mercoledì 16 ottobre 2013

Lo scossone

Per rispondere a Moz che mi ha chiesto se sono viva (in un commento al post precedente): Si, sono viva.
Ma non so ancora per quanto.

In trenta giorni la mia vita ha avuto lo scossone che tanto invocavo da anni.
Solo che, come prevedibile, gli scossoni scuotono e non sempre si è preparati.
Specie se, come me, ormai ci si è rassegnati alla tranquilla, tranquillissima vita in una piccolissima provincia del centro sud. Senza lavoro. E senza chissà quali svaghi o stress (paturnie da preciclo e da depression a parte).

Una mattina, come tante, solito tran tran: Swiff che va al lavoro, io che lavo i tazzoni della colazione, riordino la cucina, poi una controllatina alle e-mail.. i vari bandi di concorso che avevo svolto e le cui graduatorie ancora oggi non pubblicano..i corsi di formazione che,chissà magari un giorno serviranno...rifacimento del letto...quando mi arriva la notizia : BAM!!
Lo scossone. Formato raccomandata A/R.

Ovviamente, la sudetta è arrivata dove risiedo, in Abruzzo. Dai miei.
Mentre io ero in Molise.
Mia madre, miope e sprovvista di occhiali in quel momento, stentava a decifrare le lettere e così, in diretta telefonino, mentre io ancora in pigiama con una mano rifacevo il letto e l'altra tenevo il coso malefico, mi sento dire "proposta di contratto a tempo indeterminato..che vuol dire Ele?" 
Inutile dirvi,vero, che ho pensato che la miopia di mia madre le avesse fatto leggere male?
"Mammì, e metti gli occhiali!!Quale contratto a tempo indeterminato..leggi bene...su..!"...

E' stato così che ho scoperto che di lì a 24 ore, la mia vita avrebbe assunto una piega diversa e sì, inaspettata.
Dopo 13 anni.
Dal concorso.
Quello che avevo fatto, il primo nella mia "carriera" di aspirante insegnante, senza tante speranze e con ancora l'illusione che studiare potesse servire a vincerlo.
Dopo 13 anni, finalmente, entro nel corpo docente come "docente di ruolo".
Ho pianto. Lo ammetto. Al cellulare. Con mammà. Che dall'altro capo del telefono, a 200 km di distanza, a momenti collassava.
Dopo 48 ore dalla notizia ho preso servizio.
A 200 km di distanza dal piccolo Molise, dove vivevo con Swiff. 
E a 200 km dai miei.

Credetemi, preparar un trolley in quattro e quattr'otto (specie se hai il bucato ancora bagnato e niente in ordine,perchè tanto il tran tran quotidiano è così lento che pure un bradipo sarebbe Bolt.. e tu non ci pensi nemmeno a velocizzare o a fare alcunchè che tanto..dove vuoi andare???) e trovare una sistemazione, non è facile.

Magari scriverò un post ad hoc, sulle mie peripezie di questo mese.
Tra hotel rumorosi, levatacce in mattino prestissimo per girare mezza città e andare a sud al lavoro, ricerche di affitti con locatari uomini dalle proposte più bizzarre e case che chiamarle tuguri è un insulto al tugurio vero e proprio..ecc ecc. spero di avere modo di raccontarvene. :-)

Ah beh sì..dimenticavo..lo scossone..da oggi..ehm..da un mese (quasi) sono una insegnante di ruolo...ho i "miei"pargoletti da 3 a 6 anni...(tra i quali, come è naturale sia, spicca la santissima trinità dei miei preferity, rigorosamente maschi, e dalla parlantina divertentissima)..son tornata alla mia "amata" Roma..anche se..ehm..per ora lavoro un tantino fuori la capitale...e vivo in un posto dal quale prende volo solo l'aereo ma non la connessione a internet...

Ciampino. Ora vivo qui. Non so per quanto. Visto che son sprovvista di generi di conforto primari,quando si è sole: tv, internet youporn ....
In compenso...cerco di intessere nuovi rapporti e relazioni sociali, con donne..uomini...(Sì L.A.F. donne..uomini...;-) ) di riagganciare le vecchie relazioni interrotte anni fa (non è sempre facile,ma con alcune forse..)..di mantenere un filo di voce per parlare..- dannate canzoncine e SS trinità dei maschietti - onde evitare di esser scambiata per l'Amanda Lear dei Castelli...di non darmi all'alcol e alla teobromina selvaggi...e di sniffare solo i fumi del cioccolato del distributore della scuola (sono diventata "macchinetta addict")...

