domenica 29 gennaio 2012

meme a meeeeee!! Il primo meme della paginetta

Avete mai colto al balzo un meme? Bene! Cosa diamine vi dovrebbe, allora, farvi desistere dall'accettare anche il mio?? Ecco..da bravi..
Beh, cos'è un meme? Le bloggerist più datate lo sapran di certo. Io, mi son documentata e all'incirca funziona così: io scrivo una domanda, una frase o quel che mi frulla per la testa e la passo a chi voglio (una o due o più persone)  che a sua volta poi la passa ad altri, citando da chi l'ha presa e così via..Siccome di campagna marketing non è mai morto nessuno - finora - e siccome c'è sempre un gran bisogno di farsi conoscere in questo oceano di blog, ho pensato di farlo diventare un appuntamento che durerà circa 4 settimane, un meme a settimana toglie l'anonimato di torno..ahahah Sì in effetti la mia fantasia latita,ma abbiate pietà, c'ho una certa età, gli esami universitari hanno logorato la mia mente e il rum con cioccofondente ha fatto il resto.
Il meme, ovviamente, non è solo - per me - un modo per farmi conoscere nella blogosfera, ma anche per far conoscere i miei amici e per divertirmi leggendo le loro risposte.Ed io mi diverto un mondo a leggere le risposte a discussioni nuove (chi mi conosce nelle altre avventure via internet, lo sa ). Alle volte ne nascono delle belle. L'ispirazione diventa contagiosa, il meme si diffonde, si arricchisce, cambia...

Per il meme d'esordio mi son ispirata a Matteo del blog la grande alleanza delle api. Se non l'avete già fatto, spulciate nel suo blog, è un essential blog, tutto il mio opposto (io son prolissa, lui è sintetico) ma molto bello. Ah, beh, è anche uno scrittore ed io che ho avuto il piacere di leggere la sua opera prima (o era seconda???Sorry) posso consigliarvelo. Già il titolo è invitante..poi..fate vobis. Matteo, se credi che sia un do senza des ti sbagli, per il bonifico ti ho mandato le mie coordinate...;-)
Io ho modificato un pizzico il quesito gettato nel suo post e ve lo propongo così, alla eleninana maniera. Matteo, scusami ma non tutti hanno la genialità fantasiosa e creativa che hai tu :-) 
Bene il meme "ispirato" è questo:

la vostra short -list creativa del risparmio (ovvero piccole soluzioni nuove o vintage per risparmiare)

Sbizzarritevi come volete!! Stuzzicate la mia curiosità e...datemi un feedback!!Così riesco a tessere una bella tela penelopesca per vedere che fine ha fatto il meme.

Dimenticavo..passo il meme a Matteo, Metiu, Fiore e Melinda. 

Ed ora.. regola vuole che per dare il via, risponda per prima :
  • uso il pane secco per farci le pallotte (polpette) oppure lo gratto per farci del pangrattato, oppure lo uso per farci delle pizze improvvisate con i fondi della passata di pomodoro avanzata e la mozzarella.
  • uso il sapone solido al posto del sapone liquido per lavarmi : ne basta un pezzetto piccolissimo per un mese intero e quindi con una saponetta da 100gr posso arrivare anche a tre mesi.
  • riutilizzo la carta dei quotidiani oltre che per pulire i vetri ecc anche per impacchettare regali (avendo cura di eliminare la pagina dei necrologi ), legandoli con le stringhe delle scarpe che si son scolorite dei nastri di recupero dei pacchetti ricevuti,bottoni ecc.
  • faccio il possibile per prendere meno mezzi pubblici e cammino di più così risparmio sul biglietto e la palestra!
  • riuso l'olio avanzato dei sottolii (se è quello evo di casa mia)e gli avanzi secchi di prosciutto per cucinare i legumi o per le bruschette, le bucce del parmigiano, senza timbro, e grattate un pò per togliere la cera, le butto,invece, nel pentolone per il brodo vegetale.

PS: chi non ha un blog può rispondere lasciando un commento qui e, se vuole, diffondendo il meme dove vuole! :-)

16 commenti:

  1. Mmm...mi sento un'idiota poco risparmiatrice, io al massimo riciclo i fogli stampati da un verso :(
    Mea culpa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Melinda, mi tocca riciclare il tuo commento per commentare a mia volta :( il mio spazio ha fatto una velocissima appariazione e poi pufff...svanito...
      Vabbè...cosa riciclo io per risparmiare e non buttare nulla?
      - in cucina riciclo tutto, dai fondi di cottura di arrosti ed umidi che vanno aggiunti alla base per altro sugo, al pane vecchio per un dolce, al riso avanzato per i pomodori ripieni ecc ecc.
      - tutte le briciole che restano nei sacchetti dei biscotti, o dei panettoni le raccolgo e le porto agli uccellini (lontano dai miei gatti però!)
      - i tovagliolini di carta appena appena usati li tengo sotto al lavello e li adopero per passare il disinfettante nella pattumiera
      - le creme fluide, troppo leggere per la mia pelle secca, le aggiungo al bagnoschiuma che diventa meno aggressivo
      - i rossetti li sfrutto fino all'ultimo usando un pennellino
      - i fogli di carta stampati li taglio a quadri e li uso come block notes
      e poi boh..non mi viene in mente null'altro.
      ed ora vado a diffondere questo meme...ma non si finisce mai d'imparare eh?
      Così mi riciclo pure io: da lettrice a pr della Paginetta :))

