domenica 10 marzo 2013

Paradise:Liebe. O dell'amore vero..

Come compito per il corso di tedesco, ognuno di noi corsisti doveva raccontare un film del quale aveva ricevuto una mini recensione. Ovviamente in tedesco e in modo comprensibile.
A me è toccato, guarda caso, "Paradise: Liebe". Il primo di una trilogia di Ulrich Seidl.

Ora,immaginate una tizia, che sarei io, parlare di un film che narra la storia di una Sextouristin - una turista del sesso- alla ricerca dell'amante perduto e del vero amore, a un prete greco.

Che ascoltava incuriosito e a tratti stralunato.

Ne è venuto fuori un discorso, serio, sul wahre Liebe, il vero amore. 
Esiste,non esiste?

Il prete, sempre per puro caso, aveva invece il compito di parlar di un film che sosteneva l'esistenza del vero amore (Liebe - Love) la storia drammatica e priva di "edulcoranti"di una anziana coppia di coniugi. Drammatica e commovente.

Io parlavo della mia cinquantenne che passava da un Beachboy keniote ad un altro e lui dell'amore di due coniugi...come dire..i casi della vita...

La docente e il prete, a differenza di noi altri "ggiovani", trovavano triste il fatto che la protagonista non avesse alla sua "veneranda" età, trovato ancora il vero amore. Assurdo,data l'età.
Ma..davvero c'è un'età entro la quale si può trovare il vero amore?
Ammesso che esista..
E meno male che la pessimista sono io!

"Ich glaube, dass es gibt keine wahre Liebe" ho detto. (penso che non esiste il vero amore).
"Ich glaube, dass die Liebe ist immer eine echte, wahre Liebe." Penso che ogni amore sia un reale, vero amore.
Nel mio tedesco aggrovigliato e sgrammaticato..son riuscita comunque a far uscire gli occhi fuori dalle orbite di prete, corsisti e docente ultracinquantenne.
Tutti convinti, ovviamente, del contrario.
Beati loro.
Li invidio.
Quasi.

La discussione.. tra un accenno all'amore di Dio e per Dio (il primo è vero amore il secondo è umano,quindi non saprei)..e all'amore di una madre (che volete 'ste mamme spuntano come funghi..)..ha poi partorito il neologismo,caro ai giovani austriaci e tedeschi delle ultime generazioni (sì anche alla mia): Lebensabschnittspartner (LAP).

Ed io che pensavo d'aver ideato un semi-nuovo modo di intendere l'amore a due, ho scoperto che sì,anche per questo concetto, i tedeschi han coniato un termine ad hoc.

Le traduzioni riduttive lo rendono con "compagno". In realtà il concetto che sta dietro è quello di "un partner per un pezzo della tua vita." La persona che ti accompagna, per un pezzo, lungo la strada della tua vita.
Molto realistico.
Adoro la precisione tedesca!
Alla faccia dell'amore per tutta la vita.
Che poi..se ci pensate bene..tutta la vita..ma ne siam così sicuri?


10 commenti:

  1. sai che condivido il tuo pensiero? cioè che ogni amore è un vero amore... alla fine se i sentimenti sono davvero sentiti, se ti fanno battere il cuore, se è nata la voglia di lottare per quell'amore e quella persona, come può essere finto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto. Finto no davvero. Come non è finto il dolore che si prova quando finisce(unilateralmente). Ogni amore è vero finchè dura..beh..se è come hai detto tu appunto..

      Elimina
  2. Tutta la vita è tanto. Il vero amore non lo so se esiste e lo si trova, io come sentimento però l'ho provato e nel mentre speravo non finisse mai. Funziona tutto a caso e a culo secondo me... Per tutta la vita quindi può anche starci, volendo, ma non sono sicuro significhi per forza felici e contenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì,in effetti tutta la vita è tantissimo...però c'è chi c'è riuscito(sarebbe da chiedergli i trucchi per sopravvivere...).Funziona sì..a culo..molto..e poi..siamo umani..ci stanchiamo.Semplicemente.Se non vuol dire per forza felici e contenti,non si sta insieme tanto tempo.O no?:-)

      Elimina
  3. Lebensabschnittspartner mi piace, dà il senso di effimero che è proprio dell'amore, che può durare un giorno o per sempre, essere granitico e dissolversi al vento in un secondo.

    Mi viene in mente una mia vecchia teoria sui percorsi di vita che si incrociano nel tempo.

    Dovresti pagarmi le royalty per la citazione dei "ggiovani" ma per questa volta passi :-), se serve a farti riprendere la scrittura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio..amore effimero non lo so..effimero è un termine così...bah..non mi suona molto.Non che sia romantica eh..però boh.Diciam che l'amore è un qualcosa che ha una durata non predefinibile e molto variabile?:-)LAP piace molto anche a me..certo,sarebbe da trovare un acronimo italiano..perchè lo confonde con la danza vicino al palo...;-)Royalties per ggiovani?Hai versato il contributo alla SIAE?No?Allora non ti pago nulla.Al massimo..ma perchè sei tu..e sei old...ti offro un caffè...

      Elimina
  4. Non lo so.
    Credo esista l'amore vero (concordo sul fatto che in quanto amore, ogni volta è vero).... credo esista l'amore della "vita", per sempre?
    Ecco non son sicuro che amore della vita e per sempre coincidano. Mi incarto con questo discorso, meglio che sto buono. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Boh..credimi...anch'io mi incarto con discorsi simili...(puoi immaginare l'incartamento mentale in tedesco..una cosa da strabuzzare gli occhi a ripetizione come la freccia dell'auto..).Io credo che esiste un amore per questa vita..come credo che non potremmo mai sapere se è veramente l'amore della vita..visto che in giro,chissà,ci son tanti altri amori..Ma decidiamo di "accontentarci" di uno..perchè..è già difficile averne e coltivarne uno..figurarsi due..o tre..o quattro..E non intendo contemporaneamente eh.

      Elimina
    2. Altro tema scottante..... una volta mi han detto.... perchè ti sembra strano che ami due persone contemporaneamenet? Io: "Si" .... ed allo stesso tempo tra me e me mi dicevo.... "boh".

      P.S.
      Non potevo risondere diversamente visto che io ero tra i due :p

      Elimina
    3. Cavolicchi..una "bella" situazione;-) Sull'amare più persone contemporaneamente dovresti andar nel blog di Old..ci son dei post interessanti sulla poliamoria. Io credo che si possa amare due persone contemporaneamente..ma son amori diversi..veri entrambi..ma diversi..per intensità,qualità,tipologia..difficile da spiegare..Tema scottante,hai ragione!:-)

      Elimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...