giovedì 5 gennaio 2012

se hai un'idea tienitela per te. Sottotitolo: sono un pò incazzata nera...

Bando alle licenze poetiche: quando ce vò ce vò. Sono un tantino tanto incazzata. Dire che sono incavolata, non rende. Quindi passatemi il francesismo e chiudete gli occhi, se siete puritani della lingua italiana e del galateo.
Il titolo fa capire cosa voglio dire, penso. E' la solita vecchia storia. Mai dire a chiccessia, un'idea che hai avuto. MAI. Perchè puoi starne certo, te la ruberà in un batter d'occhi. E sì, magari ci metterà un pizzico di fantasia per far sì che sembri una idea nata e partorita nella sua mente.Ma in realtà non è così. Non sto parlando di plagio. Sto parlando di idee, che io estrinseco, boccaccia mia statte zitta, e zac! Mi ritrovo la stessa azione, la stessa idea, messa in atto dalla persona alla quale l'avevo confidata. Il guaio? E' che non è sempre la stessa persona. Altrimenti, col piffero che sarei stata così ingenua dal continuare. No. Son più persone.
Ora, io sono una che fa fatica a condividere, infatti il food blog è una fatica perchè le ricette, coi trucchi di mammà soprattutto, non le dò. Me le tengo per me. Ma son riuscita ad ammorbidirmi un tantino e a trovare il giusto compromesso perchè mi piace comunque scriverle e darle.
Per trovare il titolo di questo blog ho impiegato parecchio perchè le due tre idee carine che m'erano venute in mente, mi son state soffiate nel giro di due minuti, proprio dalla persona alla quale le avevo confidate. No. Non me l'aspettavo.Alla fine ho ripiegato su questo, che, a dirla tutta, non mi piace neppure granchè.
Potreste obiettarmi che, in fondo, a meno di una idea genialoide, di quelle ultra stratosferiche, tutti possono avere le mie stesse idee. Ma è ovvio. Ma se queste idee, azioni, venissero messe in atto quasi immediatamente dopo averle confidate, condivise, dette? Non la riterreste, come me, una strana coincidenza?
Boccaccia mia statte zitta. D'ora in avanti, tengo tutto per me. Propositi e non. Intenzioni e non. Opinioni e nomi di blog e argomenti di post.
Scusate ma volevo sfogarmi..dopo la bilancia stronzen c'è anche dell'altro che è stronzen...

16 commenti:

  1. condivido quanto dici, non sapevo del blog food ed ora vado a curiosare subito golosa come sono....no stai tranqui, io non apriro' un blog food.
    allora x la foto sfida puoi benissimo partecipare con una due o tre foto, ovviamente per dar spazio a tutti non è detto che io posti sempre le tue, un po' alla volta prima o poi tocca a tutti, magari ne avessi cosi tante da poter variare ogni settimana, nel 2011 sono state 40 le foto sfide, se vuoi guardale pure, sono nella colonna....un bacione e aspetot le foto, ciao :-)

    RispondiElimina
  2. Lelli'..a me e' una vita che mi copiano!!
    Dalla borsa che prima la compro io e quella mi dice" oh..pure io!! " e coi soldi del marito...la va' a compra'... si..quella di Guess grigia..che tu hai in un'altra forma.....sisi...quella!
    Poi....la maglia.., che a me con il mio seno e no..non mi sta bene a scaldacuore......e poi se la va' a compra' lei!
    E poi....e poi.., che due 00!! sai che ti dico??
    che mo' mi gaso e me la credo.., perche' significa che so' unica.., che c'ho carattere.., gusto....che c'ho le idee a raffica.., che so' creativa...., ineguagliabile.....e pensalo pure tu..DI TE STESSA! INCAZZATI MENO...e pensa che se ti copiano in tanti..UN MOTIVO CI SARA'!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace, deve essere irritante a dir poco... Io non lo sopporterei!

    Sognatrice
    a bordo

    RispondiElimina
  4. Fiore: wow..40 foto..Ora guardo se c'è qualcuna delle mie che mi piace e te la mando :-) Tranquilla, puoi aprire un food blog!! Sono un pò gelosetta però ognuno può far quel che vuole,ci mancherebbe!!:-)

    RispondiElimina
  5. Anna: boh,a me è capitato spesso, alle elementari,alle medie,al liceo.C'era sempre quella che copiava. Perfino la firma!!Alla fine ho inventato un modo cretivo per fare la mia iniziale e lì è stat più dura.Ma Mi ha sempre infastidito.E dire che al liceo,durante i compiti in classe passavo i bigliettini a tutti! A me se qualcosa che indosso o ho comprato o letto ecc piace a qualcuno,mi fa piacere, e se mi dicesse "lo voglio anch'io" oppure mi chiedesse dove ho comprato un paio di scarpe che so..boh, io lo direi senza fatica. Anzi,magari se posso dar qualche dritta o consiglio,lo faccio volentieri. Mi dà fastidio che lo si faccia senza dirmelo.Ma soprattutto per cose immateriali,come le cose che scrivo.Per quelle,sono gelose.Idem per come scrivo.Se qualcuno imita il mio modo di scrivere mi irrita.Son strana lo so.Ma è così.Per il resto,condivido tutto. Alle volte son io stessa a regalare una copia di quel che in me è piaciuto!Quindi..Mi incaxxo solo in certi frangenti.

