mercoledì 4 aprile 2012

l'importante è crederci. Ovvero, del potere dell'autostima e della convinzione.

Ci hanno scritti libri su libri, psicologi neurologi, perfino pediatri ne parlano di continuo. Io, non ho letto neppure una riga di tutto lo scibile che han riversato ovunque sull'argomento. Perchè son convinta di saperne già a sufficienza. Sto parlando del binomio autostima-convinzione. Il detto "l'importante è crederci, essere convinti" - da qualche parte l'ho preso,ora non ricordo,ma è diventato un luogo comune quindi non rivendicate copyright - non è stato scritto a caso o dopo una notte insonne sul water di uno stitico.
I fatti lo provano. E i fatti donneschi lo provano di più. 
Quante volte passeggiando per i negozi il sabato pomeriggio o stravaccate al sole in spiaggia d'estate, abbiam notato l'aura magnetica emanate dalle ehm.."bruttine"? (io,mi escludo automaticamente e poi spiegherò perchè).Donne e donnine, signorine e signore attempate che hanno autostima che sprizza da tutti i pori, femmine straconvinte d'essere fighe, in gamba e d'avercela solo loro? Hanno tutte un denominatore comune: il binomio autostima e convinzione. Alle quali si aggiungono una discreta dose di determinazione. Che di per sè non è così importante,se hai autostima e una profonda convinzione,ma dà quel pizzico di sale in più, che porta al successo. Garantito.
Insomma, mie care, tacchi 12, mini gonna a filo di ehm..ombelico, biondo ai capelli e occhietti da cerbiatta con ciglie ultra lunghe, non vi servono. Non vi aiuteranno, se non avete la giusta dose di autostima e ferma convinzione di valere. Perchè "L'oréal"ne ha fatto il suo motto? perchè io valgo, perchè voi valete. Esserne convinte è la chiave vincente. Più di quintali di correttore copri occhiaie, ettolitri di mascara e tacchi vertiginosi e push up satin.
La donna convinta, la donna che ha autostima da vendere, la donna che crede d'esser donna e d'aver tutte le carte giuste, vince su tutti i fronti. Anche se indossa un pigiama con gli orsacchiotti, sarà sexy, perchè lei si sente sexy e lo trasmette. Anche se ha due occhiaie da far invidia al boxeur più livido, lei è bellissima, perchè ne è certa, è convinta d'esserlo. Anche se va in giro con le tennis ai piedi ed è alta un metro e due caciotte, il jeans le disegna rotolini implacabili, lei è sexy e bellissima,perchè si sente tale, ne è convintissima. 
La donna che si ama e ha una buona dose di autostima, trasmette sicurezza, la emana, emana sex appeal..E si beffa dei difetti. li ha, li riconosce e non li nasconde, lei si accetta per quella che è, così com'è, va bene così. Se ne frega dei rotolini: ci sono ed è inutile sfiatarsi imprecando nel tentativo di infilarsi l'ultimo ritrovato in fatto di guaine e lingerie modellante; lei ci ride su, li porta con fierezza. Anche se una fierezza ballozzolante.
Ho letto su una rivista che le donne afroamericane obese, son molto ma molto ma molto più felici e contente del proprio corpo delle donne bianche e magre. Resistono alla tirannia delle diete e del modello "magro a tutti i costi"( preciso,l'obesità è un serio problema e non sto qui certo a valorizzarlo e a farne uno stile di vita da imitare eh.). Loro si amano, si accettano e sono felici. Anche con qualche, tanti chili in più. (e vedere come si son ridotte attrici come la Bullock e la Jolie,mi convince che essere morbide è moolto meglio..tra l'altro le morbide sembrano più giovani..).
Mie care e miei cari, perchè l'autostima e la convinzione riguarda entrambi i sessi, guardatevi allo specchio e fate come me, ripetetevi il mantra (che non so cos'è ma fa tanto "di moda" e quindi lo dico) "io valgo, io sono bella/o, sono importante, ce la posso fare, mi vado bene così...riuscirò a sconfiggere quella str..(ehm..no...questo no..cancellate..)" Poi indossate quel che vi fa stare più bene, un paio di jeans, una tuta large, una salopette, una mini ascellare, le tennis o i tacchi o le pantofole e andate in strada, all'ufficio, a scuola, al lavoro, dal fruttivendolo o dal parruck, camminando a testa alta. Se vi stimate, gli altri vi stimeranno, se sorridete al mondo il mondo vi sorriderà (o almeno farà una smorfia provando a far un sorriso..).
L'importante è crederci, essere convinte/i, volersi bene e stimarsi molto.
PS: alla categoria bruttine mi son tirata volutamente fuori, perchè mi sto esercitando nel mantra e se mi inserisco tra le bruttine o le carine (che sarebbe la versione galateo correct del "cesso/cozza"), mando tutto a farsi friggere e ricomincio con le seghe mentali. Io, comunque, sono "carina", bassina, e morbidina. E provo a convincermi che vado bene così. Oh,yes!;-)