Quando posso leggo i vostri blog e se il telefono non muore prima - da queste parti il segnale è pessimo! grrrr - commento..abbiate pazienza...spesso leggo ma a singhiozzo perchè le pagine son troppo pesanti da caricare dallo smartphone...
PS: se qualcuno sa chi è il santo protettore di Ciampino o riesca a capire quale cavolicchio di gestore  - non satellitare - abbia un segnale decente qui, me lo faccia sapere!!! 
PPS: per scrivere questo post ho impiegato "solo" due ore e dieci minuti...aiutatemi!!

35 commenti:

  1. Dai! Coraggio compagna di trasloco! Quindi sei riuscita a trovar casa? ti chiamerò, così chiacchieriamo un po'! Coraggio, non ho consigli da darti purtroppo sul gestore...
    Un bacio e un abbraccio fortissimo e in bocca al lupo per la nuova avventura e congratulazioni per il ruolo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima :-) Ti chiamerei io ma al momento son mezza afona :-) Sì trovato casa e finora tranquilla :-)devo solo avere una connessione internet :-)

      Elimina
  2. Grandissima Elee! COmplimentoni e buona fortuna ;)
    Ma ora Swiff viene pure lui lì? Come se fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Swiff no, ha il suo lavoro... Ci vediamo quando possibile...grazie per il buona fortuna :-)

      Elimina
  3. wow 13 anni. per fortuna che nel frattempo...non ti sei fatta una vita altrove (!?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 13 anni avevo smesso di aspettare e non ci pensavo più...in realtà la mia vita seppur di poco è andata avanti,ma non ho avuto figli né ho fatto scelte irreversibili o mi sono sposata. Certo è che comunque non è facile far di nuovo bagagli e ricominciare a capo ancora e ancora...

      Elimina
  4. Ciao Ele! Quante novità, quante emozioni.. e sicuramente è stato per te un grosso "scossone", però... magari ti porta cose belle, tante novità... e poi deve essere una soddisfazione vincere un concorso fatto 13 anni fa :)
    Quindi ora sei a Ciampino... in effetti lì ci vado giusto a prendere l'aereo della Ryanair o al limite EasyJet ^^ però so che il patrono è il Sacro Cuore di Gesù, per motivi che non sto qui a dirti mi ricordo che è quello :D
    Mentre per la copertura, "a naso" forse rendono meglio Tim e Vodafone, che magari poi tu già hai, di solito la Wind da qualche problema in più.

    In ogni caso, buon ambientamento a te e speriamo che qualche conforto di prima necessità pian piano tu riesca a rimediarlo,così inizia a diventare tutto un pò più normale :) ciao! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tim e vodafone sono i 2 gestori che ho abbandonato ..tra me e wind c'è un rapporto solido da anni: mai deluso. Qui prende ma con la chiavetta fatica .Sacro cuore di Gesù? Bene :-) Grazie..ps: quando prenderai l'aereo ti farò ciao ciao dal balcone :-)

      Elimina
  5. Ma dai!!!Quante super novità!
    Complimenti per aver ottenuto il posto e per il coraggio di aver mollato tutto con così poco preavviso! Sei stata molto forte !
    Complimenti!!!
    Ma adesso hai trovato una casetta ? Ti trovi bene?
    Spero che le cose ti vadano alla grande e che tu riesca a costruire la tua Dimensione anche a Ciampino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Disperazione,del non aver lavoro,altro che coraggio :-) Ma non è stato facile in pochissimo tempo..Si ho affittato una stanza come ai tempi dell'università..solo che a 35 anni è diverso..Grazie,spero anch'io di costruirmi una mini vita tranquilla...

      Elimina
  6. Benissimo! Evviva! Chi se ne frega di internet... Il lavoro è più importante, vedrai che tutto si sistemerà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh...devo curar il blog e devo frequentare il corso di formazione previsto dal miur,quindi mi serve eccome! :-) Si si sistemerà tutto :-)

      Elimina
  7. Allora i miracoli succedono!
    Augurissimi!
    Una bella botta di speranza ci vuole ogni tanto. Racconta le cose belle, che fa bene leggerle.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avrò una connessione decente racconterò di scuola..i bambini sono una forza incredibile! :-) Sì qualche botta di c..ci vuole ogni tanto :-)

      Elimina
  8. Eccomi!
    Wow! Era per questo che eri latitante...! Beh, immagino lo scossone ma... AUGURI DI CUORE, un lavoro a tempo indeterminato, nel 2013, è un MIRACOLO :)

    Sono felicissimo per te!

