domenica 5 febbraio 2012

bollettino meteo della paginetta

Dopo l'allarme lanciato dai romani alle prese con ben 5000 millimetri di neve( in centro) anche noi, ci siam fatti sentire. Alcuni, quelli che hanno trovato il portone di casa bloccato, han lanciato l'sos (due mutande a pois della nonna sventolate a destra e sinistra) dalla finestra del piano di sopra. Quelli che hanno la casa ad un piano solo hanno provato a ri-usare le vu vu zela stipate in cantina con arrangiamenti del cane di casa. 
Io ci rido, ma la neve è caduta giù e pure tanta. Qui, in Abruzzo sulla costa, ne attestiamo circa 30 cm, robetta insomma. Tanto per spaventare i soliti fifoni. Ma nell'entroterra è veramente una cosa incredibile. Per non parlare dei paesi all'interno o in prossimità del Parco, Scanno, Opi, Villetta Barrea...altro che esercito! Se a Roma ci vuole l'esercito, qui occorrono i marziani! Per vedere alcune foto scattate dai ragazzi di Opi, andate qui Altre foto le trovate in giro per il web e nei tg.
E in Molise?? Al tg ne parlano in pochi ma anche lì la neve non si è risparmiata.Ed è emergenza. Pensate che gli spalaneve possono arrivare fino a certi livelli,dopo di che picca e pala,come si usa dire lì, cioè olio di gomito e forza ragazzi miei! E il trattore di quelli grossi per chi ce l'ha e lo mette a disposizione di tutto il paesetto. A Isernia, la situazione è questa qua sotto.

foto presa da un quotidiano on line del molise    


E questo è quando ne han tolta già un pò...Pensate che per la gioia, alcuni ne han  approfittato per fare sci di fondo in via del corso.
la mattina 

Questo qui è il balcone di casa di mattina.
Nella provincia isernina, invece, ce nè un tantino...ma giusto un tantino eh, di più...

per gentile concessione del Sig. G. D.M. 
Questa è una strada coperta dalla neve, prima di esser ripulita....

per gentile concessione del  Sig. G.D.M.
...e questa è la strada dopo le pulizie, in parte manuali...


...indovinate cosa c'è qui sotto? un'auto!! E pensate che il cancello dietro è bello alto...

Questo qui sotto è un garage...sommerso...


E' bello la mattina, svegliarsi..aprire la porta di casa e....


Per fortuna..il mio homo s'è armato di ciaspole e ramponi ehehehehehehe

Se a Roma ci vuol l'esercito..qui, cosa? Magari i parà...

16 commenti:

  1. Qui a CB è spaventoso quanta neve sia venuta giù. Più di mezzo metro sicuro.
    La mia macchinina è sepolta e chissà quando la potrò utilizzare :(
    E tutte le strade sono bianche e ghiacciate, ci andrebbe bene la Kostner con i suoi pattini, ma noi non siamo lei e rischiamo di cadere ad ogni cm. E non oso immaginare come farò a raggiungere l'ufficio domani, sigh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In elicottero?:-) A Isernia centro ne ha fatta tantissima,nelle zone montane,come puoi vedere sopra,ne ha fatta 1,50 mt...ehehehehe...lì i pattini servono a poco,ci vuole lo slittino e la piccozza!:-)L'ufficio pensi che sarà aperto?In centro penso le strade siano praticabili,o no?

      Elimina
    2. Torno ora dal centro...anche con gli spartineve, le strade restano bianche e scivolose. Inoltre ci sono cumuli e cumuli ovunque ed un povero pedone davvero dovrebbe volare per passare. Mi affido all'autobus sperando passi :)

      Elimina
    3. il ghiaccio è una cosa tremenda!! Occorre il sale e i ramponi.Nei negozi sportivi che vendono anche attrezzatura per la montagna,vendono quegli aggeggi chiodati da mettere sotto le suole delle scarpe,si adattano alla scarpa e via..si riesce a camminare meglio sul ghiaccio.Vedi se riesci a trovarli. Non so se al Decathlon ce l'hanno..Speriamo che l'autobus passi :-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. ehhh sì...a me piace..però spalarla mattina e sera non piace molto..poi ora è arrivato il vento gelidissimo..brrrr

      Elimina
  3. E' l'entroterra che parla, stiamo affogando... :-/
    p.s. ne ho le balles piene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhhhhhhh!! Abruzzese pure tu?Evviva!!:-) Tenete duro..aggrappatevi alle stalattiti!! Che forse arriva l'esercito..