15 commenti:

  1. ahahah cara io penso sia meglio una buona dose di autocritica, sincerità e autoironia... francamente le donne ( e pure gli uomini eh, anzi, peggio) convinte che i loro rotolini siano attraenti... no, non puoi strizzarti come un insaccato. sii cosciente che la 44 ti sta piccola e passa alla 46, per i nostri bulbi oculari. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace smentirti,ma le donne coi rotolini rimorchiano alla grande.ovviamente,quando non son vestite come un insaccato o l'omina Michelin. Il mio è un inno ad accettarsi per quello che si è.L'autocritica va bene,ma secondo me amarsi,con tutti i propri difetti è un qualcosa che si trasmette a pelle.Gli altri lo percepiscono.E poi,secondo recenti indagini,agli uomini (etero)piacciono le donne che non si fan complessi,che sono sicure di sè.A letto non si fan paranoie inutili e vivono più serenamente.Verissimo.Per il resto,sì,cioè,è ridicolo che una taglia 46 si ostini a entrare in una 44.Ma io non mi riferivo al ridicolo,all'orrido e a chi ha pessimo gusto.Ma a quelle persone che non son stangone,magrissime o non hanno un corpo e viso perfetti,come -apparentemente-le modelle,ma che nonostante siano normalissime(alcune anche bruttine)riescan a conquistare quel che vogliono,grazie al potere dell'autoconvizione.

      Elimina
    2. ma certo, ci mancherebbe... sempre meglio un rotolino in più che 4 spuntoni di ossa... certo è che però alcuni dovrebbero nascondersi proprio e lo dico io che non è che sia longilineo! anche a molti uomini gay piacciono i ragazzi normali con un po' di pancetta piuttosto che gli stambecchi XD tutto sta a conciarsi decentemente :)a valorizzare i propri difetti, piuttosto che metterli in mostra e peggiorare la situation...

      Elimina
    3. Oh sì,hai detto bene,valorizzare i propri difetti. Magari provare a tramutarli in qualcosa di accettabile:-)In merito al fatto che alcuni dovrebbero nascondersi,concordo.però faccio distinguo: per me devon nascondersi coloro che hanno il gusto dell'orrido (leggasi pantalone bianco e perizoma a filo arancione ecc.).I "cicci"posson andare:-)
      PS:oh Pier..non parlarmi di pancetta!Io invidio da matti quelle persone che se ne vanno in giro con la pancetta,fieri.Io non riesco..forse perchè non ho rotolini ma un mono rotolo Scottex formato famiglia?:-)

      Elimina
  2. Io la penso come Pier(ef)fect, forse un po' più di autoironia salverebbe un sacco di gente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Sì,beh.Ma ironia non vuol dir anche saper ridere dei propri difetti e accettarli così come sono?Baol ti stupiresti come mi son stupita io,di quanta gente ritenuta di pessimo gusto o un pò ciccia, abbia fatto strada e sia stimata e apprezzata.Una persona che si ama per quella che è,sprizza sicurezza,serenità che una complessata in perenne dieta può solo sognare.PS: il fatto che per alcuni, altri alcuni son visti come bruttini o peggio,non li fa desistere e sono felici lo stesso.Anzi,più felici.

