lunedì 30 luglio 2012

Avventure in casa Swiffer: la medicina naturale e il bio.



Da quando mi son votata al bio e al natural Swif è vittima di mille e più divieti.
"Niente Nutella!! Che contiene grassi vegetali e tu lo sai eh?lo sai che grassi vegetali sò?E se sò grassi di colza?E se sò grassi schifosi che ti si appiccicano alle arterie e ti intasano il cuore?Eh?Eh?"
"Eh no eh..non t'azzardà a mangià quelle patatine! Basta! Mò te le butto!Da oggi ti mangi queste tiè..patatine bio al mais non ogm, senza formaggio ma solo spezie delle montagne di Heidi."
Swif..giorno per giorno..assimila sempre nuovi concetti..tipo..cibi no ogm...agricoltura e consumo responsabile..medicina olistica...lievito madre e pane fatto in casa al posto del pane che non si sa di che è fatto "..e se lo fanno con le bare dei morti poi ci becchiamo la diossina zombie?Eh? Eh?"
Sì, lo ammetto, i primi tempi Swif si alzava la notte con gli incubi: dopo che la madre lo aveva svezzato a sei mesi con un mix di kinder, merendine del Mulino e coca in biberon..era dura..molto molto..dura...
Poi, un bel giorno, Swif tutto contento e con in mano un biscotto al farro bio con frutta bio senza zucchero ma solo succo d'agave, non mi abbraccia.. "Grazie tesò..sò sceso di peso...grazie a te e al bio..".
"no Swif è il farro..è lassativo..l'ho preso apposta..".
Avrei voluto proporgli la ricetta non bio ma molto casalinga fatta con zucchero di canna a grani grossi e limone per la ceretta...ma ho preferito rimandare....
La filosofia del "non si butta via niente..tutto si crea nulla si distrugge e tutto si può riciclare" ha attecchito bene..
Swif ha preso a riutilizzare i vasetti della marmellata..lavati e sterilizzati,per metterci dentro il tartufo...il contenitore del gelato da due kg in plastica..come portapennetuttiaccessoriperufficio...
"Swif..!! Molla!! Che ci devi fà col barattolino delle olive denocciolateeeee"
"Ma tesò...si può riciclare...guarda...l'ho lavato..sgrattuggiato e posso metterci le penne...con questo le matite..e poi le graffette..le puntine..i post it..."
In effetti..è anche molto vintage oltre che carino...
L'altro giorno, scenario, Swif che traffica in cucina..io che leggo un libro per la tesi.. sul divano..
Si avvicina..mi bacia e AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Un odore nefastoooooooooo
"Ma che èèèèèèèè????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
 "Tesò..come?E' aglio..fa bene alle difese immunitarie...stimola gli anticorpi a fare il proprio lavoro...è un potente antibiotico...aiuta l'intestino..ha proprietà benefiche per tutto il corpo...allontana le infezioni...le zanzare...e..."
Ecco..sì..lo so..ho creato un mostro...
mannaggia a me e al naturale e bio....

30 commenti:

  1. Risposte
    1. Fritto..e poi?No no,così perde le proprietà nutritive,antibiotiche,antimicrobiche...(io,preferisco la cipolla).

      Elimina
    2. lo friggo con patate, verdure varie, pancetta etc etc... dipende. ma tranquilla, ne mangio anche crudo. per gusto. gli effetti benefici sono collaterali, ma evidenti. non prendo antibiotici dal 1999 e non ho un mal di gola praticamente dA mai. so che adesso hai una irrefrenabile voglia di baciarmi, ma ti prego, resisti...

      Elimina
    3. azz..buono con le patate (anche un pezzetto di peperone rosso nell'olio dove le friggi,prova..).Ebbene sì..la tentazione di baciarti m'è venuta..ma,sai com'è,prima devo scialacquarmi col collutorio alla menta pieperita bio,lavarmi i dentini col dentifricio all'argilla ecobio..e poi..poi..forse..mettendomi una pinzetta al naso..eh..no.no..ripensandoci..no,l'aglio no.

      Elimina
    4. ah ma abbiamo addirittura esagerato, ultimamente, aggiungendo al soffritto (oltre ai peperoni) zucchine, cipolle, fiori di zucca e salsa di soia... se ti rimane una papilla gustativa in piu', mandamela per favore.

      Elimina
    5. ...wow..la salsa di soia..dicono che aggiunge un quid in più che fa sussultare le papille..dovrò comprarla nei miei prossimi pellegrinaggi culinari...Il fritto è gudurioso...Mia nonna al fritto di patate aggiungeva sempre aglio e peperone rosso nell'olio,così,diceva,assumevano un sapore buono...i vecchi e saggi sapori abruzzesi...sò sempre i migliori:-)PS: ok..ti presto due righe di papille..

      Elimina
  2. Risposte
    1. se vuoi te lo presto.Non è buono come l'omonimo per spolverare,però eh..

      Elimina
  3. Ahahah che potenza sei stata! Io non mi sarei mai e poi mai convinto a rinunciare alla Nutella! Grassi e arterie intasate?! Aaaaah posso sopportare :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh,finchè sei giovane.Arrivati ad una certa età..ma che sto dicendo?????!!!!0_____________0...no no i grssi fanno male e poi..non dovevi togliere un etto di panza?allora getta il barattolo!!(prima però svuota il contenuto,separa l'etichetta e il tappo,tappo nella plastica,barattolo nell'indifferenziato perchè non si ricicla se non erro..cavoli..devo ripassare il manualetto sulla immondizia...)