    Un bacione,

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh..sono in prova x un anno..quindi ci vado cauta..ma sono felice :-)

      Elimina
  9. ma che bella notizia, l'assunzione a tempo indeterminato... sono strafelice per te

    Ciampino in effetti ha problemi di connessione, per via dell'aeroporto

    piano piano cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ora vedremo..ho interiorizzato così tanto il senso di incertezza e precarietà che ho ancora il timore di ritrovarmi senza lavoro...Sì l'aeroporto dicono crei problemi ma spero di risolverli..:-)

      Elimina
  10. Una cosa alla volta..... e sistemi tutto, poi puoi tornare tranquillammente ad esser esaurita a modo tuo :p

    RispondiElimina
  11. Questo si che è uno scossone... uno stupendo scossone!
    Forza adesso, reggi bene il timone e, dopo questa burrasca, ti godrai la navigazione...

    Ci voleva proprio una buona notizia! :-)

    RispondiElimina
  12. Ora che lavori puoi anche offrire tu :-) ... ma senza fretta, aspetterò che ti sei sistemata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhh ma dici sul serio?:-) dovrei farti aspettare un anno e per meritarlo dovresti commentare tutti i miei post... Minimo! :-) Mica pensavi di cavartela così eh? ;-)

      Elimina
    2. dai, non dare così ... guarda ... per mostrare la mia buona volontà, sono disposto ad offrirti una birra. C'è un locale proprio dalle parti di Ciampino, si chiama Stazione Birra. E' un po' da ggiovani, ma in tua compagnia forse mi fanno entrare :-)

      Elimina
  13. Si dice che quando una cosa smetti di desiderarla arriva... non c'ho mai creduto perchè mi è sempre capitato l'opposto: desideravo talmente tanto che accadeva.
    Sarà ora che riveda le mie credenze.
    Auguri... eddai che ce la fai!!!
    Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy :-) A me è capitato sempre tutto quando meno me l'aspettavo. Certo è che in questo non speravo proprio,visti i chiari di luna degli ultimi tempi..ma Dio dev'essersi stancato delle mie lagne continue e... :-) Ora mi sento in debito con Lui,più di prima,perchè alla luce di quel che ho ora,capisco che 13anni son serviti e non son stati affatto vuoti. Ogni cosa a suo tempo,ora lo so. E non posso che ringraziarlo. Spero di farcela...per la connessione internet..a scuola va bene,adoro i bsmbini e loro sembrano ricambiare :-)mi sembra giá più di quanto potessi desiderare:-) Un abbraccio a te! Ps:come va il tuo trasloco?sistemata?

      Elimina
  14. Ciampino non è male, connessione a parte. Benvenuta nella Capitale e quanto vuoi, anche se non sono Old Man (eh eh) batti un colpo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sto conoscendo a poco a poco :-) finora non mi spiace..e Roma è a un tiro di fucile.. :-) Uhh ma credi che io mi accontenti di conoscere Old?;-) Dobbiamo organizzarci pyperita cara!:-) Ps:sono anche su facebook..se ci sei possiam mantenere i contatti anche lì..connessione permettendo :-)

      Elimina
  15. Intanto la notizia è fantastica, per il resto datti un po' di tempo per ambientarti.

    Buona domenica cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscendomi..ce ne vorrà più di un pò! ;-) son lentina..mi adatto con molta fatica ai cambiamenti..anche quelli insperati e tanto voluti... Un abbraccio cara!

      Elimina
  16. 13 ANNIIII!?!!?

    L.A.F.??? chevvvordììì ?

    ...il benvenuto te lo rinnovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, 2000. Era quello l'anno del concorsone..L.A.F. è un blogger che seguo ;-) e che ha commentato nel post precedente :-) Grazie ancora per il benvenuto! Dobbiamo organizzarci per un caffè..un the..ma anche un gelato..che tanto fa ancora caldo! :-)

      Elimina
  17. In bocca al lupo! Per tutto... ;)

    RispondiElimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...