venerdì 27 aprile 2012

# 1. Consigli eco..nomici

Come sapete, da un pò m'è venuta la fissa per le cose eco,bio. Quella per l'eco..nomico,invece, è perenne! 
Son un tipo delicato, mi son impiastricciata il viso e il corpo di tante schifezze ed ero quasi certa che avrei dovuto ricorrere solo all'acqua per lavarmi (rischiando di puzzare un bel pò..). 
Poi mi son votata all'eco bio. Ecco, diciam che è tutto ancora work in progress..
Sto imparando a leggere bene l'etichetta, gli inci dei cosmetici e a comprare solo prodotti che ne hanno uno verde o quasi completamente verde.
Il bello è che non è necessario andar per mari e monti, per trovarne uno. Alle volte anche il discount ci riserva delle belle sorprese (ho detto alle volte eh, non leggete "sempre"). 
Da quando leggo il forum di saicosatispalmi, ho scoperto come spalmarmi roba buona sul viso e sul corpo, come truccarmi spendendo poco e usando solo prodotti ottimi e buoni per la salute e da lì a votarmi al bio anche nell'alimentazione..il passo è (quasi)breve.
Quasi perchè il bio costicchia ancora un pò,per le mie tasche. Anche se son dell'idea che meglio comprar poco ma non nocivo per la salute,piuttosto che mangiar schifezze e causar chissà quali danni. E poi se siete stati in un negozio delle catene bio, avrete notato come ci sia una bella varietà di prodotti per gli intolleranti vari, così da poter mangiare con gusto senza il rischio di aver problemi.
Beh, dicevo, su quel forum ho scoperto, tra le altre cose, che anche in un discount come il Lidl, si posson trovare prodotti con un inci buono, se non ottimo, con prezzi, assolutamente imbattibili.
Circa un mesetto fa, ero alla ricerca di una cremina per il viso..di certo non ero andata al Lidl per comprarne una (volevo prender una confezione dei loro favolosissimi wuerstel di puro suino tetesken,ottimi!Ve li consiglio,tra l'altro son in offerta e 3,99 un kg..giuro,al forno,sono divini. Ve lo garantisce una tetesken che se ne intende di wuerstel )..ma girando tra gli scaffali il mio occhietto cade furtivo su una marca "Suhada Nature".
Nel mio cervellino quasi in tilt, una lucina ha preso a lampeggiare e la memoria ha subito associato quel nome a uno letto sul forum di saicosa e via..un rapido consulto via Iphone e ho agguantato la preda!
Una cremina idratante * 50 ml a 2,99!! 
Eccola qua