      Elimina
  4. ahahahahahahahahaahha fantastica.....
    Sempre detto io, le manie delle mogli/compagne/amiche qualsi voglia, devono restare loro manie :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Boh,il guaio è che volenti..ma più che altro nolenti..i maschietti devono piegarsi alle manie...Swif ha anche "imparato"a piegare perfettamente a tre gli strofinacci..gli asciugamani...E poi,bisogna star attenti a quello che si mangia!;-)Se non si piegano..beh,sviluppiamo altre manie...non credo che convenga..

      Elimina
    2. Non istigo..... per il bene di Swif ;)

      Elimina
  5. allontana anche i vampiri di Twilight!
    è ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..no...almeno uno dei due era carino...:-( Guarda,l'aglio ha proprietà benefiche enormi e Swif pensava di sortire con le zanzare,mangiandone tonnellate,lo stesso effetto "repellente"che ha con me.Ma quelle son così ghiotte che piuttosto si tappano il naso...come faranno poi..con tutti quei pilos..mah..

      Elimina
  6. Beh, però è già bravo! Ok per i vasetti ma l'aglio no, guarda potrebbe anche donare la vita eterna ma l'aglio NO!
    Simona ha detto no all'aglio!

    Ecco sono con te su tutto anche se io non sono così ligia e non mangio molto cose bio, però la Nutella non me la devi toccare, so che è un ricettacolo di grassi, ma è tanto buona, una cosa così deliziosa non può essere così nociva, non voglio crederci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe Beh,Simo,io non è che mangi sempre cose bio,cioè certificate bio,ho la fortuna di mangiare la verdura e parte della frutta dell'orto dei miei (ed è iper bio)e quindi..Però se posso comprar qualcosa nei negozi bio,che non costa molto(per fortuna anche le grandi catene come coop conad e iper per esempio e lidl,hanno iniziato a vendere bio e a prezzi più accessibili)lo preferisco.L'aglio noooooo!!Io lo uso in cucina eh,però crudo,mangiato a spicchi noooooooooooooooooooo!!:-)La Nutella ahimè fa male per i grassi che ha,non che è grassa in sè,è il tipo di grassi a fare male.Però c'è anche la nutella bio..non della stessa marca,ovvio...:-)Ed è deliziosa come questa :-)PS: ogni tanto..una manata nel barattolo male non fa...;-)anzi!

      Elimina
  7. Risposte
    1. Eh Ata,a chi lo dici...Swif poi,ha scoperto che il nonno sta bene in salute alla sua beata età di 80 e più anni,perchè mangia aglio crudo!!No,dico,non solo mi vuole far vivere con la puzza sotto al naso..ma vuole pure vivere così a lungo con l'aglio in boccaaaaaaa!!Un incubo...0____________0

      Elimina
  8. Ah, ah, un incubo! L'aglio è troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh,sì...In effetti che fa bene fa bene eh,cioè è veramente un antibiotico più potente di quelli chimici..però occorre mangiarne tantissimo per mantenersi le difese sempre attive e..mammiiiiiiina...brrrrrr....

      Elimina
  9. Ahahahahaah, povera Ele, ma in fondo in fondo te la sei cercata :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehehe sì..in effetti...ora chi lo ferma più?ehehehehe

      Elimina
  10. Ahahahahahahaha questo è il pericolo quando si intraprende una strada e ci si sente meglio nel percorrerla. Mo te stai abbella!!! :)***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehehe...è che io non immaginavo.."questo"tipo di pericolo!eheheheh e certo che mme stò..anche perchè povero..se continua a mangiare aglio..solo la sua cagnolina lo accoglierà ancora a braccia aperte(e mica glielo posso lascià!).

      Elimina
  11. Ahahahaha, prima che arrivassi alla conclusione pensavo "Aiuto, la mia cuginetta ha creato un mostro" e poi ho letto il tuo finale ahahahahah!
    C'era il rischio e tu, sotto sotto, lo sapevi :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihihihih anche tu?ehehehe..guarda,in verità credevo di no..sai..le mamme hanno un forte ascendente sui figli..specie se maschi..e togliergli la coca cola,la nutella ecc..insomma..non credevo..Ma è vero,per quel che non ti aspetti,ricevi sempre un cambiamento..Il cambiamento,invece,che invochi da anni..non arriva..Mò smetto di invocare..

      Elimina
  12. Con certi finali ai tuoi post io non posso dirti come mi fai morì dal ridere... e io dopo 15anni che riciclo, studio, cerco di attuare, attuo, riattuo...ancora non l'ho creato sto' mostro!Però qualcosa ha capito...sì, sarà lento, lentezza biblica a cui però non mi rassegno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe son contenta :-)Mah Stefy..io ho imparato che con gli homini bisogna parlare poco e fare tanto..e,soprattutto,lasciarli stare.Come dire..mariniamoli piano piano...alla fine acquistano atteggiamenti senza accorgersene..Oh beh,non tutti quelli che vorremmo e...coi miei divieti..diciam che è quasi impossibile: o sopporti fino al parossismo o soccombi e ti adegui:-)Non rassegnarti!La lentezza biblica va bene..magari poi dura quanto i precetti..biblici..che ne sai?:-)

      Elimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...