giovedì 9 febbraio 2012

che fine ha fatto il meme? Post sul meme del risparmio e qualche consiglio eco

Ragazzi miei è trascorsa una settimana e il meme è stato lanciato. Matteo ha fatto il suo "sporco" lavoro e l'ha diffuso in ogni dove, facebook, twitter, wordpress, e-mail..cavolicchi..:-) Son contenta.
D'altronde il meme me l'ha ispirato lui :-)
Alcuni di voi han risposto fornendomi valide ricette (quella del dolce col pane avanzato devo provarla assolutamente) e spero di ricevere anche altre belle soluzioni vintage o nuove, per risparmiare. Alle volte basta veramente poco, come per esempio parcheggiare l'auto sotto casa e nel w.e. se il tempo lo permette, andare a piedi a far la spesa, a comprar il pane. Può sembrar assurdo ch'io lo dica, ma conosco molte persone che per far 500 mt non uno di più non uno di meno, prendono l'auto..per poi lamentarsi del caro benzina. Io pur avendo la patente non guido, e quindi consumo molto la suola delle scarpe, o il treno, quando devo far più di 5 km a piedi. Camminando si respira aria buona (beh,dipende)e non si ha lo stress del parcheggio, al massimo hai lo stress da slalom nei marciapiedi per evitare le cacchine dei cani. Inoltre si fa esercizio fisico e se si cammina, come faccio io, a passo veloce, si smaltisce più che usando il tapis roulant (e quando si trattiene la plin plin stringendo un pò le gambe e i glutei, belli miei, tonifichiamo anche il deretano!certo..la vescica ne risente,ma non si può voler tutto..).
Quindi anche abitudini che possono sembrare sciocchezze posson essere validi e utilissimi consigli per gli altri :-)
Come alcune di voi già sanno, da un pò ho la "fissa"per i prodotti eco-bio e da lì m'è venuto in mente di mettermi a cercare info utili per risparmiare, usare prodotti verdi a basso impatto ambientale e che non creano danni alla mia e altrui salute (penso ai pesci nel mare,per esempio.). Questa fissa, strettamente connessa a quella mensile da spm, è nata in me in concomitanza di alcune ricerche internettiane condotte per scovare una lista quanto più esaustiva e facile da capire, degli additivi e antiossidanti e insomma tutte le schifezze presenti nei cibi che ingeriamo abitualmente. Perchè son un tipo sensibile e col tempo ho sviluppato altre forme di sensibilizzazione alimentare. Per fortuna, ad oggi, la cioccofondente la tollero benissimo e la Guinness non mi ha ancora causato gravi danni (per quelli epatici dovrò verificare tra qualche anno).
Beh, dicevo, durante le mie ricerche, mi son imbattuta su un sito, bellissimo, di una ragazza, dolcissima, che ha messo su un punto di riferimento virtuale (ma non solo)per la cosmesi eco-bio. Barbara, questo è il suo nome, oltre che dolcissima è anche molto molto preparata e disponibile a dare info e spiegazioni sull'argomento. In sostanza il suo sito per me è stata una "mano santa", perchè mi ha permesso di scovare prodotti ecologici, verdi, biologici, con ingredienti quanto più possibile sani e poco inquinanti. Da lì le mie ricerche han spaziato e ho iniziato a provare prodotti, a star attenta all'etichetta anche dei cosmetici (trucchi ma anche bagnoschiuma,detergenti, ecc ecc). Se credete che l'eco-bio sia costoso e che passare ad una filosofia eco-bio difficile beh,avete ragione solo in parte. Indubbiamente, fare a meno dei prodotti ai quali ci si è affezionati, a quel bagnoschiuma che ci regala un profumo buonissimo per tutto il giorno, o quel detergente che ci fa star fresche e pimpanti tutto il dì, non è facile. Non è facile perdere le cattive abitudini. Ma si può. Pian piano. Perchè i prodotti eco, verdi, spesso han profumazioni meno forti e persistenti,ma sono naturali, non sempre profumi artificiali,(se volete evitare che al cervo himalayano vengano "succhiate" le ghiandoline per dare al vostro bagnosciuma/deodorante/ammorbidente il favoloso profumo di muschio bianco non scegliete quella profumazione) ; detergono delicatamente senza fare tanta schiuma (che non è indice di buona pulizia ma di quanto è aggressivo un detergente )e a lungo andare non ti causano tumori o altri problemi epidermici. Se il prezzo vi sembra alto, vi dirò che dipende. Come per i prodotti a cui siamo abituati, ce ne son di costosi e altri molto meno. Io, poi, preferisco, se posso, comprar un prodotto buono e pensare alla mia pellaccia e a quella degli animali e all'ambiente, piuttosto che spalmarmi catrame e altre schifezze. (voi se non siete animalisti potete anche solo limitarvi a pensare alla vostra pellaccia eh ).Quindi a conti fatti, risparmio. Per esempio, un bottiglione da 400ml di bagnocrema delicatissimo e dal profumo squisito, a 11 euro, per me vale più di uno da 250 a 14 euro dell'erbolario, che però non è verde. E se credete che per trovare prodotti eco e bio occorra andare solo nei negozi specializzati, vi sbagliate. Perchè ci son alcuni prodotti presenti nei comuni supermercati (per esempio Lidl, o Esselunga, o Auchan per dirne alcuni) che hanno un INCI* - cioè l'elenco degli ingredienti presenti nel cosmetico - eco o verde. Oppure potete visistare i tanti siti di e-commerce verdi. 
Per avere un'idea di questo mondo, info chiare e precise su quello che ci spalmiamo, capire cos'è un petrolato,e tanto tanto altro, visitate il sito di Barbara (www.saicosatispalmi.org) Se andate nel forum, inoltre, la community vi fornirà utili consigli per lo spignatto a domicilio, per comprare bene e risparmiare, si pubblicano gli inci dei prodotti comprati e così via ( nel forum si fa ricorso ai colori del semaforo per segnalare gli ingredienti ammessi,ammessi con riserva e sconsigliati, facendo riferimento al biodizionario )
Cosa centra questo con il meme? Beh, comprare eco e bio, cercare di far a meno di prodotti comedogeni, inquinanti, testati su animali, è un modo per risparmiare all'ambiente sostanze tossiche, per risparmiare a noi delle dermatiti, per risparmiare agli animali inutili,barbare e ingiustificate torture, per riusare materiali naturali e facili da reperire, come l'olio d'oliva e il miele. In tempo di crisi, so benissimo che risparmiare diventa una necessità e quindi si possono rispolverare vecchie ricette della nonna per fare il sapone fatto in casa per esempio, per smacchiare, per pulire o si può cercare negli scaffali dei super i prodotti che hanno un inci quanto più verde possibile, sembra strano ma si risparmia. (esempio? clic qui iolo uso :-) o questo qui dalle mie parti non c'è questa catena di super,peccato..qui oppure qui ).
Appena posso inserisco una pagina statica per gli indirizzi utili da cliccare per informarsi, per risparmiare, per passare all'eco-bio.