      Elimina
    2. @Melinda: è già una forma di risparmio,non trovi?;-)

      Elimina
    3. @Nadia: il pane vecchio per il dolce mi interessa molto, uhhhhh anchìio uso i tovagliolini appena usati per pulire la pattumiera!eehehehe; mi devi spiegare come si fa a miscelare una crema col bagnoschiuma,cavolicchi, stà a vedere che il Dove l'avevi inventato tu e non lo sapeva nessuno! Carramba!! PS: ho notato che hai diffuso..;-) leggendo la pagina dei visitatori m'è venuto un brivido..Grazie mia pr :-)

      Elimina
  2. Oh mannaggia...chi te l'avrà fatto venire quel brivido??? Non vorrei mai avere rimorsi...La torta col pane vecchio è buonissima:lo ammolli nel latte, aggiungi un po' di farina gialla da polenta, uova, uvetta, pinoli, fichi secchi, mela, un po' di grappa o rum e zucchero ovviamente e poi via in forno. Per le dosi io vado ad occhio, tanto non è che debba lievitare. Riciclare la crema fluida è semplicissimo: o la aggiungi direttamente sulla spugna sotto la doccia o la fai sciogliere nella vasca, provare per credere! cavolo, non avevo realizzato di avere inventato inventato io per prima il crema sapone :(

    RispondiElimina
  3. ho letto solo adesso, sorry, è che le bufere di neve mi hanno appannato gli occhiali da sole.
    tu sì che sei green e risparmiosa! ti ammiro.
    io sono molto meno bravo, però ci provo. dunque:

    da tre mesi ho mollato l'auto e vado al lavoro col treno

    ho comprato un apparecchio che costa 10 euro e spegne tutte le lucine stand-by di casa (dovrei risparmiare circa 20-25 euro di elettricità in un anno)

    come melinda stampo anche su fogli riciclati e prima di stampare ci penso due volte

    che faccio, passoparola?

    ciao!




    risparmio, riciclo,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhhh diciam che ci provo. Di green ho solo gli occhi,che mica mi fa risparmiare visto che con l'età cominciano a far i capricci..Beh, dovresti,ma forse porca vacchetta non l'ho specificato, copiare il meme sul tuo blog, cioè copi solo il testo del meme ma lo presenti tu, dici chi te l'ha dato (nome e link)e a chi lo passi (nome e link). un pò come il versatile blogger,solo che qui non vinci nulla..al massimo mediante passaparola,qualche follower in più (lo scopo sarebbe questo oltre al divertimento..e la curiosità).Sempre se ti va,ovviamente. PS: sei bravo invece, a me l'apparecchio che spegne le lucine stand-by interessa molto. Io uso il pollice, ma è collegato alla memoria interna del mio cervello e quella ultimamente è sovraccarica.Dovrei fare un back-up o un reset..

      Elimina
    2. Voglio anche io l'apparecchio spegni standby di Metiuuuuuuu!!!!!!!!!

      Elimina
    3. wow, gli occhi green... quanti ne hai stesi con 'sti occhi green, eh? :)
      l'aggeggio l'ho comprato al saturn, costa 9,90 per la precisione. fate proseliti.
      oddio, quindi devo fare un post semi-serio. prometto che m'impegno e vedo di non buttare tutto in vacca come al solito...
      buona serata!

      Elimina
    4. ho steso di più con le mani,in verità. Al Saturn eh?Ok,ci farò un salto e poi dovrò capire come funziona. Oddio..no..non devi,ho scritto "se vuoi" e chi l'ha detto che il meme è una cosa seria?

      Elimina
    5. ecco, sul come funziona... a me l'ha installato il cognato elettricista...

      ma che cosa vuol dire meme? scusassero l'ignoranzia ma sono nuovo di questi lochi

      Elimina
    6. Cavolicchi,toccherà prendere in mano il manuale del perfetto elettricista,allora.Oppure chiamo Francesco l'elettricista che alcune amiche qua conoscono (ehehehehehehehe). Meme è una trasposizione di un termine greco mimesis,cioè somiglianza - diciamo così - da qui mime e da lì la versione inglese meme. tecnicamente è un pensiero,quesito o un motto o invito che si diffonde su internet. Io apsiro a inventarne uno genialoide come me e poi diffonderlo fino a farlo arrivare ad Obama..ma mi accontenterei se arrivasse al pc di Franco (trentalance n.d.r.). Per sapere cosa fosse,mi son documentata per benino ehehehehe..

      Elimina
  4. mi piace molto questa idea riciclosa risparmiosa x cui io qst meme lo prendo e appena sono ispirata lo posto !! grazie dei tuoi consigli e commento! se vuoi un po' di neve te la spedisco quanto prima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiore! Il tuo entusiasmo mi aiuta molto!! Per la neve, beh grazie..ma forse arriva anche qui :-)

      Elimina
  5. Oddìo i meme, c'è stato un periodo di blogger in cui ne arrivavano anche tre a settimana O___o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grrrr...va beh,ma non erano i miei meme! Io sono diversa..e zitto!Altrimenti te ne spedisco tre al giorno e con tanto di jettatura se non li accetti!

      Elimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...