giovedì 2 settembre 2021

Sorriso

 "Lelé, perché non mostri mai i denti quando sorridi? Quello non è un sorriso."

Mia madre mi ripeteva sempre.

Da piccola, mi dicevano che i miei occhi sorridevano. Forse, per questo, pensavo non fosse necessario sorridere aprendo la bocca.

Forse, il mio subconscio o la parte di me involontaria, aveva deciso così, spontaneamente.

Guardavo le foto e sì, in tutte un sorriso a labbra serrate.

Mi sembrava fine. In alcune.

Mi sembrava elegante. In altre.

Mi sembrava giusto. In tante.

Poi, ho spazzato via la polvere della mia fiducia ridotta in cenere, per fare spazio a una fiducia nuova di zecca.

Poi, mi sono ritrovata a ridere di gusto come una bambina, ascoltando parole divertenti.

E qualcosa, dentro, ha fatto un guizzo.

Non so cosa fosse.

Ma, un giorno, uscì fuori un sorriso.

Un sorriso nuovo: aperto, con tutti i denti.

Sussulto interiore salito alle labbra.

E decisi di immortalarlo e conservarlo per i giorni nei quali sarebbe stato necessario.

Ma di giorni con sorrisi pieni ne vennero altri. E altri ancora.


"Lelé, ohhh ora scì che è un sorriso. Ti si vedono i denti."


Lo conservo a ricordo e ringrazio chi me l'aveva fatto nascere. 

2 commenti:

  1. Torni sul blog e io lo devo scoprire casualmente perché appari sul blogroll di un'altra persona che non scriveva più da una vita? Ti pare normale? O fa parte dei casi strani di questa vita bizzarra? ;)

    RispondiElimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...