    RispondiElimina
  6. Sognatrice: sì,irritante.Però mi son resa conto,col senno di poi,che metter su un blog espone a questo e altro. Lo sapevo prima di aprirlo e per questo ero titubante. Non posso evitarlo e quindi ok. Continuerò sulla mia strada.Se poi la controparte avrà più successo di me,chiederò i diritti d'autore!Ehehehehehehehe

    RispondiElimina
  7. Lelli'....., boh..., anche a me...e' sempre capitato....ma me ne sto' accorgendo solo ORA.., col senno ( avevo scritto seno..aahahahahh ) di poi.., che tutte mi copiavano.....
    Anch'io ero come te.., con le mie coinquiline..., su in valle...ero la make up artist..le truccavo , prestavo loro i miei vestiti..., davo loro dritte per valorizzarsi...., quando ero volontaria.., ho persino scritto un piccolo discorso per una una...che puntualmente ha avuto successo...ed ha omesso di ringraziare.., naturellement.....ed io?? poi.., ho rivelato a tutti il segreto!! ^_^
    Boh.....si.., fastidio..ora provo fastidio se mi copi la borsa.., il profumo..,il trucco...il modo di vestire...perche'..uff..appartiene me.., lo personalizzo....e mi piace cosi'!!
    baci !!

    RispondiElimina
  8. ammazza ele, sei circondata da orecchie infide.
    io, giuro e rigiuro, che se faccio i soldi con la sit com "the lazaret" ti pago i diritti d'autore ;)
    dimenticavo: viva l'abruzzo! dove ho passato una delle vacanze più belle della mia vita.

    RispondiElimina
  9. Anna: gira e rigira, stringi stringi, siamo simili. Io sono gelosa soprattutto quando ho a che fare con persone che non sono proprio amiche.Diciamo quelle che hanno la puzza sotto al naso e che se la tirano..ecc ecc. Però su certe cose,come i disegni,quel che scrivo,le idee,son gelosa anche fra amiche/amici.Soprattutto perchè ciò la sfiga che una cosa la invento io ma crea successo solo agli altri!Ehehehe Ma no,cioè,quel che ho fatto in passato,la buona samaritana intendo,non lo rinnego e non l'ho mai fatto per un "do ut des". Però mi ha roso e mi rode,aver scoperto tempo dopo,d'esser stata usata solo per la mia disponibilità. Cavolicchio,l'avesse fatto il figo sangriaro nella sagrestia,ok..ma..PS: per fortuna che io e te abbiamo gusti diversi in fatto di homini, vestiti e borse ahahahahahaha!Baci

    RispondiElimina
  10. Metiu: eh, orecchie e grinfie...Ma penso di ingigantire troppo. Devo imparare a essere più menefreghista, a dar meno importanza a certe cose e ad essere più stronza (copyright di Anna; ma se non erro era anche nei miei buoni propositi per l'anno nuovo??devo andare a controllare...mumble mumble...mù - questo sì che è copyright di Anna!Ahahaha). Tranqui: se la sit com dovesse andar bene,mi accontenterei di una menzione nei titoli di coda (però su di una libera donazione non ci sputerei sopra..).Al massimo faccio l'attrice spalla della boss iper malata..in fatto di acciacchi mi batte solo nonna Belarda!Viva l'Abruzzo sì!!Dove sei stato in vacanza?

    RispondiElimina
  11. ho gironzolato su e giù per la maiella e al mare in provincia di chieti, spettacolo.
    viva l'abruzzo e nonna belarda!

    RispondiElimina
  12. Ma... mica volevi chiamare il blog "L'angolino di Ele"...??!!

    RispondiElimina
  13. Ele, ovvio che pubblicare qualcosa nel web esponga a certi rischi, però se si arriva a certi livelli siamo anche tutelati dal copyright, no? Per tutto il resto... il maalox aiuta sempre! :P

    Passo anche per dirti che ho apportato delle piccole modifiche, verbi e ripetizioni, all'ultimo capitolo. Non so se vuoi ripassare a leggere, comunque ti ho avvertita! :D Baci!

    Sognatrice
    a bordo

    p.s. Anche a me a scuola hanno sempre copiato l'abbigliamento o la merenda. Bisogna essere comprensivi: c'è chi ha bisogno di emularti perché è privo di personalità propria!

    RispondiElimina
  14. @Metiu: l'Abruzzo è bello tutto.Certo non funziona come al nord - mi riferisco al Sud tirolen - ma lo amo.Con tutti i suoi difetti. Se puoi tornaci!

    RispondiElimina
  15. Simo: certo che no. Io non amo i vezzeggiativi,ricordi?Infatti la paginetta (etta etta...brrrrrrrr bleah)è un vezzeggiativo spregiativo diminutivo e direi che..non ha avuto successo..

    RispondiElimina
  16. Sognatrice: ok ripasso domani a mente lucida,ora son in tilt!! PS: il maalox a me non fa effetto,ho provato col buscopan antiacido ma niente. L'unico rimedio è sniffare cioccolato fondente,bere ettolitri di Inferi e sfogliare play girl..

    RispondiElimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...