martedì 23 luglio 2013

Dal fondo...



Sì insomma, me ne sto col culo a terra..placida..”tranquilla”…perché se mi rialzo troppo rischio di fratturarmi l’”osso sacro” se poi ricado…ed io mi sento troppo come l’elefante sul filo di una ragnatela..che però non trova la cosa interessante al punto da chiamare un altro elefante. No. 

In questi giorni mi son messa a rimuginare..sì,come se non lo facessi già abbastanza direte voi..ho lubrificato le cosine chiamate occhi così tanto che alla fine avevo due salsicce ai lati del naso e non era proprio il caso d’andarsene in giro conciata come un hot dog doppio..tutto il resto..stomaco annessi e connessi ne ha risentito..Mi son punita abbastanza..Come mi faccio male da sola io..manco un torturatore ceceno..Prima o poi il mio corpo si arrenderà..(o diventerà di pietra,chissà..)..

Mi son messa a leggere..io che di libri un tempo ne divoravo tantissimi ora arranco e non per lo stress della vita frenetica quotidiana..Ma ho chiuso un quasi capitolo della mia vita e posso toccar libri finalmente..(per i fogli bianchi e i carboncini ahimè penso ci voglia molto più tempo)..

Niente Morelli o qualche altro strizzapsico per i momenti in cui tocchi il fondo..anche se  su uno psicoterapeuta come Castellitto non ci sputerei mica sopra,anzi, direi che sarebbe una terapia coi controfiocchi..(maturando s’è fatto moooolto interessante) ma lì sarei io a parlare e lui con il suo flemmatico fascino a farmi domande del tipo “e questo come ti ha fatto sentire?”. Se ne conoscete uno o conoscete, meglio, Castellitto, passatemi il numero!

Quindi ho imbracciato alcuni dei libri che avevo nella mini libreria di casa…


Sì..letture..come dire..”variegate”..ma avevo bisogno di un approccio plurifattoriale..I miei amati filosofi mi aiutano tantissimo..solo che io di stoico ho ben poco (se non che la cicuta la potrei trovare un buon metodo per farsi fuori,solo dove la trovo io la cicuta?)..si vede che di strada per la saggezza devo ancora farne..Epitteto l’ho proprio mollato altrimenti dal fondo non risalivo più (il mio amato, uno dei miei amati assieme ad Aristotele, nella sua semplicità mi avrebbe dato il colpo di grazia)..

Ora..a distanza di qualche giorno..il vuoto lo sento meno..sto cercando di riempirlo di qualcosa che ne attutisca il rumore sordo..mi sto dedicando a letture più “edificanti” ….



..e me ne sto col culo a terra cercando di alzarmi poco...giusto per sgranchire le gambe..senza illudermi di nulla..senza volere nulla..senza aspettarmi nulla..

"Senza illudersi senza volere senza aspettarsi niente "..sono i tre evangelisti del Nirvana..per me difficili quasi quanto impossibili da raggiungere..io aspiro aspiro (ora mi farei una Marlboro rossa)..e non spero neppure di arrivarci..magari un giorno sarò forte abbastanza..
Per ora..mah!

34 commenti:

  1. Posso consigliarti Gabriel Byrne, lo psicologo Paul Weston della versione americana di Intreatment :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie pyperita:-) Gabriel Byrne non è affatto malaccio..e la versione "american" di InTreatment devo vederla:-)

      Elimina
  2. ci vuole.
    (stare tranquilli col culo per terra intendo).

    ma anche : "Platone è meglio del prozac".
    e Bambarèn... ed un quattrozampe.

    e che bussino pure.
    ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quanto ci vuole di Bambarèn..ma ogni tanto male non fa..Io libri così in genere li evito.Però ci sono frasi quasi catartiche e magari uno spunto per qualche rimuginamento positivo...Platone è meglio del prozac non l'ho letto,sai?:-) Platone sì,ma la versione così no:-) devo sfogliarlo in libreria:-) Un quattrozampe ce l'ho,la mia cagnolina amatissima,che però s'è legata molto a mia madre..accarezzarla è terapeutico. Che bussino? Purchè bussino cose positive o stimoli efficaci..

