mercoledì 17 settembre 2014

La bici rossa

Ho imparato tardi ad andare in bicicletta. Avevo sette anni compiuti.
Parlavo ancora a stentoni italiano.

I miei ricordi si son fermati a due istantanee.

La bici rossa e Gualtiero.

Gualtiero era il fidanzato di una ragazzotta che abitava vicino casa dei nonni. Alto, capelli scuri, uno strano accento, metteva la esse tra i denti e alle volte perfino la erre gli usciva moscia. Gualtiero era moscio. Ma all’epoca,a me sembrava carinissimo.

Sulla bici rossa mio padre montò le rotelle. Non ho mai capito perché una rotella era sempre,ostinatamente, più alta dell’altra. Pedalavi sbilanciata. Ma anche con una sola rotella alla volta, ti sentivi più sicura.

Gualtiero sostava perenne davanti al cancello della fidanzata, faccia rivolta alla strada. Ed io non potevo non passargli davanti. 

Quel giorno, Gualtiero mi teneva per mano. O,meglio,teneva la mano ferma dietro la bici. Senza rotelle. Ma avevo lui a sorreggermi. Non potevo avere paura. Pedalavo,pedalavo. E Gualtiero era sempre lì.

Pedalavo e la sua voce che diceva “piano,piano,non correre che non ce la faccio a starti dietro” era sempre dietro le mie orecchie.

Io pedalavo,pedalavo veloce.

Mi sentivo leggera, libera. Libera e leggera. Era bellissimo. Avevo un sorriso stampato grande così. L’aria nei capelli e sulle gambe nude sotto i pantaloncini. E tanta,tanta leggerezza dentro.

Non mi son sentita mai più così leggera come in quegli istanti.

Una manciata di minuti dopo, ho girato poco la testa. Gualtiero non era più dietro di me ed io pedalavo senza rotelle. Il suo profilo era a qualche centinaio di metri dietro ed io ero sola. Sulla bici. Senza rotelle.

Un attimo dopo ero a terra, ginocchio,mento,mani,gomiti sbucciati. 

Gualtiero mi prese in braccio e mi portò a casa dalla nonna.

Avevo i lacrimoni. Ridevo e piangevo. “Brava,hai visto?Hai imparato,ora non ti ferma più nessuno. Ora puoi correre!”mi diceva. Ed io ridevo. E piangevo.

Nonna versò il disinfettante verde profumato sulle ginocchia e sui gomiti. Sempre rimanendo in braccio a Gualtiero. Ridevo e piangevo.

Quando penso alla bici, penso al senso di leggerezza e libertà di quegli istanti. E all’abbraccio di Gualtiero.


Il primo di un uomo che non era della mia famiglia.  

22 commenti:

  1. Un bellissimo ricordo Ele :D Ben tornata :)

    RispondiElimina
  2. Ehi ele!! Ti ho beccato subito visto !?!? Che bel racconto...mimsembra di vederti col tuo facciano, rossa rossa e con le lacrime tra i sorrisi...
    E' tardi sette anni ??? E allora io,che ho imparato a 10 ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dieci anni??ehehehe Bene!! Però ha dato i suoi frutti! Io non riesco neppure a guidare un'auto!! ;-P

      Elimina
  3. Che bel ricordo.

    Buona giornata cara.

    RispondiElimina
  4. Disinfettante verde... mi sà che una volta c'era solo quello :p
    Quasi quasi meto le rotelle alla bicletta (dovrei prima acquistarne una) e faccio finta che sto imparando ad andare senza..... tanto per vedere se riesco ad ottenere lo stesso effetto di legerezza che hai descritto, che non fa mai male e che poi da grandi è difficilissimo da ritrovare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è ancora! :-) Solo che ora fa solo tanta nostalgia.. :-) Beh..potresti provare ad imparare a fare qualcosa che non sai fare...magari ti dà una sensazione simile.. :-)Da grandi tutto cambia,purtroppo.. :-)

      Elimina
  5. Bentornata...continua a scrivere che i tuoi post mi mancavano.

    RispondiElimina
  6. Adoro i ricordi di infanzia :) Bellissimo Ele. Io non ricordo molto la prima volta senza rotelle... A quanto mi han detto i miei dopo aver visto una bambina che andava senza ho preso mio padre in disparte e gli ho detto ''Toglimi queste rotelle!''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah Bacatuccio :-) Il solito.. :-) Beh..io ho solo queste istantanee..così come quando ho imparato a guidar la bici senza mani..una goduria!! ehehehehe

      Elimina
  7. Questi episodi rimangono stampati nella mente. Un bel ricordo quello che hai condiviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì,ci son episodi che rimangono bene impressi. E rispuntano nelle situazioni più impensate.. :-)

      Elimina
  8. Ele! :) Che bello ritrovarti! :) E che leggerezza e bellezza anche questo post, non solo la bici ;) Una sorpresa davvero graditissima in questa mia domenica, sono tanto contento tu sia di nuovo tra noi :)

    Un salutone! :)

    RispondiElimina
  9. Che dolcezza! Sembra che tu abbia scritto un acquerello! Ha senso? Nella mia testa sì, e siccome c'è parecchio caos dentro, perdonami se non ce l'ha per te :)

    Sono appena arrivata sul tuo blog, ma sono già felicissima di leggerti :)
    Passa da me se vuoi, sei la benvenuta!

    Ops! Piacere, sono Gì.

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono gli acquerelli :-) Se quel che scrivo ti evoca immagini così non posso non esserne lusingata. Grazie e grazie per il benvenuta anticipato,ricambio :-)

    RispondiElimina
  11. Sono un po' in ritardo? Faccio ancora a tempo a dire che è un bellissimo modo di raccontare un bellissimo ricordo?

    RispondiElimina
  12. Dolce e delicato ricordo cara Ele, quasi come se la tua vita fosse iniziata pedalando da sola, con il sostegno della prima infatuazione e la consapevolezza che saresti arrivata ovunque, anche da sola!
    Bacio grande e non ricordo la tua iscrizione sul mio blog ..
    Sarei tanto felice di vederti unita..
    Grazie
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina

Che aspetti?Dimmelo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...