 Carina, vero?:-) E' una cremina idratante al tè verde e papaya*, per tutti i tipi di pelle. Ha un bel tappo in legno e un profumino delizioso (sembra di spalmarsi uno yogurt alla frutta ma con un sentore meno marcato..). 
Da brava diffidente, ho testato il prodotto con molta perplessità. Perchè va bene un inci buono, ma non è detto che sulla mia pelle funzioni o non dia problemi.
Questo ricordatevelo! Anche i prodotti eco e bio e quelli con un inci verde (anche non certificati bio)seppur contengano prodotti in gran parte di origine vegetale, non è detto che facciano al caso vostro: possono non sortire l'effetto sperato, possono comunque non essere tollerati. Per esperienza mia, una grandissima delicatina in fatto di pelle e co. e di mia madre intollerante a tutto e al nickel moltissimo, posso dirvi che, in genere, i prodotti eco bio e con un inci verde sono di ottima qualità, non danno problemi di tollerabilità cutanea e son efficaci. Può capitare, ma non sempre, che la loro efficacia si noti più a lungo termine dei prodotti similari ma contenenti ingredienti artificiali,comedogeni e tante altre schifezze. Ma in genere,posso garantirvi, che nel giro di poco tempo, abbandonerete il vostro vecchio modo di concepire la cosmesi.
Quindi, come dicevo, da diffidente, mi son spalmata la cremina, la sera, così se mai fosse successo qualcosa avrei rimediato entro la mattina successiva. Si assorbe facilmente e la pelle sembrava asciutta e per niente idratata.Insomma, l'effetto dissetante non c'era. Pensavo fosse l'ennesima "ciofeca", ma ero decisa a concedergli il beneficio del dubbio se avesse superato la prova "puntini rossi e dermatiti". Memore delle mie sciagure con creme ultra pubblicizzate in farmacia e costosine,che mi han portato a un dermatite sul viso e a vari puntini rossi pruriginosi, con questa ci andavo cauta: viso perfettamente pulito per escludere impurità, poco prodotto applicato e solo a metà viso.
Risultato dopo 5 gg: la pelle più idratata e,al tatto, molto migliorata, più morbida, distesa. 
Ho preso fiducia e visto che non ha causato punti rossi e altri inestetismi, ho continuato.
Ad oggi è giusto un mese che la uso regolarmente la mattina dopo un leggero lavaggio acqua e niente sapone(che non tollero sul viso). Il mio viso è visibilmente più luminoso, più idratato, non ho neppure i consueti brufolini, le mie guance sono rosa e morbidissime, lissie lissie come il culetto di un bimbo (beh, quasi ehehehehe). E tutto questo dopo solo 30 gg. Con altre creme pubblicizzate ho aspettato mesi..invano.
Ho fatto un acquisto ottimo e..mi mordo i gomiti per averne preso un solo tubetto!! Perchè la Suhada Nature è presente nei Lidl solo periodicamente..(diciam una al massimo tre volte l'anno) e va sempre a ruba! E ora che finisco la cremina..come farò????uff...sigh...
Beh, se andate in un Lidl e la trovate, provatela! Ovviamente, con tutte le cautele del caso: non è detto che sul vostro visto dia gli stessi risultati che sul mio, tenete sempre presente che ognuno ha una pelle diversa.Provare, visto il prezzo, direi che si può. Io la consiglio. Se poi ne trovate un tubetto in più e volete farne dono alla sudetta..ve ne sarei grata ehehehehehehehe 0____*
Della stessa linea ci son anche un bagnoschiuma, lo shampoo, la cremina mani ecc..
Ps: non tutti i prodotti a marchio Lidl (CIEN e SUHADA NATURE) hanno un inci verde. Ricordatevelo. Se volete saper quali prodotti comprare, consultate il sito di saicosatispalmi o..rimanete sintonizzati sulla paginetta! Presto nuovi consigli..eco..nomici!
Ps del Ps: per la mia amica che in privato mi ha chiesto di consigliarle una marca di assorbenti in cotone buona ed economica, rimani collegata! La prossima settimana parlerò di loro e di un tonico viso da urlo!;-)
Stay tuned!

* prodotto certificato bio

22 commenti:

  1. hai provato ad usare il detergente intimo per lavare il viso? è più delicato del sapone... io che ho preso a fare scrub con lo spazzolino elettrico e non ho più il detergente lierac mi trovo bene, la pelle non tira ma è pulita...
    comunque io so che i problemi legati alle creme bio è che per alcuni possono essere o troppo corpose, troppo ricche e finire per ingrassare la pelle, o come dicevi tu avere una reazione quasi allergica...io purtroppo non ho la lidl, prossimamente però farò un ordine da ecco verde ( non so se conosci) e dovrebbero arrivarmi dei campioncini omniabotanica :) e comunque novità a riguardo sul mio blog per il futuro!! vediamo un po' che esce fuori... ma la tua pelle com'è oltre che sensibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detergente intimo per lavare il viso?No.Anche quello è un capitolo a parte,ne ho cambiati diversi e quindi..ora son approdata ad uno che non ricordo neppure come si chiama,ma ha un inci buono e sembra vada bene.Lo scrub con lo spazzolino elettrico?Ma sei un torturatore???Comunque,per il corpo e le mani va bene anche uno scrub leggero fatto in casa (presto anche quello su questi schermi)E boh,devo ancora testare alcuni prodotti eco e bio(io,diciam che mi affido ai vegan,che loro son iper attenti alle cose buone..).Mah,creme bio troppo grasse ce ne sono,ma è un discorso che vale per tutte le creme,anche non bio ecco.Una volta che sai che un determinato ingrediente(non so,per esempio burro di karitè, ti ingrassa,puoi chiedere un consiglio su un altro.Peccato che della cremina ultrafamosa (e stravenduta)confezionata dallo staff di saicosatispalmi, non esiste campioncino..La omniabotanica è verde:-)Io,però,ho provato alcune creme monouso e non son adatte al mio viso(seppur con inci verdissimo eh).Ecco verde non lo conosco..cavolicchi!Devo rimediare!Io faccio riferimento spesso a Mondevert (lo trovi nella pagina sopra coi siti utili)oppure al saicosatispalmi.com oppure vado direttamente in un negozio(il saicosa è molto comodo,altrimenti nei naturasì,ecor..).Il guaio coi campioncini è che son sempre troppo pochi per poterne testare l'efficacia a breve termine!uff..Però ben vengano eheheheh Ok!Allora attendo le novità sul tuo blog!;-)La prossima sett io scrivo del tonico miracle eco bio e senza nickel!;-)Ah!Dimenticavo!La mia pelle è ultrasensibile e tendenzialmente mista.grassa nella zona t (naso fronte,sopracc,tempie) e secchina nelle guance.Ma ultimamente s'è evoluta..in quasi interamente arida!:-)eheheheh Per questo necessito di idratazione,ma come mi ha detto la ragazza del negozio saicosa,occorre nutrire e idratare insieme.ps: gli antirughe non servono!!Basta un idratante..