PS: per chi abita in abruzzo, Barbara oltre al negozio on line ha anche uno "in carne e ossa" a Pescara, in via Vasco de Gama. :-)

*INCI è l'acronimo di  International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, ovvero l'elenco degli ingredienti contenuti nel prodotto cosmetico visualizzati in ordine decrescente.

4 commenti:

  1. Grazie per tutte le info. Ti dirò, anche io preferisco camminare! :D

    Vado a sbirciare nel sito...


    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh allora possiamo fondare il club delle camminatrici!:-)

      Elimina
  2. Ben detto Ele! Anch'io sono molto attenta al discorso bio, soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione: ne faccio una questione di rispetto per l'ambiente, di risparmio (ovviamente non mi riferisco solo al mio borsellino) e, principalmente, di amore e cura per la mia salute fisica e mentale.
    Corro anch'io a sbirciare tra i tuoi link!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh,di bio nella mia alimentazione c'è l'olio evo di casa,oltre alla verdura,i legumi, la salsa di pomodoro,insomma..quasi tutto quel che posso coltivare nell'orto.Il terreno non è certificato bio,però non usiamo pesticidi nè robaccia per aiutare le piante a crescere o a non avere insetti.Rimedio così.E risparmio un bel pò.La pasta ecc,invece la compro,eccetto quella fatta in casa (con farina del mulino).Poi quando posso faccio il pane, i dolci preferisco quelli di casa.E risparmio così.Certo,non tutte le farine sono cert.bio,ma mi accontento di risparmiare e di limitare i conservanti e gli additivi:-)Sbircia pure,appena ho un pò di tempo,creo una pagina statica con altri link.Ci scriverò altri post,però poi averli lì è più ordinato. :-)

      Elimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...