      Elimina
  3. beh... effettivamente di Bambarèn... ce ne vuole un pò...

    qui da me a bossilandia si trovano i Lee, ma i Wrangler erano secoli e secoli che non li vedevo... mi informo e diffondo.

    ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo venir in bossilandia allora! Ma è un posto accogliente? No perchè io son terrona...;-)

      Elimina
  4. attenta che a stare troppo con il lato B per terra questi si deforma e perde il suo fascino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh hai ragione Old..ci vorrebbe un bel massaggio energico..Tipo una bella corsetta o boh..un'arrampicata..:-)

      Elimina
  5. .... ed io che son amante del stare con il culo a terra..... ti dico... oh... dai movite :p
    Altrimenti.... divento anche rompipalle :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu rompipalle???Per carità!! No no!! Poi "qualcuno" mi fulmina ;-) Mi muovo mi muovo..leeeeennntaaaameeennntee ma mi muovo:-)

      Elimina
  6. sta storia del "culo a terra" ormai non ha più valuta ..
    poi è sintomatico: dopo periodi down capitano quelli up.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è che col culo sul fondo suonava male.. :-) Sintomatico,dici? Purchè poi non si cada anche da quelli,io vorrei i momenti up..anzi no..devo imparare a non volere niente..

      Elimina
  7. Epitteto proprio NO.
    Oh, dai... che prima o poi ci si rialza... Col culo a terra fa male, basta che poi non cominci a trovarlo comodo, per evitare di risalire!
    Può succedere anche questo :)

    Un abbraccio soleggiato!

    Moz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povero Epittetino..su:-) In effetti quando hai il culo secco secco come il mio fa male alle ossicine.. ehehehehe Non so..non mi piace stare sul fondo..ma risalire ha la sua dose di tremarella..Un abbraccio soleggiato anche a te! :-)

      Elimina
    2. Risalire però ti regala sempre un bel brivido! :)

      Moz-

      Elimina
  8. A volte sgranchire le gambe è sufficiente. E poi, un passo per volta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Già...sgranchire fa un gran bene..è una bella sensazione..:-)

      Elimina
  9. Ci si tira su, non ti preoccupare. Basta non lasciarsi andare troppo.

    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio guaio è quello: il troppo. Ma ce la metto tutta...:-) Un bacione anche a te!:-)

      Elimina
  10. somatizzare il dolore nel corpo è un classico... non sei la prima e non sarai l'ultima
    tutte ci facciamo del male
    io per esempio ho smesso di strapparmi la pelle dei piedi ogni notte... tagli e sangue per anni e poi un giorno ho deciso di farla finita e mi sono messa lo smalto semipermanente... così non sono nemmeno tentata
    quel dolore-piacere era per me una dipendenza ormai
    non riuscivo a vivere senza pensavo e poi un giorno ho smesso - la mia testa ha deciso o forse il mio cuore - ma era un passo piccolo verso il non punirmi

    il mio psichiatra mi disse che mi massacravo i piedi perchè ogni volta che facevo un passo verso di lui, verso il mio carnefice, di fatto mi consegnavo a lui e a quello che mi avrebbe fatto accettando a priori di essere umiliata e torturata

    comunque acqua passata... scusa la lunga esposizione personale
    dico solo che come ho avuto il coraggio di buttare gli antidepressivi 8 mesi fa per non prenderli mai più dopo 15 anni - dipende sempre tutto da noi

    Ho sorriso quando ho letto delle tue letture. A casa io ho fatto la stessa cosa. Ho terminato libri che avevo letto a metà, su argomenti che mi hanno preso fino ad un certo punto. Era affamata di qualcosa di bello e di interessante e invece ho solo terminato letture insulse. Tanto tutto serve, mi dico sempre ma a volte la delusione è tanta.
    Tornare ad un classico allora forse è la soluzione... i grandi non sono grandi per caso.

