martedì 3 aprile 2012

l'esperto della patata

Un giorno Homo Swiffer alla tele scopre Jamie Oliver. E inizia la fine. La fine del vecchio homo swiffer e l'inizio di quello nuovo. Tutto cucina e cucinelle,pentole padelle e chi più ne ha più ne metta. Per chi mi invidia, premetto subito che tutto ha i suoi pro e contro, compresa la mania di swiffer per la cucina. Che non si trasforma nel laboratorio del piccolo chimico o in un'accozzaglia di roba sporca da lavare. No. Lui è preciso, meticoloso, pignolo, pulito. Insomma, è uno più fissato di me. Ora potete,forse,immaginare cosa vuol dire vedersi trasformare il proprio homo swiffer in un aspirante Jamie Oliver italiano meridionale. Il fatto è che non è neppure un tipo molto salutista, swiffer intendo. Cresciuto a pane e nutella, quintali di nutella, merendine e patatine, non sa riconoscere a naso un olio buono da uno di sanza. E vuole fare lo chef? Fatto sta che l'entusiasmo di Jamie e le sue "mani in pasta" - letteralmente - lo hanno avvinto, catturato. Inesorabilmente.
Vi chiederete come mai io stia qui a scriverne con un tono a metà tra il rassegnato e il dubbiososcetticoesasperatosbuffanteandante. Semplice. La cucina era il mio mini regno. Mini perchè mica vi aspetterete ch'io sappia far grandi cose eh? Però la Benedetta la superavo alla grande. E,soprattutto, anche la suocera (alcune cose però le riescono benissimo..). E ora spunta il nuovo homo swiffer col grembiulino! Mah.
Fatto sta che, preso dall'euforia, manco avesse vinto la prova del cuoco - io ce lo manderei così magari mi vince mille euro - ha cominciato a riempirmi la cucina di aggeggini che non useremo mai: pelapatate,pelacipolle,pelamele,schiacciaaglio,tavolette di legno,taglieri di legno,dosatore per l'olio in vetro scivoloso ma trasparente così si vede quanto olio c'è e così via. L'apoteosi: vuole comprare la MDP, alias, Macchina del Pane!! No dico, vi rendete conto?? Io impasto a mano, olio di gomito e palmo delle mani indurito,da anni e lui che vuole comprare? Una macchina che mi sforna baguette! Sì, lo ammetto, gli avevo detto che a me le baguette piacevano, ma io mi riferivo ad "altre" baguette!!
Oltre alla MDP è alla disperata ricerca dello schiacciapatate, quello che ha Jamie, un attrezzo monomanico centrale,con sotto una simil gratella che bam bam schiaccia le patate e le riduce a un cumulo di macerie, che poi con le sue amabili manine, mixa, condisce e sala e pepa e via nel forno, a microonde eh, sia mai quello a gas old style!! Eh no. Ecco, se qualcuno di voi, anime pie che leggete 'sto blog, riesce a dirmi dove posso trovare l'aggeggio diabolico che ammazza le patate, me lo faccia sapere. Metterò fine a questa inquietudine.
In attesa dell'aggeggio suddetto, homo swiffer, ha fatto una scorta di patate rosse molisane, direttamente dalla nonna - sacchi e sacchettini di patate di varie dimensioni, piccole perchè Jamie quelle piccole le sbollenta un pò e poi le condisce pochissimo e le ripassa al forno, e grandi che così le schiacci come un bimbo schiaccia un bagarozzo - e quindi ogni due per tre, mi propone le sue mitiche patate al forno (salsicce con patate, wuerstel con patate, patate con patate..)
Devo dire che è proprio un esperto della patata. Al forno. Le taglia a fettine tonde sottili - con l'aggeggio taglia tutto ma anche a mano se si inceppa - o a sigaretta - con un altro aggeggio che taglia le patate come quelle surgelate pronte da friggere - una ripassata con olio e sale condite con le sue amabili manine sante dalle unghie corte corte  e via in forno. E tadaaaaaaaaa!!! Le patate all'homo swiffer sono pronte, croccanti al punto giusto e saporite. In tutto questo ambaradan, devo ammettere (lo ripeto) che con le patate ci sa fare. Mi direte "e che ce vò"? Non ne sarei così sicura. Swiffer è proprio bravo, escon cotte al punto giusto, croccanti, ma non secche  - e dire che il forno è sempre quello che uso anch'io!! - condite con solo due cosine due ma sembra che ci abbia messo chissà che dentro. Insomma, una leccornia. Io ne mangio un bel pò. Avere un homo swiffer chef ha i suoi vantaggi, no? Unico svantaggio: l'aria in eccesso. Le patate al forno, alla lunga, fan lievitare lo stomaco.grrrr
PS: per il mio compleanno la scorsa estate mi ha regalato il libro di Jamie "La mia scuola di cucina" - finora ho provato solo due salsine e i pancake - e per Natale, sempre di Jamie, "I miei menu in 30 minuti". Ovviamente, li consulta più lui che io. Ma vederlo con la lingua penzoloni sfogliare quel libro, pregustando le ricettuzze rivedute e corrette da lui, mi intenerisce troppo. Mi aspetta una lunga e grassosissima estate...

