferisco alla versione fantasy-sexy;-)Oh beh,guarda..se è la solita uscita del cameriere..io,fossi in te,gli farei una trattenuta sullo stipendio.Alternativa?Chiudersi le orecchie con due cuffiette finchè ha finito di dare aria alla bocca. Io sono un pizzico femminista e,va da sè,i maschilisti non li digerisco.Ergo tutto quel che dicono,non mi tange più.A 40 anni vogliono che ci releghiam a far la calza e cullare i pargoli e solo quello?Beati loro..son poche quelle dei trenta o meno che van con un quarantenne.(eccezion fatta per i ricconi),quindi,pover quarantenni sposati,se ambite all'amante giovane sappiate che per loro,se non siete ricchi,siete automaticamente troppo vecchi.
      @Nadia: uff..mi spiace..non capisco perchè ti capita:-( Azzolina..Grimilde anni 50 bella?In effetti..aveva un fascino di tutto rispetto..PS: cavolicchi 'sti papà!;-)

      Elimina
  6. Annastella, hai ancora qualceh anno prima di preoccuparti di essere una splendida quarantenne. Però quello che dici mi consola, vuol dire che anche a XX anni un maschietto ha qualche speranza? Però ahimè io non sono ricco e neanche troppo in forma, questo temo diminuisca di molto le mie chances! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Old, non ho capito se rispondi a me o ad Anna.Perchè la cosa dei ricconi l'ho detto io..

      Elimina
  7. Morderà me? Ahahaha!
    Comunque le favole stravolte le ho ritrovate in un telefilm fichissimo che sto seguendo Once upon a time Spiegarlo in un commento sarebbe riduttivo e poco comprensibile, magari se cerchi in rete ti sapranno spiegare meglio della sottoscritta. Ti dico solo che il cacciatore...beh...non era affatto male (nel cartone di Biancaneve era un cesso cosmico!)
    Comuqneu queste idee mi garbano, variano un po' da quelle che sono le candide fiabe...in questo telefilm si vede il lato oscuro delle fiabe. Il principe mica è solo un ballerino? Macché, il principe è ammazza, si sporca di sangue, è un guerriero. Oh! E così ci piace! Con l'armatura e non in calzamaglia ti pare? ;)
    Ma sono uscita fuori tema ahahaha!
    Baci cuginè :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuginè,ti dirò che finchè ci saran rivisitazioni così,le favole piaceranno anche a me:-)tra l'altro ho scoperto che il cacciatore è il tipo fisicobestiale che ha interpretato Thor..quindi l'idea mi alletta ehehehehehehe Sì sì,in calzamaglia non vedo bene nessuno..brrrrrr Once upon a time non è il serial su Sky??

      Elimina
    2. Non lo so, io non ho Sky, ma credo sia quella. Io uso fonti alternative :P
      Comunque il film di cui parli me lo segno...non voglio perdermelo assolutamente :Q__ Viva il cacciatore! :D

      Elimina
    3. Oh Meli anch'io userei fonti alternative,credimi.Ma per ora mi è meccanicamente impossibile. Oh beh,Thor non è chissà che eh..a me fa anche ridere (il che è compatibile col fatto che il regista sia Kenneth Branagh,amante di Shakespeare ma un tantino ironico..).Però quando c'è un bel corpo maschile da vedere..va bene qualsiasi film;-)

      Elimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...