    Coraggio cara... alzati ...e invece di camminare, vola!!! Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa:-) Io vorrei trovar uno psicoterapeuta..perchè per ora rifuggo da antidepressivi ecc. Ho sempre il timore di non poterne poi fare a meno,io son facile alle dipendenze da persone figurarsi da farmaco..:-) Più che altro a me occorre parlare,ma parlare con chi è estraneo a tutto, con chi ascolta anche se a pagamento,ma può restituirmi uno sguardo neutrale e oggettivo.Senza correre il rischio di far soffrire persone a me care,per esempio. Perchè per quanto ci si confidi e per quanto si voglia evitarlo,un coinvolgimento da parte loro c'è,e non mi è di giovamento.
      Sì letture che in parte avevo evitato (bambaren per esempio) e letture che potrebbero aiutarmi,i filosofi, però son duri,richiedono un lavorio interiore che devo far a piccoli passi e quindi..son tornata ai miei gialli (Vargas mi piace molto,ma riprendo anche la Christie e tanti altri generi)..letture che mi aiutano a svagarmi:-) Grazie Elisa..un abbraccio:-)

      Elimina
    2. le amiche sono meglio dei dottori, parlo per esperienza e comunque io ne ho trovato uno bravo, che ha interpretato i segni ed è andato oltre, ma era tutto, psichiatra, psicoterapeuta... ipnosi regressiva. Mi ha aiutato tanto devo dire.

      se hai bisogno di qualcuno che ti ascolti mi offro volontaria ... con tutto il cuore

      ho usato spudoratamente il tuo incipt sui libri per fare un post da me... confesso, così poi magari mi perdoni meglio!!
      Un bacio, Eli

      Elimina
    3. Ma perdonarti di cosa??:-)stai scherzando vero?:-)Contenta che ci sian psico in gamba,quelli ad approccio multifattoriale son forse i migliori..ma dipende..Le amiche,quelle vere,son molto meglio dei dottori:-) grazie di cuore a te:-) Chissá magari approfitto della tua generosa offerta;-)un abbraccione!

      Elimina
  11. tutto il tempo te lo devi prendere.
    pretendi per te stessa la stessa calma e la medesima quiete che si riserva alle cose belle...
    tu sei quella cosa bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patalice per queste belle parole:-) davvero:-)un abbraccio

      Elimina
  12. Un volta che si è sul fondo, si può soltanto risalire ;) Speriamo che ciò avvenga, ciao! :)

    RispondiElimina
  13. La mia esperienza dice che un'ottima risposta a un post come questo potrebbe essere un libro di Bambarèn. Ce l'hai già lì, dacci dentro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già letto:-) Grazie :-) Ma ora stop..ora si va coi gialli di Vargas!! :-) Un abbraccio cara,grazie! :-)

      Elimina
  14. Ho riposto i libri ormai coperti di polvere sul mio comodino e qualche settimana dopo mi son ritrovata a comprare "Supercoscienza" di Kryananda e "Hanno ammazzato la Marinin" di Nadia Morbelli.
    Libri presi così e di genere che più diverso si muore... presi così senza indagare e invece... (le coincidenze non esistono).
    Musica e lettura due toccasana che spesso non lo si riconosce quanto possano fare bene.
    Sono contenta di sentirti meglio...insomma ti eri sdraiata e ora sei seduta e anche un minimo sollevata da terra con le chiapet. Non mi pare poco ; )
    Un abbraccione forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì,Stefy,son seduta e sempre sul chi va là.Pronta a ricadere. Qualche giorno fa in effetti mi son di nuovo accucciata nel fondo,ennesima delusione. Ma è durata solo un pomeriggio. Ho archiviato la "pratica" con un "sai che c'è?Vaffanc.. !! Quel che si semina si raccoglie, penso d'aver seminato bene,prima o poi sotto al vostro naso ci sarà il mio Baobab"...
      E son tornata a letture che erano anni che rimandavo..causa laurea..ormai anch'ella archiviata.

      Elimina
    2. Un abbraccione grande anche a te!:-)

      Elimina
  15. Wè corregionale!! Come andiamo?
    Ti stai svagando un poco con le ferie?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao isolano:-) Ferie? Sono in ferie da una vita...veramente!! Son disoccupata..la parola ferie per me non dice niente:-) Ma cerco di rilassarmi senza stress eccessivi e ansie da "devotrovarelavorodevotrovarelavoro". Almeno fino a settembre. Si sa che i cv non li leggono in estate.:-)

      Elimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...