      Elimina
    2. Ah,poi,preciso: io non son erborista o chissà che,eh. Per questo le mie recensioni son sempre molto personali e soggettive.Trovo un prodotto buono e lo dico,ma non è detto che vada bene per chiunque.Però far sapere che in giro c'è anche roba eco e bio a costo basso o sostenuto,fa sempre bene:-)

      Elimina
    3. ahahha si, sulla mia pelle ho provato di tutto... hai presente il clarisonic? ecco siccome non posso permettermelo ho cercato qualcosa che si avvicinasse, vedendo che anche Michelle Phan in un suo vecchio video lo usava... mi sta aiutando davvero contro i punti neri.
      comunque prova il detergente intimo come detergente viso e poi mi dici, secondo me è perfetto :)
      si, il miglior modo di prevenire le rughe è idratare, ma se nelle creme c'è un po' di ialuronico o di olio di jojoba male non fa ;)

      Elimina
    4. mmm sull'acido jaluronico non saprei..diciam che è sempre meglio andarci cauti,specie sulle pelli giovani giovani come la tua.Per te io vedrei bene solo crema idratante. Per le rughe e la loro prevenzione,credimi,c'è tempo. No,ahimè io di creme e cremine me ne intendo poco..quelle di marca nota,cioè.Quindi..:-( E per i punti neri,ci son metodi ottimi fai da te in casa,senza schifezze e torture varie e..se usi i prodotti verdi eco e bio,non li avrai più!Perchè non sono comedogeni(cioè favorenti i punti neri). Io,stranamente,li ho eliminati tutti da un pò,usando solo roba sana.Controllo ogni giorno,ma,giuro,non ne ho più(e spero non siano le ultime parole famose).ehehehehe Ok,proverò il detergente intimo per il viso..prima però devo trovare quello ultramega delicato.Ps: esistono cremine verdi che spesso non sortiscono effetto,ma,dicono,le esperte di saicosa(che loro se ne intendono anche di spignattamenti,io no)basta aggiungere jojoba in certi casi o altri oli essenziali e via..si sopperisce alla mancanza.Insomma,voglio dire,alle volte,coi prodotti verdi,puoi aggiungere le cosine che non son presenti,per adattarli alla tua pelle.Non sempre eh,però alle volte si trova il rimedio giusto.Se vuoi,fà un giro sul sito che trovi(Saicosa)trovi tante dritte!!

      Elimina
    5. io me ne intendo mediamente non credere... il clarisonic è una spazzola rotante, nulla di che, non fa male e per la mia pelle andrebbe bene, ma costa tipo 100 euro o più e quindi ho provato con lo spazzolino e più o meno funge...
      per i punti neri pure io uso rimedi bio, o home made ma non mi lasciano lo stesso XD

      Elimina
    6. Eh Pier è l'età.Sei giovanissimo..i punti neri scompariranno pian piano.Prova a vedere se qualche crema è troppo grassa..o cura bene bene l'alimentazione.Sembra che non serva e invece è un aiuto validissimo!Certo che,almeno nel mio caso,occorre una restrizione enorme(mangerei di tutto io!)ma la pelle del viso e del corpo in generale da quando seguo un regime alimentare più sano,è più bella,più luminosa e senza brufolini e puntini vari rossi o neri..Cavoletti una spazzola rotante a 100 euro è una roba pazzesca..se lo spazzolino funge,allora ben venga!;-)Al Lidl alle volte è capitato di avere offerte simili..ogni tanto butta un occhio alle offerte,non si sa mai!

