mercoledì 26 giugno 2013

Il paradosso

Leggevo qualche giorno fa che con l'avvento dei social network, in principio, tutti han indossato una maschera e han dato sfoggio del loro alter ego virtuale. Ossia un sè artefatto, migliorato, epurato delle caratteristiche peggiori di cui la natura ti ha dotato.

Oggi, in controtendenza, tutti hanno la "mania", la fissazione,quasi morbosa, di affermare il proprio vero io, la propria autenticità. Come dire "100% me".

Ma ne siam sicuri? Cioè, mi chiedo, durante i miei rimuginamenti infarciti di psicologia spicciola, siam proprio sicuri che siam tutti autentici al cento x cento? Cioè, voglio dire, siamo sicuri di essere sicuri noi, che quel che pensiamo sia la nostra autenticità sia autentico e non il frutto,inconscio, di tante relazioni, intrecci, connessioni e disconnessioni virtuali? Siam ancora in grado di capire qual è il nostro io autentico? E siam ancora in grado di capire se l'io autentico non è in realtà diverso dall'io che eravamo prima di cominciare a passar del tempo davanti al pc?

Tranquilli, non ho visto la trilogia di Matrix... è solo l'ennesimo post nato dalle seghe mentali del mio cervello.

14 commenti:

  1. No, io non sono tutta me stessa...perchè non faccio tutti i post di vaffa.... che vorrei fare!Però per i resto,sì, è tutto autentico... non mi piace ipocrisia e superficilalità quindi non son brava a mentire. Buon mercoledi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh,credo che faccia parte della normale educazione,giusto?Dicessimo tutti i vaffa che vorremmo...oh beh..il nostro fegato ci ringrazierebbe!! Fingere è così faticoso..penso..Grazie,buon mercoledì anche a te!:-)

      Elimina
  2. A dire il vero non sono diversa, le mie amiche di sempre si aggiornano sulla mia vita leggendo il blog.

    Un bacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai mai mai mai?Cioè tu,per esempio, i vaffa non li dici nè sul blog nè dal vivo?Coerentissima:-) Un bacio anche a te:-)

      Elimina
  3. Mah... discorso complesso secondo me...
    potrei risponderti che io sono me stessa al 100 % nel blog e chiudere il commento ,
    ma mi viene da dire che io me stessa al 100% non è che non lo sono nei social o nel blog...
    non lo sono mai ,
    indosso la maschera giusta per l'occasione ,
    la maschera del'impiegata cazzuta in ufficio ,
    la maschera dell'amica sempre disponibile ,
    la maschera della fidanzata isterica ,
    la maschera della figlia modello ,
    la maschera della zia che fa giocare le nipoti... non è che non sono me stessa in queste circostanze per carità, lavoro volentieri, passo volentieri il tempo con le amiche , con il fidanzato con le mie nipoti , ma davvero sono sempre ME STESSA AL 100%?

    Dico sempre quello penso a tutti ?
    No, spesso uso la diplomazia,
    spesso son costretta a evitare scontri per quieto vivere , quindi ecco che non son me stessa...
    Quando sono sola sono davvero me stessa ....
    con questo non voglio dire che sono falsa o mento , nella vita e/o nel blog, quello che scrivo è reale, quello che dico nella vita è reale...
    ma in tante circonstanze....
    devo violentare la "vera me stessa" e farla tacere perchè ,se parlasse , forse sarebbe fraintesa o non capita...

    Basta va, melgio che smetto perchè sennò viene fuori un commento di una noia mortale ( e non è da me!!!)

    Bacio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è un libro di Goffmann(spero di non sbagliare il cognome) "la vita quotidiana come rappresentazione",che secondo me è molto interessante.E si sposa perfettamente col tuo commento. Che no,non è affatto noioso!! Anzi!:-) Io posso star ore a parlarne:-)E questo sì,forse,sarebbe noioso:-)Penso che non siamo mai al 100% noi stesse..o,meglio,ma lo sappiamo come saremmo se fossimo al 100% noi stesse?Voglio dire..ma lo sappiamo cosa vuol dire 100%?Oppure siamo noi al 100% in ogni piccola percentuale di maschera che indossiamo?Cioè,ogni maschera è 100% autentica?Vedi?questo sì che è un commento contorto!!:-)ehehehehehe

      Elimina
    2. Io dico che cmq siamo noi in ogni maschera che portiamo , siamo sempre noi ma.. la maschera che ho oggi mi rappresenta che sò.. al 95 % , magari domani invece la stessa maschera mi rappresenta al 30%... siam mutevoli... ( o mutanti???? :-D )
      E comunque io credo che quando sono sola sono abbastanza fedele a me ...per dirti...
      quando vivevo da sola , la sera , dopo le uscite serali con le folli amiche, tornavo a casa, mi toglievo tacchi assassini torcicavilgia e jeans stretti da mal di stomaco , mi lavavo la notte dalla faccia e mi mettevo il pigiamone con le bestiole... mi sedevo in terrazza a fumare una sigaretta e a pensare.... in quei momenti mi dicevo sempre che ero davvero me stessa... ma solo in quelli... :-D

      Elimina
    3. :-) Io ho sempre pensato di essere me stessa sempre,ma in effetti son una me stessa sempre diversa a seconda del momento: in tiro quando serve,in tuta quando son a casa e sto comodissima..Seria quando serve ecc. Hai ragione,siam mutevoli (mutanti non lo so,forse alcuni sì!) e anche lunatiche,almeno noi donne..o almeno io:-)

      Elimina
  4. Non so ... è chiaro che Old_man non sono io al 100%, però ci và vicino, soprattutto credo che Old_ma sia molto simile a me nelle cose importanti. Se poi quello che io sono è quello che io mostro di essere ... direi che di certo ognuno di noi smussa alcuni lati del proprio io per tener conto degli altri .. ma smussare vuol dire capirsi, criticarsi e, nei limiti del possible, migliorarsi (o almeno provarci)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmm già..quindi..sei diverso da Old man??bene bene...meglio o peggio?

      Elimina
  5. Io non sono diversa da Pyperita, ma certamente ognuno di noi a volte indossa una maschera, come dice Silvietta. Sicuramente adeguiamo il nostro comportamento alle varie situazioni, senza per questo essere falsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Io ed Ele coincidiamo quasi alla perfezione. Come ha detto Old, smusso qualche aspetto che di me riconosco essere alquanto insopportabile (e per esempio mi sto sforzando di scrivere meno di quanto parlo).

      Elimina
  6. io credo che sia uno specchio di quello che si è veramente...
    se nella vita sei una persona trasparente e onesta lo sei anche sul blog... se nella vita vera indossi tante maschere lo sei anche sul pc

    si riflette solo quello che si è

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so leggere. Per esperienza in altri spazi virtuali, ti posso dire che dietro un avatar si cela di tutto di più e i blog non son da meno. Poi,sì,devo dire che prima o poi in un modo o nell'altro,quello che si è si rivela.Ma ci son persone così abili e persone che hanno una maschera così ben piantata in testa anche nella realtà,che non san neppure loro,secondo me, quale sia il loro vero io. Arrivando a convincersi di essere in un modo anzichè un altro,finchè quialcosa non va storto..

      Elimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...