giovedì 2 gennaio 2014

I sogni segreti di Walter Mitty

Vi capita mai di sognare a occhi aperti? Di rimanere come sospesi in un mondo a parte, protagonisti di chissà che avventura o semplicemente immersi in un'altra realtà?
Allora, forse, avete la sindrome di Walter Mitty. :-)



Walter Mitty è un tranquillo, tranquillissimo editor fotografico di una rivista, Life, innamorato del suo lavoro...e, segretamente, della collega neo arrivata.
La sua vita scorre monotona, routinaria e senza un briciolo di adrenalina... se non nel mondo dove ogni tanto si immerge, "incantato", estraniandosi dalla "dura" realtà.
Ma un giorno..avviene l'inaspettato: la rivista sta per essere definitivamente chiusa ed il suo mondo popolato di sogni, come colpito da un terremoto, ha una scossa.
In poco tempo il Walter sognatore incantato..si trasformerà nell'avventuriero Walter che aveva fino ad allora solo immaginato.
Per amore del suo lavoro...e della collega che con lui rischia di esser licenziata.

Il film è un remake di una pellicola degli anni quaranta, entrambi tratti dal racconto "The secret life of Walter Mitty" di James Thurber, interpretato e diretto da un Ben Stiller che molti ricorderanno per film comici come "Ti presento i miei", con una comparsata di una manciata di minuti di un Sean Penn che fa la sua porca figura anche in quei pochi istanti (o forse sono di parte).

Una pellicola "leggera" con una bellissima fotografia...bellissimi gli scenari paesaggistici che da soli giustificano la scelta di vederlo sul grande schermo..e una colonna sonora capace di riempire anche gli scarni dialoghi e i silenzi. Frasi azzeccate qua e là, come il motto della rivista: "Vedere il mondo, cose pericolose da raggiungere, trovarsi l’un l’altro, e sentirsi" Vedere il mondo, in tutta la sua meraviglia aspirando all’ impercettibile infinito. Cose pericolose da raggiungere, perché non serve vivere se non si tenta di superare se stessi sempre un po’ di più. Trovarsi l’un l’altro, e sentirsi, sentire semplicemente il proprio cuore battere come mai aveva fatto. - grazie facebook- .)

I primi minuti posson trarre in inganno...si ride di quell'umorismo spicciolo ispirato dal tragicomico e lì per lì si è tentati di dire "l'ennesimo film con Ben Stiller.."..invece lo scossone che costringe Mitty a gettare i panni dell'editor tranquillo dà una bella sferzata di energia alle scene.
Surreali e anche ilari, le avventure che vivrà Walter Mitty in poco, pochissimo tempo, vi strapperanno sorrisi e anche incanti..vi faranno ridere di quell'umorismo semplice e per nulla volgare e riflettere come la vita nella sua semplice "crudità" sa fare..

Un film gradevolissimo, divertente, simpatico, leggero ma condito di una bella dose di ottimismo e vitalità, un "quasi invito" a non perdere tempo..a non far impolverare i sogni..a scrollarsi di dosso l'inerzia e il grigiume di una vita piatta...a recuperare i progetti fatti e accantonati da ragazzi..a rimettersi in gioco..
Magari non dovremo scalare l'Everest..o salire su di un vulcano in eruzione...ma alle volte, basta poco, per smettere di sognare ad occhi aperti e darci una mossa e vivere!! 
Forse..senza dover necessariamente aspettare un terremoto pazzesco...








8 commenti:

  1. Wow!
    Già dal trailer mi aveva attratto... chissà, magari sarà davvero una piacevole scoperta!!
    Mi fido di te!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei...a me è piaciuto e sin uscita dalla sala col sorriso. Mi sembra giá positivo :-) il trailer è accattivante si :-)

      Elimina
  2. E fidiamoci di Ele allora, lo vedrò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) beh..spero ti piaccia :-) come ho detto..è un film leggero..non aspira,credo,all'oscar,ma è gradevolissimo :-)

      Elimina
  3. E' proprio il mio genere... ero già passata per gli auguri del 2014? Non ricordo più ma spero sia inziato bene per te e proceda nel migliore dei modi... Un abbraccio : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Stefy e ti ho risposto. Scusami ma ho sempre troppo poco tempo. :-(
      Vá a vederlo e poi mi dirai. :-)

      Elimina
  4. Non mi ispirava molto questo film.

    Ciao cara, un abbraccio forte e buon 2014!

    RispondiElimina
  5. Ho scartato questo film perchè pensavo fosse una stupidaggine e invece mi hai convinto, sembra una commedia piacevole ma ben fatta!

    RispondiElimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...