10 commenti:

  1. ahaha cara non ho capito, che baguette ti piacciono XD??
    anyway puoi sempre sfoderare la tua bravura e cucinare qualcosa di davvero difficile per riprendere lo scettro del tuo regno! sono certo che abbandonerà il mestolo...
    guarda il mio ragazzo: non sa cucinare per niente quindi la cucina è mia... non so se sia un bene visto che vive in un monolocale, ma almeno non sembro un incapace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe beh Pier, lo swiffer in cucina ha i suoi pro e i suoi contro,come tutte le cose del resto.Il guaio è che le patate gli riescono proprio bene..uff..Oh beh,le mie linguine col baccalà e spigatelli,non le sa riprodurre..ma sssst!!per carità..dovesse provarci..ho il timore che potrebbe riuscirci0___0 E poi,lo ammetto,starsene sul divano mentre lui cucina non ha prezzo.Eccetto il detersivo per i piatti..Ps:Bravo Pier!!Mantieni il potere culinario!!Un consiglio di nonna: cucina e letto rendono il matrimonio perfetto.Beh,anche se non siete sposati(e idem noi)va bene lo stesso per qualsiasi tipo di coppia:-)

      Elimina
    2. ahahhah verissimoooo!! ho conquistato pure la madre di lui con i miei biscotti!

      Elimina
    3. Pier hai conquistato anche me coi cookies famosi,solo che io li sogno! Pubblica la ricettuzza!:-)Senza rivelar i trucchi dello chef si può fare:-)

      Elimina
  2. Ma come sei fortunata! Non ti lamentare e buona cerca! Scappo a ripassare!

    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì,diciamo di sì.Se impara a far le tortine di Jamie con crema e lamponi e meringa..posso anche cedergli il mio grembiule sexy;-)I tacchi no..non credo che ci sappia star sopra..

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. Ele.., ma..........perche' non far incontra' il tuo esperto di "patata" col mio esperto di salsiccia...? il 65 , ovvio........^_^ chissa' cosa ne uscirebbe! aahahahahahaha mitico post! letto tutto d'un fiato.......weee , di' all'homo sw. cheil mio preferito e' Gordon Ramsay!!........tutto urla e muscoli! aahahahahahahahaha ciauuuzzz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheheh non sarebbe male ehehehe patate e salsicce sono un mix fenomenale!;-)Ehehe. A dir il vero Swiffer è bravo anche nel mix patate con salsicce,al forno.E pure quelle gli riescono divinamente.uff. Tutto d'un fiato?ehehehe merci..Gordon piace anche a me,ma Jamie mi mette l'appetito..PS: per fortuna che Swiffer non ritiene chef degno Vissani!!Altrimenti mi gettavo dal balcone!eheheheheheheh

      Elimina
    2. Senti un po' Fortunella ingrata che sottilizzi tanto sulla patata ;)...io sono in possesso di uno di quei mitici aggeggi schiacciapatate su cui il tuo Swiffer brama metter le manone (curiosità...ma tu come le schiacci per fare il purè, gli gnocchi ecc. ecc.? io senza quello non saprei come fare!), quindi pensavo...non è che riuscirei ad attirarlo qua per qualche giorno che non ho più la minima voglia di cucinare? Poi uno tutto per lui glielo compro io, che qua si trovano in ogni negozio di casalinghi, e te lo rispedisco a casa, tutto intero e senza neanche un pelo in meno :)) Certo che per invitare a cena una coppia come voi ci vuol coraggio... mamma mia... ohi ohi...meglio portarvi da Anna e pagare il conto va'... :(

      Elimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...