mercoledì 21 agosto 2013

Estate è...

Son sempre stata una bimba "selvaggia" che se ne andava in giro per il paese o la campagna con le ginocchia sbucciate e i pantaloncini inpataccati. 
Di femminile avevo a malapena gli occhi e qualche lentiggine. E la coda di cavallo che mia madre mi faceva bella tirata su,così "non ti suda la nuca"..

L'estate era la stagione perfetta. Per il mio spirito selvatico. 

Ogni spazio aperto era il luogo giusto per giocare, sperimentare e inventarsi un modo per passare il tempo.
Non tralasciavamo neppure gli alberi,dove costruire capanne improvvisate a mò dei personaggi di qualche racconto di scuola.

Estate voleva dire, in genere, giocare a nascondino (così già che c'eri sbatacchiavi contro il muro il povero fidanzatino e lo costringevi a farti far pratica di baci) o iniziare campionati di gioco della campana su strada che duravano anche l'intera stagione (una vera arte quella di disegnare la campana..ognuno la faceva a modo suo e chi come me disegnava le caselle piccole e strette veniva puntualmente maledetto). 

Ogni tanto mi veniva lo "sbiribizzo" di inscenare operette simil teatrali dialettali e non ( durante le quali eravamo autorizzate a rubare gli accessori di mamma e papà, i pettini delle nonne  le zeppe anni 70 - originali - delle zie,  e i profumi delle sorelle non compiacenti... e rompere i timpani alla vicina per tutta la sera) con il benestare dei nonnetti che mettevan a disposizione la sedia di plastica o la sdraio per i pisolini all'ombra..nonchè almeno dieci paia di mani pronte ad applaudire dandoci un minimo di soddisfazione.

Crescendo ho dovuto metter la testa a posto, lavarmi più  volte al giorno per togliere le patacche e girare con le ginocchia coperte. La coda,quella è rimasta a lungo. 

Crescendo, l'estate è via via diventata sinonimo di letture estive tra un esame e l'altro, cruciverba..e..quest'anno sudoku. :-)

Ho iniziato mentre ero in fila dal doctor..e ancora non mollo...

...io coi numeri faccio sempre a cazzotti...

20 commenti:

  1. Mamma mia io non posso iniziarli perchè mi faccio venire l'emicrania!!! Comunque la tua infanzia ricorda un po' anche la mia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pier:-) Anzitutto..sei proprio figooo:-) Bell'avatar!! :-) Ehm..va beh..facciam i seri..Io ci sto perdendo il sonno..me li porto pure in bagno..a tavola..ho detto tutto..m'ha rapito e devo devo finirlo!!

      Elimina
  2. io ci ho provato ma sono proprio negata con i numeri, in compenso sono brava con la settimana enigmistica!! he he

    ricordi di estate e di quando eravamo bambini... che bello - grazie
    mi hai fatto fare un viaggio nel mio passato che ogni tanto cullo nei ricordi con struggente malinconia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem!! Io e i numeri siam proprio due mondi che non si incontrano. Ma qui è logica e non matematica (non questi almeno,altri non so) e quindi puoi provare:-) Io la settimana la termino in poco tempo e così poi mi rimangono giorni scoperti..Ora ho preso il blocco enigmistico e dopo aver finito tutti i quiz m'è rimasto il sudoku..:-) Un amico mi ha spiegato come si gioca e ho provato.Ci ho messo due ore per finir quello semplice!! ehehehe
      Prego! Contenta d'aver evocato bei ricordi:-) Son belli anche per me..erano estati diverse..niente video giochi, nè aquapark..mare,sole,campagna e strada e tanta voglia di fare:-) Bei tempi..

      Elimina
  3. Il sudoku lo odio...che io e i numerio ci stiamo cordialmente antipatici.. mentre le estati che racconti , sono davvero come quelle che passavo io... in campagna a far di tutto.. sempre fuori e con i ginocchi sbucciati!!! Che meravilgiaaaa!!!Ho un post fra le bozze da un anno che parla di anedotti di quei periodi.. quasi quasi lo ritiro fuori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii tiralo fuori!!! Il post..ehm..(maliziosi sciò!) :-P Quelli sì che erano bei tempi...
      Guarda io e la matematica siam allergici l'un all'altra..E i numeri li concilio solo quando si tratta di memorizzare uno del cellulare,importante però. Con la logica poi..Però guarda,quelli semplici se ci son riuscita io..:-) puoi sempre provare :-)

