domenica 26 settembre 2021

Oltre

 Avevo una polaroid.


Ho delle istantanee a ricordare di quando volevo imprimere su una striscia di pellicola, l'attimo.


A rivedere l'immagine impressa, la mente scava nei suoi archivi selezionando le connessioni.

La tazza che bevevo: dentro c'era l'ultimo cappuccino gustato senza il contrappeso delle reazioni di un corpo malato. 


Poca roba. Una inezia. Nella memoria.

Ma quell'istante fissato ha la forza di rievocare il prima e il dopo.


Che conosco solo io.

I perché, i come, il quando e il con chi.


Finché la mia mente riuscirà a ricordare, quella non sarà solo l'immagine di me che beve da una tazza fumante.


Anche se per altri, magari, sì.


Questo vale per una istantanea polaroid.

Come per un attimo di vita condivisa.


Quel che si vede, non è mai solo quel che si vede.


Ma ce lo dimentichiamo sempre.

5 commenti:

  1. Ciao Elena! Ho fatto un giro qui per caso e ti ho trovata😃 Bella sorpresa. Un caro saluto Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, ogni tanto ci si rivede.. O meglio, ci si rilegge..
      :-)

      Elimina
  2. Per fortuna ci sono attimi che non dimenticheremo mai, e purtroppo ci sono attimi che non dimenticheremo mai!

    RispondiElimina
  3. Vero. Attimi che vorresti consegnare all'oblio, e invece ti si piantano ben bene dentro. E attimi che vorresti fissare in eterno e la memoria opera per te una amnesia selettiva a caso.... Ben rivisto anche a te...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che vuoi farci, a volte mi piace ricordare tempi passati, mentre siedo sulla mia panchina

      Elimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...