      Elimina
  2. Cuginé, io ho poca pazienza per queste cose :P

    RispondiElimina
  3. In che senso?Non ti spalmi creme?:-)Va beh,allora aspetta i consigli sui trucchi eco..nomici!Io son contentissima perchè ho trovato gloss ottimi a poco più di 4 euro!Mascara idem..insomma..risparmio e il bello è che è prodotto verde..e lo sento..:-)

    RispondiElimina
  4. Passo parecchio in ritardo a dirti che sono stata felice che hai ripreso a scrivere e ringraziarti del tuo commento!
    Poi continua l'essere sulla stessa linea perchè come te sono work in progress con l'eco-bio... verissimo che le cose naturali non sempre vanno bene solo perchè prive di schifezze. io per esempio ho provato la crema viso all'Alchemilla della Fitocose e mi ha fatto reazione: pori dilatati in due zone e pelle squamata, ma gli altri prodotti che avevo preso sono Ok per me, quindi solo questione di centrare quello che fa al caso nostro. E siccome questa marca al lidl non l'ho ancora vista, se la trovo prendo due tubetti: uno per me (perchè sono alla ricerca disperata di una crema viso idratante) e uno per te... o forse ne vuoi di più?
    E se funziona sulla mia pelle ipersensibile ti faccio un regalo per averla segnalata!
    Intanto buon 1°maggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stef!:-) Sì,hai ragione.Lo dico sempre: fa piacere trovare creme e co.eco, verdi,bio senza conservanti,ecc.ma non è detto che tutte tutte vadan bene a tutte tutte.Cioè è naturale e fa bene a te,ma a me magari no,perchè la mia pelle è diversa.Quindi,come hai detto giustamente tu,è questione di capire quale prodotto va bene,quale linea,quale marca.Io,per esempio,non mi son trovata bene con una cremina monodose all'argan dell'Omnia Botanica..sul mio viso faceva un effetto strano e i pori eran troppo dilatati.Son ancora work in progress e son tante le cose che ignoro,per questo,mi limito a suggerire i prodotti che "posson" essere buoni ed economici.Per me è già un bell'incentivo,sapere che posso trovare prodotti cosmetici a un prezzo super (tipo quelli della Benecos o Neve)rispetto a quelli di marca ordinaria e alla moda,ma pieni di schifezze(alcuni però han capito e stan provando a far anche loro i bio..).Uh! Se va bene anche per te ne son felice:-)E se trovi un tubetto in più..te ne sarò infinitamente grata!!;-)Buon primo maggio anche a te!:-)

      Elimina
  5. Ah...ma Carlitadolce la conosci? E' mitica col suo canale youtube dove si impara a farsi cosmetici naturali da sole!
    E ha pure il blog http://carlitadolce.blogspot.it/

    Byeeeee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì! Seguo anche il suo blog!Mi piace! E ho già annotato qualche consiglio utile.Per lo spignatto non son ancora ferrata,ma mi invoglia e quindi..presto o tardi mi diletterò!:-)

      Elimina
  6. Hey Ele io uso una crema bio (chepiùbiononsipuò) alla bardana che è un portento, poi se ti interessa ti dico dove la prendo e i miracoli che fa :) Troppo ok la via del bio e dell'eco...nomico anche, ovvio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh!Certo che mi interessa!A me interessa eccome, se fa miracoli poi..;-)Ok!Passami l'info preziosa!Eh, la via del bio è un pò cara,ma secondo me ripaga in salute e nel tempo..l'eco..nomico..ripaga quasi sempre.Ma se si può unire il bio,l'eco e l'economico con la qualità e la salute,allora è una manna da cielo!:-)