      Elimina
  4. oddio immagino il disagio, ma ammetto che a guardare le foto sembra bellissima, non mi uccidere!
    M.

    RispondiElimina
  5. Davvero impressionante Ele! Complimenti per il tuo reportage fotografico, anche se più di tutto mi ha colpita la creatività di chi ha chiesto aiuto ricorrendo a mutande a pois e vu vu sela con tanto di cori canini! Ho riso troppo! :D
    Chissà che freddo, per non parlare del rischio scivoloni: il mio compagno ha messo il piede con sicurezza su quella che credeva essere neve fresca, peccato che sotto ci fosse un lastrone di ghiaccio. Morale: ha dato una gran sederata, gli è venuto un grosso bozzo, stranamente senza livido, ed adesso andiamo avanti da giorni con cerotti a base di antidolorifico. Per quanto mi riguarda, nonostante anfibi cattivissimi, cammino così lentamente e con tanta circospezione che persino gli ottuagenari han pena di me! :)

    RispondiElimina
  6. Davvero impressionante Ele! Complimenti per il tuo reportage fotografico, anche se più di tutto mi ha colpita la creatività di chi ha chiesto aiuto ricorrendo a mutande a pois e vu vu sela con tanto di cori canini! Ho riso troppo! :D
    Chissà che freddo, per non parlare del rischio scivoloni: il mio compagno ha messo il piede con sicurezza su quella che credeva essere neve fresca, peccato che sotto ci fosse un lastrone di ghiaccio. Morale: ha dato una gran sederata, gli è venuto un grosso bozzo, stranamente senza livido, ed adesso andiamo avanti da giorni con cerotti a base di antidolorifico. Per quanto mi riguarda, nonostante anfibi cattivissimi, cammino così lentamente e con tanta circospezione che persino gli ottuagenari han pena di me! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si dice, il bisogno aguzza l'ingegno!! Eh..a sentirle,le vu vuzela (come diamine si scrivono,boh!)ti vien il batticuore..Come quando il vicino di casa,in piena notte -intorno alle 2 - per sbaglio urta il citofono di casa tua e driiiiiiiiiinnnnnnnnn!!! Cavoli..dev'essere un bel dolore..prova a metterci qualcosa di caldo,magari aiuta a sciogliere l'ematoma..Io cammino come un frankenstein dai piedi a papera..ti lascio immaginare..E per pararmi il sedere me lo son imbottito di un cuscino(quello della mia cagnolina che è da ieri che lo cerca...hihihihihihi)..Però in giro se ne vedono delle belle,sembra che si stia facendo la breakdance anni '80!hihihihihihi

      Elimina
  7. impressionante, tieni duro!
    consiglio: ritirare i mutandoni a puà utili anche come copertone notturno...
    brrrrrrrrr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già fatto, li ho usati a mò di cuffietta..tanto sono a pois e nessuno se ne accorge...così le orecchie stanno al caldo..

      Elimina
    2. brrrr...brrrr e ribrrrr....ma come fate a sopravvivere là immersi??? Qua ne abbiamo avuto solo una bufera una settimana fa, sparita in un giorno, adesso invece c'è rimasto un vento da Cime Tempestose: ieri notte mi sembrava di sentire una vocina "Heathcleafffff...Heathcleaffff..." (ma non poteva chiamarsi Mario tanto per fare un esempio, che sarebbe stato più semplice? Mariooo...Marioooo....meglio no?), a te sarebbe piaciuto un sacco eh Ele? potevi far finta di essere Catherine e uscire tra le eriche, insomma tra quel che è rimasto delle mie eriche, tutte splelacchiate dal ventaccio :( Capita, io non ho una nonna a cui prendere le mutande a pois in caso di segnale d'emergenza...posso usare quelle di mio marito anche se sono bianche? la taglia mi sa che è la stessa eheheheh...

      Elimina
    3. Massì..all'occorrenza vanno bene tutte le mutande,pure quelle dell'inter che ho in casa,per esempio..han fatto il loro sporco lavoro di attira aiuti...Cime tempestose?Son passate di qua ieri....una roba....brrrr...No,per fortuna niente vocine..e,preferirei Heatcleaff piuttosto che Mario...un Mario(Monti)mi ha già rotto le pelotas...mi manca solo il vento che si mette a chiamarlo!!

      Elimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...