      Elimina
  3. Sì, cuginetta! Sono assolutissimamente d'accordo con te!
    Infatti, se ci fai caso, quando una donna viene corteggiata, e quindi aumenta l'autostina a go-go, subito piace anche ad altri. E' una specie di potere! :D
    C'è anche un proverbio che dice tipo "La donna maritata tutti la vogliono"...mmm...no...forse il motivo lì è un altro ahahaha :P
    Buona serata cuginé e se non dovessimo risentirci passa una buona Pasqua! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santo proverbio! Chi l'ha scritto evidentemente era sposata/o. Io da quando son fuori mercato(anche se non sono sposata) ricevo offerte dalla concorrenza,ma Swiffer dura di più:-)Son curiosa..quale sarebbe il motivo altro?:-)Beh,l'autostima si alimenta esteriormente e si innesca un circolo virtuoso,come hai detto tu.:-)

      Elimina
  4. L'autostina ahahaha...è la stanchezza...n'ci fa' caso :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe allora siamo in due,perchè io ho letto autostima:-)

      Elimina
  5. Mah.............., si.., il potere dell'autostima e' grande.., come grande e' il potere che ha la mente.., anche sul corpo....^_^
    Io la vedrei come pero' una espressione di puro amore per se'.., indispensabile per vivere serene ed andar d'accordo con altri..........per far "colpo" se vuoi... ma in questo momento per me,...sarebbe l'ultima ruota del carro1...
    Sento un grande bisogno di affermarmi, ma affermarmi dentro me, ..non esternamente.., quello sarebbe solo una estensione del tutto.
    Ottio.., non mi so' spiegare, e' tutto cosi' intriccicato :-( leggi spm acutissima!
    Cioe'.., mi voglio stimare, apprezzare, amare MA SOLO PER ME STESSA........non per acchiappa' o altro.., che poi.., te lo dico in una recchia...:-) questo accade di conseguenza, ben venga!! :-P
    eehehe mica lo disdegno!! ti kisso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io nel post non ho mica detto che l'autostima e il potere della convinzione serve a quello.L'autostima e la convinzione è un qualcosa che fa parte di te,interiormente.Non è sempre e per forza collegato ad un qualcosa di esteriore(inteso come corpo,perchè altrimenti l'autostima è collegato all'esteriore..).Io parlavo di potere in generale. Del fatto che alle volte, non solo per l'aspetto fisico ma anche per altri aspetti di noi stessi,l'importante è la convinzione. Oltre all'autostima,ovviamente.Non volevo dire che ci servono per sentirci belle per "acchiappare". Servono a darci sicurezza e serenità. Oltre a felicità.

      Elimina
    2. Mi viene in mente Brunetta, non la mia amica che non ne ho con questo nome, ma il più famoso ministro. Ha detto: "Son nato figlio di verduraio, piccolo e con le braccia corte, eppure l'ho tirato in c..o al mondo!" E come dargli torto? Ha pure cuccato una bella moglie! Vabbè, per restare a noi, l'autostima serve eccome, però ho visto troppi polli che si sentono aquile, in tutti i sensi, e non recepiscono (per loro fortuna) gli altrui sarcasmi. L'ideale sarebbe appunto, come già detto, riuscire ad accettare i propri difetti, imparare a conviverci e valorizzare non tanto quelli, che la vedo dura, ma i lati positivi, esteriori e interiori. Certo che se non sei stata dotata dell'optional "mi voglio bene" nel kit di montaggio, è un equilibrio difficile da trovare. Parola di una che non c'è riuscita :(

      Elimina
    3. Nadia, io non son stata dotata di quell'optional.Ed è per questo che necessito di continue rassicurazioni e feed back.Che,però,sortiscono l'effetto contrario.
      Ci son persone che pur non avendo l'equipaggiamento completo,ci san fare così bene,che nessuno si accorge della mancanza.Le invidio. In senso buono.Però ci provo:-)
      Brunetta l'ha messo in c.. al mondo?E grazie!Era ad altezza giusta!ehehehehehe peccato che poi,non gli sia giovato..trovarsi ad altezza di ehm..deretano..Sulla moglie bella preferisco non ripetere il solito luogo comune della moglie bella del ricco brutto..

      Elimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...