      Elimina
  7. Ciao Eli... Sono nade e visto che sono andata a finire per caso sul tuo blog proverò a comprare la crema Suhada... Sono "nuova" per le creme (non le ho mai usate) e "grande" per incominciare (ma meglio tardi che mai :).
    Finora quelle che ho provate mi fanno venire la pelle che brilla... quindi vedrò se la tua mi dà migliori risultati (visto il prezzo, si può rischiare ;)
    Volevo anche chiederti quali sono i tuoi "metodi ottimi fai da te in casa senza schifezze e torture varie" per eliminare i punti neri...
    Considera che ho iniziato ora ad usare qualcosa per la pelle (l'indispensabile perché non mi piace particolarmente :().
    Mi puoi aiutare??? :.(

    RispondiElimina
  8. Sono sempre nade... dimenticavo che per contro mi sono sempre truccata... e ho deciso di passare ai trucchi minerali decisamente più naturali.. Mi ci vuole un po' più di tempo ma mi piace :)))))

    RispondiElimina
  9. Ciao Nade:-)Io non son una esperta di pelle e co.sperimento su di me e poi condivido i piccoli successi e insuccessi! Per i rimedi fai da te,resta sintonizzata: ne parlerò presto(sto ancora testando;-) ) perchè prima di parlarne devo provarli su di me,appunto:-)Poi,prendi tutto con le pinze,cioè con le dovute cautele del caso.Ogni pelle è a sè e quindi,non essendo io una esperta in cosmesi e dermatologia,non saprei se quel che va bene a me,va bene anche per altre pelli. Anch'io son passata al trucco minerale(presto alcuni post in merito),e mi piace!:-)Sì occorre un pò di tempo in più,per fissare,per esempio,il fondotinta.Ma io ho notato,finora,che se metto una cremina idratante prima,non devo starci dietro molto..e la tenuta è amplificata!:-)La pelle che brilla..è grassa la tua?Perchè potresti aver usato una crema troppo grassa per te.Prima di azzeccare quella giusta,occorre provare e provare..purtroppo.Alle volte,pensa,anche gli stessi principi attivi vegetali,in prodotti diversi,non sortiscono gli stessi effetti.Perchè son miscelati ad altri ingrdienti,per le concentrazioni e tanto altro.Quindi occorre aver pazienza:-)

    RispondiElimina
  10. Grazie Ele. Scusa se mi presento come anonimo ma non sono molto tecnologica :))Alla fine, quello che conta è comunicare...
    Proverò ad avere pazienza.... ma sarà dura.
    Vedo che la crema idratante che metto viene fuori dai pori del mio viso passato un po' di tempo dopo l'applicazione. Boh! Non so: forse troppo idratante?
    Cerco di informarmi perché ho già speso un patrimonio per le creme: o si stendono male o hanno quel difetto (per me) che dopo un po' la mia pelle luccica o non hanno (sempre per me) un buon odore etc etc... Quindi se qualcuno che ha una pelle sensibile come la mia ha già provato un prodotto dall'inci perfetto sono più disposta a provare... Stai tranquilla: ho capito che non sei un esperta in cosmesi... Non ti rimproverò niente ;)
    Resto in attesa dei rimedi fai da te...
    Nade

    RispondiElimina
  11. Ӏ thinκ thiѕ iѕ among the mоst ѵital informatiοn foг mе.

    And i am glad геaԁіng your artісle.
    But wаnt to гemark on few generаl thіngs, The ωebsіte style іs ωonderful, the artісles is гeally gгеаt :
    D. Good job, сhееrѕ

    my blog pοѕt - used forestry trucks for sale
    my webpage - www.locateabuckettruck.com

    RispondiElimina
  12. This is very interesting, You're a very skilled blogger. I've joined уouг rsѕ feed and lοok forward to seeking
    more of your great post. Also, I have shаred your websitе in my socіal netωοrκs!


    Μy weblog ... how to buy and sell cars online with craigslist

    RispondiElimina
  13. Hello, after reaԁing this awеsome
    post i аm too glad tо ѕhare my familіarіty heгe wіth colleаgueѕ.


    Also visit my weblog - http://www.planohousesforrent.com/uptown-dallas-homes-for-rent/

    RispondiElimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...