      Elimina
  4. Il sudoku non fa per me, non so perchè ma non son riuscito ad appassionarmici :)
    la tua estate mi ricorda tanto le mie vacanze al paese materno.... praticamente le stesse cose, con la differenza che ancora oggi prediligo i piedi nudi sulla terra alle scarpe eleganti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io difronte a numeri in genere passo oltre..ma mi son imposta di superare di una tacca i miei limiti psichici e quindi..:-) Magari tra qualche giorno scaravento via il quadernetto dalla finestra!! ehehehe Ho parlato di scarpe eleganti??Ehehe Io uso i sandali alla francescana o le Birkenstock..quindi..(a piedi nudi in giro per la città meglio evitare..) :-)

      Elimina
  5. Grande ammirazione già solo per il fatto che tu ti cimenti, con i numeri! :-)
    E poi grande, grandissima invidia per il tuo amore per l'estate. Io proprio non vedo l'ora che finisca.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhh Adriana..ammirazione è troppo,non ti pare?:-) é logica numerica,per questo mi cimento..Un modo per non gettare via la settimana enigmistica prima dell'uscita del numero successivo:-) A me l'estate piace, meno l'inverno. Ma provo a farmi piacere tutte le stagioni..che poi negli ultimi anni si son ridotte a solo due...:-)

      Elimina
  6. Una evoluzione normalissima!
    Ma spero che tu sia ancora capace di liberare lo spirito di quella bambina con le ginocchia sbucciate... magari anche solo per completare lo schema del sudoku! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si si Miki!!! :-) La bimba è sempre in me :-) Nonostante l'età;-) magari non mi sbuccio le ginocchia e vado solo di lividi..ma son sempre mi! :-) Pazza quanto basta..

      Elimina
  7. Un bel ricordo della tua infanzia, ho provato un po ad immaginare, molto molto divertente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano veramente divertenti:-) Almeno per noi ragazzini..Posso raccontarne tantissime,di avventure..e nessuna era davanti a uno schermo pc :-) A noi bastava il tempo a disposizione, l'aria aperta e la fantasia: quella non ci mancava :-)

      Elimina
  8. Le mie estati non erano così memorabili... e il sudoku... preso,provato e accantonato. Proprio non m'attira anche se detesto i numeri ma per assurdo ci riesco senza farmi venire mal di capoccia.
    Buonanotte...qui il sonno è andato in vacanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano Estati semplici:-) Memorabili perchè tutto è memorabile,quando si è piccoli:-) Il sudoku a me sembra piacere (finora) ci metto un pò..ma come passatempo rompicapo mi piace:-)
      Sonno andato in vacanza?Ne so qualcosa...certe notti dormo solo due o tre ore e poi via..in piedi..Altre dormo così profondamente che al mattino fatico ad aprir occhio..mah..mistero!! :-)

      Elimina
  9. Belle .., le tue estati! :) scommetto che , alla sera.., tua madre si "sgolava" per richiamarti a casa..ahaahahahahh lo faceva anche la mia.., solo che si intrecciava coi nomi...tanti eravamo!!! :) le mie da bimba eran ovviamente al mare...., coi mega panini al pomodoro e tonno...il costume coi pesciolini , l'odore di mare sui capelli....tanto eravamo in ammollo...:D e le mani tutte rugose per via dell'ammollo! ...............sudoku??? non fa' per me!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mamma si sgolava per richiamarmi a rapporto! Giusto il tempo di cenare - quando non cenavo a casa di qualche amico - e poi si tornava in strada fino a tardi..:-) Mare? Poco, c'era sempre l'incubo delle madri che ti vietavano di entrare in acqua e in spiaggia a non far nulla o star sempre attenti ai vicini non ci piaceva..a noi bastava la strada e la campagna :-)

      Elimina
  10. Anche io ho avuto una infanzia simile alla tua, pensa che avevo solo amici maschi e detestavo le bambole, non ne ho mai voluta una. Vivevo in una piccola città, in un quartiere residenziale che stava nascendo allora e quindi avevamo campi e alberi a disposizione su cui correre, arrampicarci, giocare senza pericoli. Assaporo ancora quella sensazione di libertà che i bambini di oggi non possono provare.
    Nel tempo, anche crescendo, ho conservato anche io una certa "selvatichezza", anche se molto mitigata dalla saggezza (!) dell'età adulta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me le bambole piacevano ma avevo un modo tutto mio di giocarci..:-) Preferivo anch'io la compagnia dei maschietti ma tutto sommato eravamo un gruppo piuttosto grande ed eterogeneo e quindi anche con le femmine stavo abbastanza bene..:-) Il mio era ed è un paesino piccolo, ma prima potevam girare in bici in strada, correre e far tante cose..ora i bimbi han solo una piazza e due angoli verdi attrezzati per giocare semi liberi. Noi avevamo tutto l'orizzonte davanti ai nostri occhi e sotto i nostri piedi:-) Peccato..
      Sì la saggezza mitiga un pò la selvatichezza..ma poco eh.. ;-) rimango una pippi calzelunghe..ben camuffata ma pippi ;-)

      Elimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...